La classifica: i migliori smartphone top (novembre 2022)
(Ultimo aggiornamento: novembre 2022)
Quando si parla dei migliori smartphone top è facile immaginare prodotti talmente d'avanguardia e carichi di funzionalità avanzate da giustificarne prezzi spesso sopra le righe. Del resto è vero, non sono gadget come gli altri: incorporano tecnologie che sono appena uscite dai reparti di ricerca e sviluppo delle migliori aziende tecnologiche, e che nei prodotti più abbordabili vedranno la luce solo nei mesi o negli anni a venire.
Posto che il costo di questi dispositivi supera spesso di centinaia di euro quello di alternative che ormai fanno come si deve tutto quel che ci si aspetta da un telefono smart, le ragioni per avere uno smartphone top restano comunque svariate: un'esperienza d'uso senza paragoni, un comparto fotografico stellare, un design che si distingue tra gli altri e la certezza di avere in tasca un telefono che rimarrà attuale per diversi anni.
Come dev'essere uno smartphone top
Il nome in questo caso dice tutto: i migliori smartphone top si contraddistinguono non solo in fatto di potenza e di affidabilità, ma anche di esperienza d'uso e dotazione di extra. Sopra di loro, poco o niente. Il prezzo del resto invita a non accettare nulla di meno: si tratta di dispositivi che costano intorno ai 1000 euro e che nelle loro configurazioni massime possono arrivare a richiederne anche più di 1500.
Nella lista delle caratteristiche, il rapporto qualità prezzo non è una priorità; si tratta di prodotti eccezionali dove spesso le soluzioni tecnologiche impiegate sono d'avanguardia e costose. Resta il fatto che quando uno smartphone riesce a farsi pagare qualche decina di euro in meno rispetto agli avversari, vale comunque la pena sottolinearlo.
Dal punto di vista delle prestazioni dure e pure non sono ammessi rallentamenti in nessun ambito, i surriscaldamenti non sono ben accetti e anche i bug devono essere ridotti al minimo. Gli aggiornamenti di sistema devono essere longevi, tempestivi e se possibile frequenti, per mantenere il dispositivo al top della forma anche anni dopo l'acquisto. Ricarica wireless e rapida vengono dati per scontati, così come un display ad alta qualità e risoluzione capace di visualizzare contenuti in hdr e ad aggiornamento rapido. Il riconoscimento biometrico, sia esso digitale o facciale, devono avvenire in modo istantaneo e senza errori.
Iscriviti alla newsletter Gadgetland! Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland, è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro. Arrow
A distinguere i prodotti che passano questa selezione restano alcune caratteristiche molto specifiche. Dall'esperienza d'uso garantita dal sistema operativo e dalla sua interfaccia fino al design del prodotto, passando per la riproduzione audio e il comparto fotografico — il più difficile da implementare con successo.
Gli smartphone top di novembre 2022
La selezione degli smartphone top è aggiornata di mese in mese. Le modifiche più recenti risalgono alla fine del mese di novembre 2022, con l'aggiornamento dei prezzi di vendita dei dispositivi in graduatoria e il ritorno in classifica di due prodotti di pochi mesi fa.
Il primo è l'X80 Pro del gruppo cinese Vivo, nonché primo prodotto “portabandiera” del gruppo ad arrivare in Italia. È un centro pieno, un telefono dalle spiccate abilità fotografiche ma affidabile, scattante e completo sotto tutti i punti di vista. Il secondo è l'ingombrante ma superaccessoriato Galaxy S22 Ultra, il prodotto di punta della coreana Samsung che raccoglie l'eredità della serie Note sposandola con un comparto fotografico eccezionale e prestazioni eccelse.
Per chi invece preferisce cercare il suo prossimo smartphone anche al di sotto di questa fascia, ecco una lista comprensiva di tutti i telefoni che ci sono piaciuti quest'anno, oltre alla classifica dei più caldi del momento nella fascia media di prezzo e nella fascia al di sotto dei 300 euro.
Il miglior smartphone del 2022 fascia alta: la classifica (Ottobre)
I migliori smartphone con occasioni da prendere al volo: la classifica di Amazon degli smartphone di fascia alta più apprezzati dagli utenti nel mese di ottobre è un elenco di prodotti di altissima qualità che va studiato bene. Il periodo, inoltre, comincia a essere quello ottimale: è sempre il momento giusto per coccolarsi o comunicare con qualcuno di importante attraverso un regalo ma l’avvicinarsi dei periodi festivi dei mesi di novembre e dicembre suggerisce, con maggiore vigore, di iniziare a preparare la lista della spesa. Ecco i consigli per gli acquisti stilati tenendo conto dei migliori smartphone di fascia alta acquistati a ottobre 2022, perfetti per qualsiasi esigenza.
Apple iPhone 14 Pro Max: il meglio del meglio
Apple iPhone 14 Pro Max, ovvero: partiamo dal meglio con una premessa. Il prodotto è a tal punto di fascia alta che i naturali destinatari di tale strumento non possono che essere, in primo luogo, i professionisti che necessitano di un iPhone all’avanguardia anche per espletare le proprie funzioni lavorative. Il prezzo di 1.619 euro è ovviamente lo spartiacque che, da solo, basta a fare selezione. Display Super Retina XDR da 6,7" always-on con ProMotion, fotocamera principale da 48MP che garantisce una risoluzione fino a 4 volte più alta, dolby Vision 4K fino a 30 fps e modalità azione per riprese stabili e senza sbalzi. L’Apple iPhone 14 Pro Max offre il rilevamento incidenti: una tecnologia salvavita che chiama i soccorsi al posto tuo. La batteria garantisce una carica quotidiana e fino a 29 ore di riproduzione video e L’Apple Pro Max si avvale di A16 Bionic, il più evoluto chip per smartphone.
Apple iPhone 14 Pro Max
Samsung Galaxy S22 Ultra: il top di gamma di casa Samsung
Con Samsung Galaxy S22 Ultra si scende di prezzo conservando l’elevata qualità delle prestazioni e della tecnologia. Si tratta di uno smartphone Android senza SIM, 12GB di RAM, 256 GB di memoria Interna e display da 6.8’’. Il costo di 1.053,99 euro lo colloca tra gli smartphone di fascia alta. Design sottile ed esclusivo, ampia gamma di colori da scegliere e, per la prima volta, S Pen integrata nella serie S. Chip da 4nm per sfruttare al massimo le potenzialità del prodotto e garantirsi scatti notturni incantevoli. Display Dynamic AMOLED 2X con vision Booster antiriflesso. Quadrupla fotocamera con AF Laser, Ottimizzatore scena, Suggerimento scatti, Scansione codici QR, Audio zoom, Zoom ottico 10 x, Zoom digitale 100 x. Processore Octa Core Exynos 2200 da 4nm
Samsung Galaxy S22 Ultra
Samsung Galaxy Z Fold: il miglior dispositivo pieghevole sul mercato
Samsung Galaxy Z Fold è considerato tra i migliori smartphone pieghevoli in circolazione. Fotocamera, processore, software: i passi in avanti, da gigante, compiuti da Samsung sono evidenti e ben riconoscibili. L’upgrade della quarta generazione di questo modello Samsung è un certificato di garanzia: passare dalla modalità smartphone a quella tablet non è mai stato tanto semplice. La struttura in alluminio incorpora due display: quello esterno da 6,2 pollici e quello interno da 7,6. Nuovo processore Snapdragon 8+ Gen 1, 12 GB di ram. Include due nano sim e una esim, resistente in acqua dolce per 30 minuti a 1,5 metri di profondità. Sistema operativo Android 12L e supporto garantito dal pennino S Pen; sensore principale da 50 megapixel, Dual Pixel con lente f/1,8 e zoom ottico 3x con sensore da 10 MP. Top di gamma, tanto vale: 1.331,99 euro.
Samsung Galaxy Z Fold
Google Pixel 7 Pro, la straordinaria soluzione di Google
Con Google Pixel 7 Pro si scende di prezzo senza scendere di qualità. Acquistabile su Amazon a 899 euro, si tratta di uno smartphone 5G Android, potente e con una batteria estremamente capiente. Grazie a Google Tensor G2, Pixel 7 Pro è più veloce, più efficiente e più sicuro, e realizza foto e video di una qualità mai vista prima sui Pixel. La batteria adattiva di Pixel può durare oltre 24 ore e, con il risparmio energetico estremo, garantisce una carica fino a 72 ore. 12 GB di memoria, teleobiettivo da 5x con Zoom ad alta definizione da 30x e nuovo obiettivo ultrawide con messa a fuoco. Livelli di sicurezza di massimo livello con Google Tensor G2 e con il chip di sicurezza Titan M2. Interessante e utile – soprattutto in ambito professionale – la traduzione dal vivo in 48 lingue.
Google Pixel 7 Pro
Xiaomi 12T Pro 5G : estetica e prestazioni
Xiaomi 12T Pro 5G in vendita a 799,50 euro porta con sé un sistema di imaging da 200 MP di livello professionale. Funzionalità hardware e software indiscutibili, per una restituzione garantita della nitidezza dell'immagine e della messa a fuoco rapida. Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm è caratterizzato da un avanzato processo di produzione TSMC a 4 nm, che migliora significativamente le prestazioni e riduce il consumo energetico. La combinazione tra batteria e ricarica diventa sinonimo di migliore durata della batteria, mai così efficiente tra i dispositivi di punta Xiaomi con i 5.000 mAh e HyperCharge da 120 W per una autonomia dello schermo fino a 13,5 ore e ricaricare al 100% in soli 19 minuti. Display AMOLED CrystalRes da 6,67" con risoluzione 1220p e oltre 68 miliardi di colori; display con funzionalità adattive intelligenti, perfette per qualsiasi esigenza.
Xiaomi 12T Pro 5G
Oppo Reno 8 Pro: uno smartphone capace di sorprendere
Il regalo di Amazon per questo modello di smartphone, Oppo Reno 8 Pro, è nello sconto garantito del 6%, con spesa effettiva di 749 euro anziché 799,99. Tripla fotocamera IA 50MP SONY, fotocamera frontale SONY 32MP con flash posteriore. Display da 6.7”, 120HZ AMOLED FHD+ con protezione visiva con batteria da 4500mAh per una carica di lunga durata e ricarica rapida. Sblocco schermo integrato nel display per questo Android 12 & ColorOS 12.1. Oltre allo smartphone, al momento dell’acquisto sono inclusi il trasformatore con cavo ricarica USB, clip per estrarre la SIM x 1.
Oppo Reno 8 Pro
Questi sono in assoluto i 21 migliori smartphone in offerta a dicembre
L’avvicinarsi del periodo di Natale ha accentuato la voglia di cercare i miglior smartphone del 2022 a buon prezzo. Nonostante il Black Friday e il Cyber Monday siano oramai alle spalle, i grandi big dell’e-commerce online non hanno smesso di pubblicare offerte e sconti pensati per chi vuole regalare un cellulare economico ad amici e parenti. E quest’anno la scelta è davvero ricca: se Apple ha puntato tutto sull’iPhone 14 Pro, Samsung ha proseguito sulla doppia strada della linea S e dello smartphone pieghevole provando così a sparigliare le carte in tavola. Ma non sono le uniche ad aver mostrato i muscoli: Motorola ha anticipato tutti con il primo smartphone con camera da 200 MP, Oppo ha consolidato la propria presenza presentando il più bel telefono dell'anno sul fronte design, mentre Xiaomi e realme si sono spartite la fascia media e bassa di mercato dove sono praticamente imbattibili. In questo scenario anche Google non è stata a guardare.
Insomma, nonostante le difficoltà del 2022 in termini di vendite, a livello di uscite questo può essere considerato comunque un anno positivo per gli smartphone.
All’interno di questa guida, però, non troverai soltanto le migliori uscite, ma soltanto gli smartphone che sono convenienti per l’acquisto. Quindi se un telefono ha un prezzo ancora troppo elevato o un suo concorrente diretto costa meno è chiaro che non è stato inserito nella nostra lista. Siamo partiti proprio dal costo per cercare di proporre il miglior telefono per risparmiare (tra i 300-400 euro per intendersi) o quello più adatto per fare le migliori fotografie in circolazione bilanciando la qualità del display, le potenzialità delle fotocamere e la capacità della batteria con le offerte e gli sconti online di dicembre. In vista di Natale 2022, questi sono i miglior smartphone che puoi regalare (o regalarti) a dicembre.
iPhone 14 Pro - Il più completo
L'ultimo smartphone della Mela continua ad essere il punto di riferimento con alcuni aggiornamenti mirati che consentono ad iPhone 14 Pro di svettare sulla concorrenza. Come il display always-on, la nuova fotocamera principale da 48MP o il nuovo chip A16 Bionic. A questo si aggiunge il nuovo Dynamic Island che cambia il look del display rendendolo più interattivo e più libero dal vecchio notch. La migliore alternativa è comprarlo su Amazon a 1339€ (volendo anche in 5 rate da 267,80€ al mese) o sul sito Apple, sempre al prezzo di 1339€ o pagandolo a rate a 55€ al mese.
Redmi Note 11 Pro - Il migliore per rapporto tra qualità e prezzo