Dal telefono fisso allo smartphone e i social network
Proseguiamo col secondo appuntamento della nostra rubrica dal titolo “Dipendenza da smartphone. Il paradosso della solitudine”, curata da Jessica Guidi.
Dal telefono fisso allo smartphone
L’idea che guidò l’invenzione del telefono era di poter trasmettere la voce umana a distanza. Il primo telefono della storia venne ideato e realizzato dall’italiano Antonio Meucci nel 1871 anche se per lungo tempo il brevetto era stato di Alexander Graham Bell.
Altri inventori come David Hughes, Johann Philipp Reis, Innocenzo Manzetti e Thomas Alva, apportarono migliorie a quest’invenzione negli anni seguenti.
Nel 1880 il telefono uscì dai laboratori scientifici. I primi utilizzatori del servizio erano prevalentemente gli operatori di borsa e gli uffici bancari. I primi telefoni erano caratterizzati da una manovella di chiamata, una pila, un ricevitore e un microfono separati tra loro.
Nel corso del ‘900 gli utenti dei telefoni diventano sempre di più.
Il primo telefono mobile
Lars Magnus Ericsson fondatore dell’omonima azienda multinazionale, nel 1910 creò il primo telefono mobile. Seguendo un’idea nata da sua moglie Hilda, Ericsson montò su un’auto il primo telefono mobile che quindi poteva essere usato anche al di fuori delle mura domestiche o commerciali entrando nel mercato di massa. Nasce in questi anni il mercato delle telecomunicazioni che oggi conosciamo. Il telefono subì delle modificazioni, ad esempio, l’unione del microfono e del ricevitore in un unico corpo detto “cornetta” e l’eliminazione della manovella grazie alla presenza di una batteria centrale di rete. Le case costruttrici, cominciarono anche a differenziare il design degli apparecchi telefonici per consentire un abbinamento ai diversi stili di arredamento.
Negli anni ’60-’70 i vecchi telefoni fissi a parete furono sostituiti dai telefoni portatili collegati tramite cavo alla presa telefonica. Vengono introdotti sul mercato anche i primi telefoni digitali che sostituiscono il vecchio disco con una tastiera numerica.
Negli anni ’70-’80 il telefono era sempre più presente sia negli uffici che nelle case. Al mercato della telefonia si affiancò quello degli accessori telefonici.
Si diffuse l’utilizzo della segreteria telefonica, dei contascatti, del fax, le rubriche telefoniche, dei modem ed altro ancora.
Oltre agli accessori decollarono anche il mercato dei servizi telefonici vocali e i servizi telematici[1].
L’era del cellulare
Negli anni ’90 i cellulari o telefoni mobili si diffusero su vasta scala e questo rese, man mano, sempre più inutilizzate le vecchie cabine telefoniche a gettoni.
Sempre negli anni ’90 la nascita di Internet, unione di Interconnected e Networks (“reti interconnesse”) permise agli utenti di interconnettersi per mezzo dell’uso del computer.
Il primo smartphone (telefono intelligente) fu progettato dalla IBM nel 1992 e, chiamato Simbian, era dotato di giochi, touchscreen, web, calcolatrice e agenda personale.
L’ultima rivoluzione del mercato della telefonia arrivò negli anni 2000 con la nascita dei servizi Voice over IP, che permise agli utenti di comunicare in forma vocale tramite la rete internet a costi più bassi rispetto ai tradizionali servizi di telefonia.
Poco tempo dopo ci fu il vero avvento dello smartphone e alla corsa all’oro del “mobile”, si aggiungono anche Google con il suo sistema operativo Android, e il colosso Microsoft con sistema operativo Windows Phone.
La prima commercializzazione si ebbe però solo nel 2007 grazie ad Apple.
L’avvento dello smartphone su larga scala
Oramai tutto si può fare con lo smartphone, dal collegarsi ad internet, mandare mail, contattare persone, condividere immagini pensieri attraverso i social network o con i gli appositi programmi di messaggistica tipo Instagram e WhatsApp, si possono scaricare applicazioni di qualsiasi genere, guardare film, leggere libri, si può usare il sistema di navigazione GPS, si possono scaricare file di ogni tipo e sembra incredibile e che si possa “anche” telefonare[2] .
La funzione tecnica del cellulare, come tramite per la connessione a distanza, permette di eludere l’assenza dell’altro e di ridimensionare la distanza.
Questa invenzione ha cambiato e ridefinito il concetto di spazio e tempo il modo di comunicare, il modo di percepire la propria fisicità, il contatto con la realtà esterna, con gli altri.
I social network
Il primo social network site invece, fu SiXDegrees, lanciato nel 1997, che permetteva ai suoi utente di creare un profilo personale e di ricercare “amici”. Dal 1997 al 2000 seguirono altri social network sul web che si differenziavano in base al servizio offerto agli utenti.
Nel 1999 nasce LiveJournal, una comunità di blog, che permetteva la creazione di un “diario personale”, arricchito inoltre con foto, dati biografici, oltre che dagli interessi dell’utente, che forniva così una presentazione personale.
Nel 2001 si susseguirono una vasta gamma di Social network con la finalità di aiutare le persone a sfruttare le proprie reti aziendali.
Nel 2002 Joanathan Abrams, creò Friendster, che insieme a Match, un altro sito per appuntamenti si contendevano la supremazia.
Friendster agevolava gli incontri su web, creando collegamenti anche “tra gli amici di amici”, con lo scopo finale dell’uscita dal vivo, se tutto fosse funzionato. Il sito ebbe una fortissima propagazione, ma paradossalmente il suo largo uso segnò anche la sua chiusura, perché le tecnologie e i server non riuscirono a supportare una così grande incremento di “popolazione”.
Nel 2003 emerge MySpace, che accolse anche gli utenti che popolavano Friendster, contribuendo alla sua crescita rapidissima.
Quest’incremento fu dato anche all’utilizzo di essi da parte di gruppi musicali, giovani e universitari.
Il 2004 invece fu segnato dalla nascita di Facebook, il social network per eccellenza. Facebook ha inglobato tutte le modalità di interazione su rete precendenti, connettendoli con altri siti come ad esempio Youtube. Nasce nell’Università di Harvard grazie a Mark Zuckemberg, ma finì con l’estendersi gradualmente in tutto il mondo. Nel 2012 aveva già oltre 1 miliardo di utenti attivi, rappresentando un vero fenomeno globale.
Nel 2006 nasce Twitter, che in inglese,“to tweet” significa cinguettare, perché gli utenti possono postare un messaggio con una lunghezza massima di 140 caratteri; questo perché il sito punta sulla rapidità e la chiarezza della comunicazione, facilitata dalla funzione “hashtag”[3]che permette ai followers (utenti) di ricercare un collegamento ipertestuale con la parola d’interesse desiderata.
Nel 2011 nasce Google +, il servizio sociale di Google che è il principale motore di ricerca su web. Lo scopo era quello di avvicinare il più possibile la vita digitale a quella sociale.
Tra i social network dedicati alla modifica dell’immagine tramite photo editor annotiamo Flickr e Pinterest.
Il fulcro delle connessioni su rete, per scopi lavorativi e professionali è Linkedin, infatti gli utenti si iscrivono al sito in cerca di lavoro, inserendo nel proprio profilo il curriculum vitae.
[1]Gabriele Lentino.
[2] Magazone, 2017.
[3] Etichetta (tag) utilizzato come aggregatore tematico, la sua funzione è di rendere più facile per gli utenti trovare messaggi su un tema o contenuto specifico.
▷ I migliori telefoni fissi. Classifica e Recensioni
Telefoni fissi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2022
Surclassati dagli smartphone, i telefoni fissi sono tutt’altro che morti. Ecco due ottimi modelli che ti consigliamo di valutare: Panasonic KX-TG6811JTB, un cordless dall’autonomia elevata e dalla spaziosa rubrica nella quale puoi salvare fino a 120 voci. È ricco di funzioni, per esempio permette di ridurre il rumore di sottofondo per un ascolto migliore. Philips M110W Scala, con filo e monitor a cerniera, è di facile lettura da qualsiasi angolazione. Può essere fissato anche a parete.
Tabella comparativa
Come scegliere il migliore telefono fisso
Che sia per uso privato o professionale è sempre preferibile avere un telefono fisso, nonostante negli ultimi anni siano stati quasi sostituiti dagli smartphone. Questo dispositivo dà una migliore stabilità, una linea più pulita e, per gli uffici, un maggior senso di affidabilità e serietà. Inoltre, anche se i gestori telefonici propongono ormai delle tariffe davvero convenienti, molte persone preferiscono la linea fissa per questioni economiche. E poi, diciamocelo, una conversazione a casa da fisso ha ormai un sapore quasi vintage, soprattutto se la chiamata parte da uno dei pochi telefoni pubblici ancora disponibili. Se non sai come scegliere potresti leggere la nostra guida, che ti aiuterà a capire come muoverti tra i tanti modelli presenti sul mercato.
Guida all’acquisto
Fissi VS Cordless
Anche se i telefoni fissi con filo sembrano appartenere a un’altra era, ancora oggi è una buona idea averne almeno uno in casa in caso di interruzione di elettricità. Senza corrente, infatti, i telefoni cordless e i VoIP potrebbero non funzionare. Questo tipo di prodotto, inoltre, consente di avere una conversazione più nitida, con una qualità della voce superiore. Può essere posizionato in orizzontale oppure fissato a parete.
I telefoni cordless, d’altra parte, sono diventati più popolari negli ultimi anni, forse per via della dimestichezza che abbiamo preso con i cellulari nel corso del tempo. Un modello senza filo ha il pregio di poter essere portato in giro per casa, permettendo di conversare mentre si prende il sole in giardino; a differenza di quelli con il cavo, però, può perdere il segnale, perché utilizza frequenze radio per comunicare.
Il telefono senza fili funziona grazie alla presenza della base che serve anche a ricaricare il dispositivo. Oggi è possibile acquistare un cordless a un buon prezzo (e non per forza della migliore marca) riuscendo comunque ad avere una discreta qualità.
Analogico o digitale?
I telefoni analogici sono stati i primi ad essere immessi sul mercato. Questi modelli hanno delle limitate funzioni di base, ma sono una buona soluzione per chi cerca qualcosa che non costi troppo. Esistono dispositivi con schermo, che consentono di effettuare videochiamate. Il segnale analogico passa attraverso dei cavi e, quindi, può deformarsi nel tempo.
I telefoni fissi digitali, invece, riescono ad avere una trasmissione senza interferenze o alterazioni perché il segnale viene trasformato nel sistema numerico binario, quindi una successione di bit (o di valori equivalenti a 1 o a 0). Questa tipologia consente più funzionalità, come la chiamata doppia o la possibilità di fare videoconferenze.
Optional
All’interno della classifica delle caratteristiche da considerare ci sono gli optional. Avere un telefono fisso che sia capace di darci diversi servizi non è cosa da poco. Ad esempio, alcuni modelli permettono di eliminare il rumore di fondo per poter avere una conversazione chiara.
Utile risulta la possibilità di poter identificare chi chiama, visualizzando il numero o il nome, e di poterlo salvare in rubrica; in alcuni casi si possono controllare le chiamate senza risposta. Valutare la memoria della rubrica può essere importante per chi usa il telefono fisso per lavoro e ha bisogno di memorizzare molti numeri.
Se hai già visto qualche articolo che potrebbe piacerti confronta i prezzi e leggi la recensione, così sarai sicuro di fare l’acquisto giusto.
Inoltre, non dimenticare di controllare l’autonomia della batteria, in caso di cordless, la luminosità dello schermo e la tastiera, soprattutto se hai bisogno che i tasti siano ben leggibili e magari retroilluminati.
I migliori telefoni fissi del 2022
Sembra quasi che i telefoni fissi stiano per essere sostituiti per sempre dagli smartphone. Eppure la loro affidabilità e le tariffe convenienti dei vari gestori telefonici, rendono questo dispositivo un elemento che molte persone preferiscono avere ancora in casa, oppure nella propria azienda.
I modelli venduti online sono davvero tanti e se non sai come scegliere puoi partire dando uno sguardo alla nostra selezione, in cui riteniamo di aver incluso i migliori telefoni fissi. Valuta le offerte ma, soprattutto, fai una comparazione tra quelle che sono le tue necessità e le caratteristiche dei diversi modelli.
Prodotti raccomandati
Panasonic KX-TG6811JTB
Il telefono cordless Panasonic KX-TG6811JTB ha molte qualità, un’interfaccia che ne rende l’utilizzo intuitivo e un prezzo niente male.
Ha un ampio display LCD bianco da 1,8 pollici e permette di leggere i numeri e i nomi in rubrica senza troppa difficoltà. Le diverse funzioni sono semplici da impostare e ce ne sono alcune interessanti, come la possibilità di poter ridurre il rumore di sottofondo quando chi ci telefona si trova in un ambiente rumoroso, così da avere una conversazione più chiara.
Il tasto NR, invece, consente di accedere a diverse impostazioni, come la risposta alla chiamata, l’interruzione del tono di allarme, l’ascolto dei messaggi in segreteria e la visualizzazione dell’elenco delle chiamate perse.
Questo telefono senza fili ha un’autonomia di 24/48 ore a seconda dell’utilizzo che se ne fa. È un telefono DECT (acronimo che significa Digital Enhanced Cordless Telecommunications) ovvero che rispetta il sistema digitale europeo di telefonia cordless, e grazie alla funzione Eco la potenza massima di trasmissione dell’unità base viene ridotta del 99,9%, consentendoti un risparmio energetico.Può salvare in rubrica fino a centoventi voci, nomi e numeri; inoltre, monitor e tastiera sono retroilluminati.
Continuando la lettura troverai un elenco dei pro e dei contro di questo nuovo prodotto, così potrai acquistarlo conoscendo bene quali sono i suoi pregi e i suoi difetti.
Pro Display: Lo schermo LCD da 1,8 pollici permette di leggere tutte le informazioni chiaramente. Funzioni: Dispone di varie funzioni tra le quali spicca quella che ti permetterà di ridurre i rumori di sottofondo per sentire meglio il tuo interlocutore. Autonomia: Stando ai pareri di chi l’ha già provato, assicura una buona autonomia di 24/48 ore che consente di utilizzarlo tenendolo lontano dalla base. Eco: La funzione Eco permette di risparmiare un po’ sulla bolletta, grazie a una riduzione del 99,9% della potenza di trasmissione della base. Contro Base: La base non squilla, quindi se il telefono è in un’altra parte della casa potresti fare fatica a sentirlo.
Philips M110W Scala
Il Philips M110W è forse il miglior telefono fisso del 2022 e non poteva mancare nei nostri consigli per l’acquisto di un buon apparecchio con cui poter fare e ricevere telefonate. Si tratta di un articolo dal design elegante ma non per questo faticoso da utilizzare.
Il corpo è bianco mentre sulla parte superiore troverai il monitor a cerniera, che consente una lettura facile da qualsiasi angolazione. La semplicità della visualizzazione è data dalla grandezza dello stesso display (7 cm) e dal buon contrasto tra lo sfondo nero e i dati che sono in bianco.
A differenza dei modelli senza filo, questi dispositivi non si alimentano con la corrente elettrica ma solo con il cavo di rete fissa, il che significa che non dovrai avere per forza le due prese vicine, e potrai fare a meno di prolunghe lungo la camera. Tramite il cavo a spirale, inoltre, si evitano le radiazioni perché il collegamento tra il telefono e la base è diretto.
Il Philips M110W Scala consente di registrare fino a venticinque nomi sulla rubrica. Molto utile la possibilità di visualizzare le chiamate perse (che vengono segnalate da una spia rossa sul display) premendo un tasto.
La nostra guida per scegliere il miglior telefono fisso continua con i pro e contro di questo modello, così potrai avere un quadro generale sulle sue caratteristiche.
Pro Design: L’estetica del prodotto lo rende adatto a un appartamento con arredamento moderno o di design. Display: Lo schermo di 7 cm garantisce un ottimo contrasto tra lo sfondo nero e i dati in bianco. Led di stato: La presenza di un led che si illumina di rosso consente di avere visivamente traccia delle eventuali chiamate perse. Contro A filo: La cornetta del telefono è collegato alla base dal filo, scelta che inevitabilmente limita la libertà di movimento mentre si sta chiacchierando.
Gigaset DA210
Se non sai quale telefono fisso comprare considera prima quelle che potrebbero essere le tue reali necessità. Se sei alla ricerca di un dispositivo semplice, senza particolari funzioni, il Gigaset DA210 potrebbe essere quello che stai cercando.
È un telefono con filo dal design semplice e grazioso, che potrai utilizzare posizionandolo su un piano oppure in verticale su muro, e consente di scegliere tra diverse melodie e volumi della suoneria.
Secondo chi l’ha provato la qualità dell’audio è buona, inoltre c’è la possibilità di impostare il volume del ricevitore su due livelli. Quando una chiamata è in arrivo il led lampeggia (tuttavia, in base ad alcuni pareri, l’illuminazione non è molto forte). È possibile assegnare dei tasti per la chiamata rapida e annotare sull’apposita etichetta le diverse combinazioni.
Un buon telefono per chi non ha particolari esigenze, con la possibilità di scegliere tra diversi colori e a un prezzo conveniente.
Passiamo ora in rassegna i pro e i contro del Gigaset DA210. Se non sai dove acquistare il prodotto, ti consigliamo di cliccare sul link qui di seguito che ti porterà alla pagina del negozio online.
Pro Semplice: Si tratta di un telefono a filo con un design essenziale che si adatta bene a qualsiasi abitazione o ufficio. Versatile: Può essere montato in verticale sul muro o tenuto su un piano. Audio: Gli utenti hanno davvero apprezzato la qualità dell’audio e il volume regolabile su due livelli. Contro LED: Il LED di avviso di chiamata è un po’ debole e si rischia di non notarlo.
Brondi Vintage
L’apparecchio telefonico fisso, a differenza dei cordless, può avere un sapore retrò capace di far felici i più romantici. E il famoso marchio Brondi lo sa bene, perché con questo modello ti restituirà il piacere di avere in casa un apparecchio con l’aspetto di un telefono d’altri tempi.
Tuttavia è solo la forma a essere vintage perché, per il resto, parliamo di un dispositivo moderno. Purtroppo non è possibile comporre il numero girando il disco con un dito, ma bisogna pigiaredei tasti.
Diciamo che questo si distingue dagli altri soprattutto per il design e la cura dei particolari, come le rifiniture dorate o il cavo della cornetta in tessuto; ma non è da sottovalutare neanche la qualità Brondi: il telefono è resistente, la base è ben solida e la cornetta ha una consistenza a cui forse non siamo più abituati. Il volume e la suoneria sono regolabili ed è possibile richiamare l’ultimo numero con la funzione one-touch.
Se il vintage e i prezzi bassi sono quello che cerchi, allora potrai trovare molto interessante questo modello di Brondi. Controlla i suoi pro e contro per farti un’idea migliore e capire se quello che è il più economico tra i telefoni della nostra rassegna possa fare davvero al caso tuo.
Pro Design: L’estetica vintage potrà accontentarti se stai cercando un modello dallo stile un po’ “antico”. Materiali: Le rifiniture dorate e le cornetta in tessuto ne esaltano il look, rendendolo un oggetto molto piacevole da vedere e da tenere in casa. Inoltre è resistente come i vecchi telefoni. Funzioni: Si può regolare il volume della suoneria e usare la funzione one-touch per richiamare l’ultimo numero. Contro Disco: Il disco è solo un ornamento estetico, infatti si dovrà comporre il numero digitando i tasti.
Motorola CT202
Tra i telefoni fissi più venduti c’è il Motorola CT202 Telefono Corded, e le buone prestazioni, insiemealla sua affidabilità, sono accessibili a un prezzo interessante.
Una scelta che può rivelarsi ottimale per chi cerca funzioni come il vivavoce, l’identificativo delle chiamate e un buon display, ma senza il vincolo dell’alimentazione con corrente. Il design è abbastanza moderno ed elegante, oltre ai numeri consente di visualizzare la data e l’orario.
Puoi memorizzare fino a dieci utenti per le chiamate rapide e i tasti sono grandi e ben visibili. L’audio è molto nitido e il volume della suoneria, alzato al massimo, raggiunge dei livelli che possono essere confortevoli per le persone anziane e chi ha problemi di udito. Pare che la nitidezza sia più deludente quando si utilizza la funzione vivavoce.
Se pensi che questo Motorola possa fare al caso tuo, confronta i pro e contro per essere sicuro dell’acquisto al 100%.
Pro Vivavoce: Dispone della funzione di vivavoce, utile per usarlo mentre hai le mani occupate. Display: Lo schermo è facilmente leggibile, così potrai vedere tutte le informazioni necessarie quando ricevi o effettui telefonate. Audio: L’audio è di buona qualità e il volume può essere incrementato in modo da renderlo udibile anche a persone con problemi di udito. Contro Retroilluminazione: Il display non è retroilluminato, quindi sarà un po’ difficile utilizzarlo in un ambiente poco luminoso.
Come utilizzare un telefono fisso
Vista la grande diffusione di cellulari, anzi, smartphone, ha ancora un senso il telefono fisso? Secondo noi sì e siamo certi che in tanti non vorrebbero mai rinunciarci. È, infatti, sempre importante averne almeno uno in casa e non solo per risparmiare con le telefonate da fisso a fisso mentre le tariffe da cellulare a fisso, sono svantaggiose. È nostra opinione, dunque, che questo tipo di apparecchi continuerà a trovarsi in tutte le case ancora per tantissimo tempo.
C’è sempre campo
Uno degli innegabili vantaggi dei telefoni fissi è che non bisogna fare i conti con la potenza del segnale: pensate, ci sono zone della casa dove parlare con un cellulare è praticamente impossibile perché il segnale è assente. Di conseguenza, per fare una telefonata si è costretti ad andare fuori; fin quando è estate non c’è problema ma vi immaginate la situazione con freddo e pioggia?
Un telefono fisso non si scarica perché non va a batterie e se salta la corrente continua a funzionare, anche se su questo aspetto faremo alcune distinzioni nel paragrafo che segue. La qualità delle conversazioni, proprio perché non ci sono problemi di segnale debole, sono sempre buone e non staremo lì a dire “Come?”, “Che hai detto?”, “Puoi ripetere?”.
Cordless
Vogliamo inserire i telefoni cordless nella categoria dei telefoni fissi perché anch’essi collegati a una linea telefonica domestica. Il loro vantaggio è che permettono di parlare al telefono e muoversi liberamente, oltretutto vantano una portata di diverse decine di metri, pertanto si può chiacchierare anche all’aperto come se si trattasse di un cellulare. Tuttavia i cordless non sono privi di limiti. Innanzitutto se manca la corrente, non è possibile effettuare o ricevere telefonate.
Il loro funzionamento, inoltre, è determinato dalla durata della batteria, più si parla, più è luminoso il display e più rapidamente la batteria si scarica; situazione che impedisce di parlare al telefono. Proprio a causa della durata della batteria, è opportuno avere due cordless in casa.
Usare i filtri
Tutti o quasi hanno una connessione internet in casa. Di conseguenza è indispensabile usare degli appositi filtri da inserire tra il cavo del telefono e la presa in modo che non sia pregiudicata la qualità della telefonata. Se il suddetto filtro non fosse applicato, si udirebbe un fastidiosissimo rumore. Quanti filtri servono? Suggeriamo di applicarne uno per ogni presa del telefono, anche quelle dove l’apparecchio non è collegato.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Qui sotto ne puoi trovare altri altrettanto interessanti:
Il miglior smartphone
Cellulare per anziani
I migliori telefoni fissi per la tua casa
Un telefono fisso è un telefono semplice, che utilizza una linea telefonica con filo di rame o fibra ottica per la ricezione rispetto a un telefono cellulare, che utilizza le onde radio per la ricezione. Un telefono fisso ha la capacità di inviare e ricevere chiamate e trasferire messaggi tra due o più utenti. In un paese in cui sono disponibili diversi tipi di linee, il servizio di telefonia fissa è una delle scelte più popolari. Un sistema telefonico fisso è utilizzato principalmente nelle comunità rurali. Alcuni clienti residenziali utilizzano un telefono cellulare anziché fisso perché non è necessaria una chiamata interurbana quando si utilizza un telefono cellulare. La maggior parte dei clienti rurali ora può ottenere una connessione cellulare a una tariffa più conveniente tramite una società wireless locale.
Quale telefono fisso scegliere?
La tecnologia non è cambiata poi così tanto negli ultimi anni, un telefono fisso è molto semplice e non necessita certo di miglioramenti. Quindi, come scegliere il vostro telefono per la casa? Cercate il design ed il colore che più si adatta, tenendo in considerazioni anche le dimensioni del telefono. Ecco i modelli più carini che abbiamo trovato in rete.
1 Alcatel Max 10 - Telefono cablato per anziani, colore: bianco 64 Compra su Amazon: Compra su Amazon €24.48 Tastiera con tasti grandi.. Ascolto amplificato regolabile.. 6 memorie dirette con foto.. Volume della suoneria regolabile.. Auto alimentato, posa murale possibile.. Prezzo aggiornato al 19-12-2022
2 Gigaset DL380 Telefono Fisso, Ampio Display, Grandi Tasti Ergonomici, Visualizzazione Chiamata Tramite LED, Nero [Italia] 54 Compra su Amazon: Compra su Amazon €37.71 Grandi tasti ergonomici. Visualizzazione della chiamata tramite display LED nella parte anteriore. 4 tasti di selezione diretta programmabili per numeri telefonici importanti. Compatibile con apparecchi acustici. Rubrica per un massimo di 99 nomi e numeri. Prezzo aggiornato al 19-12-2022
3 Panasonic KX-TGF320EXM Telefono a Filo abbinato a Cordless DECT con Segreteria Telefonica, LCD Monocromatico Inclinabile, Funzionamento con Alimentazi 38 Compra su Amazon: Compra su Amazon €59.00 Telefono digitale cordless abbinato a base con ricevitore a filo. Segreteria telefonica. Ampio schermo LCD monocromatico bianco inclinabile su base a filo. Tasti per la composizione One-Touch. Funzione Eco Mode Plus. Prezzo aggiornato al 19-12-2022
4 Panasonic KX-TS 520 Telefono Fisso, Nero 31 Compra su Amazon: Compra su Amazon €19.00 Tasto chiamata diretta: fino a tre numeri. Tasto riselezione. Indicatore di chiamata. Facile da usare grazie al design intuitivo. Prezzo aggiornato al 19-12-2022
5 SPC Comfort Volume - Telefono fisso da tavolo con tasti grandi, volume molto alto, vivavoce, pulsante SOS e 2 memorie dirette 22 Marca: SPCModello: 3293BCategoria: Telefonia fissa e accessoriColore: biancoPeso: 1.4219815899Pezzi: 1Caratteristiche: Pulsante SOS e 2 memorie dirette Include un pulsante SOS rosso, preconfigurato con il numero di emergenza 112, che à possibile modificare per inserire il contatto ... Compra su Amazon: Compra su Amazon €29.90 Prezzo aggiornato al 19-12-2022
6 Gigaset DA210 Telefoni Fisso, Installabile a Parete, Bianco, [Italia] 21 top telefonia fissa e accessori nel colore bianco, il modello di questa offerta è S30054-S6527-R102 dal peso complessivo di 1.15 kg. Altre caratteristiche importanti:Con etichetta per annotare l'assegnazione dei tasti di selezione rapida. La melodia e il volume della suoneria possono essere impostati su 9 livelli. Visualizzazione chiamata: il LED lampeggia con chiamata in arrivo. Il volume del ricevitore puà essere impostato su 2 livelli. Compra su Amazon: Compra su Amazon €16.95 Prezzo stuzzicante per questo prodotto voluto da Gigaset, sempre presente nellanel colore bianco, il modello di questa offerta è S30054-S6527-R102 dal peso complessivo di 1.15 kg. Altre caratteristiche importanti:Con etichetta per annotare l'assegnazione dei tasti di selezione rapida. La melodia e il volume della suoneria possono essere impostati su 9 livelli. Visualizzazione chiamata: il LED lampeggia con chiamata in arrivo. Il volume del ricevitore puà essere impostato su 2 livelli. Prezzo aggiornato al 19-12-2022
7 SPC Comfort Numbers – Telefono fisso da tavolo e da parete con tasti grandi, 3 tasti di memoria diretta con foto, vivavoce e volume di chiamata alto. 12 Brand: SPCCategoria: Telefonia fissa e accessoriModello: 3294BColore: altroMisura: taglia unicaNr pezzi: 1Peso: 1.15081300764Caratteristiche principali: Memoria fotografica 3 memorie dirette a forma di tasto con foto intercambiabile in modo che, semplicemente premendo uno di questi tasti, Comfort Numbers effettui la chiamata al contatto che avrai configurato. Elegante e ... Compra su Amazon: Compra su Amazon €21.90 Prezzo aggiornato al 19-12-2022
8 SPC Original – Telefono fisso da tavolo o da parete, con tasti grandi e di facile utilizzo, 3 memorie dirette, volume suoneria extra forte, funzione d 7 Brand: SPCCategoria: Telefonia fissa e accessoriModello: 3602NColore: NeroNr pezzi: 1Peso: 1.0582188576Caratteristiche principali: Nessun problema: un telefono semplice e pratico con tasti grandi. Non avrai bisogno di batterie o luce, assicurati solo di collegarlo alla presa telefonica con il suo RJ11 e di usarlo nel modo che pià ti ... Compra su Amazon: Compra su Amazon €21.57 Prezzo aggiornato al 19-12-2022
9 Panasonic KX-TGF310EXM Telefono a Filo e Cordless DECT Senza Segreteria Telefonica, LCD Monocromatico Bianco Inclinabile, Pulsante Blocco Chiamate, Fu 2 Panasonic e chiaro esempio di quello che cerchiamo nella sezione telefonia fissa e accessori questo colore è nero nella taglia 4 metri per questo modello KX-TGF310EXM dal peso complessivo di 1.6755131912 kg. Caratteristiche principali: Sicuramente un buon prodotto della marcae chiaro esempio di quello che cerchiamo nella sezione telefonia fissa e accessori questo colore è nero nella taglia 4 metri per questo modello KX-TGF310EXM dal peso complessivo di 1.6755131912 kg. Caratteristiche principali: Ampio schermo LCD monocromatico bianco inclinabile su base a filo.
Tasti per la composizione OneTouch.
Senza segreteria telefonica .
Telefono digitale cordless abbinato a base con ricevitore a filo.
Funzione Eco Mode Plus. Compra su Amazon: Compra su Amazon €59.00 Prezzo aggiornato al 19-12-2022
10 SPC Original Lite - Telefono fisso da tavolo o da parete, compatto e facile da usare, 2 memorie dirette, 3 livelli di volume, segnale luminoso, funzio 1 Un altro ottimo prodotto a marca SPC, spesso lo troviamo nella top in telefonia fissa e accessori disponibile nel colore nero nella taglia PVC Ø 140 cm, il modello in vendita è 3601N dal peso complessivo di 1.543235834 kg. Di seguito le caratteristiche fornite: Memorie dirette 2 memorie dirette a forma di pulsante in modo che, premendo semplicemente una di esse, ORIGINAL LITE effettui la chiamata al contatto che hai configurato. E se ... Compra su Amazon: Compra su Amazon €10.90 Prezzo aggiornato al 19-12-2022
11 VOCA CP120 Telefono a filo per anziani, telefono fisso per anziani, telefono a mani libere con vivavoce e cornetta amplificata, Chiamata Rapida, 6 mem 0 VOCA stabile nella top 10 della categoria telefonia fissa e accessori nella variante bianco. Ecco le caratteristiche: Telefono comfort compatibile con gli apparecchi acustici con sei grandi pulsanti fotografici, suoneria extra forte e altre speciali caratteristiche di assistenza per anziani e persone con problemi di vista. Le ... Compra su Amazon: Compra su Amazon €49.99 Tanta qualità per questo articolo della marcastabile nella top 10 della categoria telefonia fissa e accessori nella variante bianco. Ecco le caratteristiche: Prezzo aggiornato al 16-12-2022
12 Brondi Vintage 10 Telefono Fisso, Nero 21 Compra su Amazon: Compra su Amazon €34.90 Stile vintage dal design ricercato. Cavo in tessuto. Particolati dorati. Prezzo aggiornato al 16-12-2022
13 Gigaset DA 310 Telefono Fisso, 3 Melodie, Nero 18 Compra su Amazon: Compra su Amazon €21.95 Marca: GigasetModello: S30054-S6528-R101Categoria: Telefonia fissa e accessoriColore: NeroPeso: 0.220462262Pezzi: 1Caratteristiche:4 tasti di chiamata diretta. Per rete analogica in BE, GR, PT, ES, TE, GB, IE. 3 melodie e 3 livelli di volume, possibilità di disabilitare la suoneria. 10 numeri per la selezione rapida. Ripetizione dell'ultimo numero selezionato. Prezzo aggiornato al 16-12-2022
14 Gigaset A116 telefono cordless semplice con la qualità Made in Germany – Funzione Eco – Nero [Italia] 13 Compra su Amazon: Compra su Amazon €18.88 Marca: GigasetModello: A116BLCategoria: Telefonia fissa e accessoriColore: neroPeso: 0.440924524Pezzi: 1Caratteristiche:50 nomi in rubrica. Visualizzazione di chi ti chiama. Ampio raggio d'azione 50 metri interni 300 metri esterni. Funzione sveglia. Audio di qualità. Prezzo aggiornato al 16-12-2022
15 Brondi Bravo 15 Telefono Fisso, Nero 11 Compra su Amazon: Compra su Amazon €27.50 Marca: BRONDIModello: 10273471Categoria: Telefonia fissa e accessoriColore: NeroPeso: 1.5211896078Pezzi: 1Caratteristiche:3 memorie dirette tramite tasti dedicati e personalizzabili con foto. Vivavoce e indicatore luminoso chiamate in entrata. Funzione AUDIO BOOST: Amplifica l'audio in cornetta. Prezzo aggiornato al 16-12-2022
16 Doro PhoneEasy 331ph Telefono Fisso per Anziani con Tasti Grandi e Compatibile con Apparecchi Acustici (Bianco) [Versione Italiana] 9 Brand: DoroCategoria: Telefonia fissa e accessoriModello: HDPHON02WColore: BiancoNr pezzi: 1Peso: 1.5101664947Caratteristiche principali: COMPATIBILE CON APPARECCHI ACUSTICI: Questo telefono fisso à compatibile con gli apparecchi acustici, e riuscirete a percepire un suono forte e nitido anche mentre li indossate. Impostate la modalità T sul vostro apparecchio per attivare questa funzione. INDICATORE LED: Doro PE 331ph à dotato ... Compra su Amazon: Compra su Amazon €29.99 Prezzo aggiornato al 16-12-2022
17 Panasonic KX-TG1611JTW Telefono Cordless DECT Singolo con Base Montabile a Parete, Nero/Bianco 3 Ottimo prezzo per il prodotto di Panasonic presente nella categoria telefonia fissa e accessori questo colore è bianco/nero nella taglia PVC Ø 140 cm espressamente per il modello 5025232621613 dal peso totale di 1.0582188576 kg. Informazioni aggiuntive: Risposta con qualsiasi tasto.
Rubrica da 50 voci con nome e numero e memoria di riselezione fino a 10 numeri.
Cordless DECT di facile utilizzo.
Base montabile a parete e finitura con superficie antiimpronte.
Verifica la compatibilità del prodotto con altri dispositivi prima di acquistarlo.
Sveglia e orologio. Compra su Amazon: Compra su Amazon €17.00 Prezzo aggiornato al 15-12-2022
19 Motorola CT202 Telefono Corded, Nero 70 Compra su Amazon: Compra su Amazon €33.99 Viva voce. 10 numeri memorizzabili. Funzione mute microfono. Ora e data. Prezzo aggiornato al 15-12-2022
20 Duttek Cavo Telefonico Spirale (Confezione da 2), Con Cavo Telefonico Cavo Cornetta Telefono Fisso, Lunghezza a Spirale RJ9 da 3 a 10 piedi nero 51 Brand: DuttekCategoria: Accessori per telefoniModello: 97-ERDC-4BC7Caratteristiche principali: Cavo spiralato à dotato di connettori di cristallo per la comunicazione pià chiara.
Prolunga cavo telefonico adatto a telefono arrotolato telefono analogico, fax e modem.
Cavo cornetta telefono completamente forte e durevole, facile da installare e sostituire.
Cavo cornetta telefono fisso fai la tua telefonata e rispondere pià piacevole e conveniente.
Duttek cavo telefonico spirale: Il sostituto ideale del cavo della cornetta del telefono. Compra su Amazon: Compra su Amazon €10.38 Prezzo aggiornato al 15-12-2022
21 Gigaset DL780 Plus Telefono Fisso più Cornetta Cordless Aggiuntiva, con Rubrica in Comune e Sincronizzazione delle Chiamate, Suonerie Forti e Tasti Gr 51 Marca: GigasetCategoria: Telefonia fissa e accessoriColore: NeroPeso: 0.00110231131Pezzi: 1Caratteristiche: FUNZIONI NON DISTURBARE Esclusione della suoneria in una determinata fascia oraria a scelta, Black list di 32 numeri. FUNZIONI PRATICHE Funzione amplificatore per un ascolto extra forte, Compatibile con apparecchi acustici, Una rubrica telefonica comune per un massimo di 99 ... Compra su Amazon: Compra su Amazon €84.12 Prezzo aggiornato al 15-12-2022
22 Telefono Fisso Display Office, Nero [Italia] 31 Un prodotto di qualità ideato da Nilox stabile nella top 10 della categoria telefonia fissa e accessori la presente variante è nero nelle misure NERO, il modello è NXTFOF01 dal peso complessivo di 1.10231131 kg. Informazioni aggiuntive: Capacità rubrica : 99.
Presa per inserire cuffie esterne.
Suoneria Polifonica.
10 tasti per selezione abbreviata.
Vivavoce con volume regolabile. Compra su Amazon: Compra su Amazon €35.00 Prezzo aggiornato al 15-12-2022
23 Brondi Bravo 90 LCD Telefono Fisso con tasti grandi, Bianco 52 BRONDI è tra i preferiti su telefonia fissa e accessori, questa variante è bianco per il modello 10273681 dal peso di 1.433004703 kg. Altre caratteristiche importanti:Nota: Dispositivo non alimentato da elettricità ma solo da batterie . Compatibile con apparecchi acustici. Grandi tasti in rilievo e ben spaziati. 3 memorie dirette tramite tasti dedicati e personalizzabili con foto. Funzione AUDIO BOOST: Amplifica l'audio in cornetta. Ampio display alfanumerico retroilluminato di facile lettura. Vivavoce. Compra su Amazon: Compra su Amazon €31.30 Un articolo non banale della marcaè tra i preferiti su, questa variante è bianco per il modello 10273681 dal peso di 1.433004703 kg. Altre caratteristiche importanti:Nota: Dispositivo non alimentato da elettricità ma solo da batterie . Compatibile con apparecchi acustici. Grandi tasti in rilievo e ben spaziati. 3 memorie dirette tramite tasti dedicati e personalizzabili con foto. Funzione AUDIO BOOST: Amplifica l'audio in cornetta. Ampio display alfanumerico retroilluminato di facile lettura. Vivavoce. Prezzo aggiornato al 15-12-2022
24 Gigaset DL380 Telefono Fisso, Ampio Display, Grandi Tasti Ergonomici, Visualizzazione Chiamata Tramite LED, Bianco [Italia] 70 Compra su Amazon: Compra su Amazon €40.63 Grandi tasti ergonomici. Visualizzazione della chiamata tramite display LED nella parte anteriore. 4 tasti di selezione diretta programmabili per numeri telefonici importanti. Compatibile con apparecchi acustici. Rubrica per un massimo di 99 nomi e numeri. Prezzo aggiornato al 15-12-2022
25 CABLEPELADO Biforatore per telefono RJ11 con cavo bianco 24 Compra su Amazon: Compra su Amazon €5.00 Brand: CABLEPELADOCategoria: Accessori per telefoniCaratteristiche principali:Materiale/copertura in PVC. Il tipo di prodotto à femmina maschio. Colore del prodotto à bianco. Prezzo aggiornato al 15-12-2022
Telefono cordless o con filo?
Esistono fondamentalmente due tipi di linee telefoniche fisse: cordless e con filo. Le linee telefoniche cordless sono meno costose dell’altro tipo. La ragione principale di ciò è che le linee telefoniche cordless possono essere trasportate su lunghe distanze. Questo aiuta a ridurre i costi delle chiamate. Un altro motivo per il basso costo delle linee cordless è che funzionano a batterie.
La maggior parte delle aree rurali non dispone di servizi telefonici come la televisione via cavo o Internet. Quando è richiesto un telefono fisso, l’utente scoprirà che i costi sono elevati. Nelle zone rurali, è molto difficile trovare una compagnia telefonica fissa che fornisca chiamate interurbane gratuite. Anche se la compagnia di telefonia fissa offre chiamate gratuite ad alcuni clienti rurali, potrebbe essere costoso. In tal caso, la scelta migliore è optare per un servizio prepagato in cui un utente può effettuare chiamate urbane gratuite all’interno di un’area specifica.
Telefono VOIP
Con la crescente popolarità di Internet, molte persone si sono rese conto della comodità di un servizio di telefonia fissa basato su Internet piuttosto che di uno cordless. VoIP, che sta per Voice over Internet Protocol, è una di queste tecnologie che fornisce una soluzione economica ai problemi della rete fissa. VoIP non è altro che un convertitore tra un servizio telefonico IP, che è l’unità base per i telefoni VoIP, e la tradizionale rete telefonica PSTN o di centralino privato. Il principale vantaggio del VoIP è che elimina tutte le spese associate all’utilizzo di un telefono fisso. Ciò include chiamate interurbane, tariffe interurbane, chiamate internazionali, ecc.
I telefoni basati su Internet offrono anche una migliore chiarezza rispetto ai telefoni fissi. La chiarezza non è solo migliore nel suono, ma è anche molto migliore in termini di formattazione. Alcuni telefoni Internet consentono anche il trasferimento di dati vocali e fax. Possono persino contenere videoclip e file musicali, cosa impossibile con un telefono fisso. Possono anche essere usati come linea POTS (semplice vecchio servizio telefonico) se una persona vuole mantenere intatto il segnale analogico.
La disponibilità di una connessione Internet ad alta velocità ha anche reso popolare il VOIP tra tutti i tipi di utenti. I telefoni cellulari non devono più far parte di un pacchetto poiché ora è disponibile l’opzione VOIP insieme al servizio cellulare. Si può scegliere di aggiungere la linea telefonica dall’attuale fornitore di servizi di telefonia mobile e quindi portarla semplicemente in un’altra posizione in cui hanno ancora il segnale del telefono cellulare. Alcune persone potrebbero preferire avere un telefono cellulare e un router abilitato per il VOIP in modo che quando si spostano possano comunque comunicare con amici e familiari che hanno ancora un servizio di rete fissa. Tutto sommato, un VOIP non significa necessariamente un fallimento in termini di qualità poiché i più recenti offrono un suono e un’immagine molto cristallini.