iPhone: quale modello scegliere in fase d’acquisto?

by Vittore Zetticci

Quale iPhone comprare a Natale 2022? Ecco i migliori

Natale 2022 è alle porte e sempre più spesso ci chiediamo che regalo fare, o farci, perché dopo dei periodi complicati come quelli che abbiamo passato è giusto anche farsi un regalo ogni tanto. IPhone, da questo punto di vista, è diventato con il passare degli anni un must have natalizio, ma come ogni anno la domanda è: “Qual è il miglior iPhone da comprare?“

Oggi proviamo a rispondere a questa domanda, dandovi dei consigli e delle dritte che possano schiarirvi le idee in tempo per l’attesa festività, suggerendovi i tre migliori iPhone che potete trovare sul mercato divisi per fascia di prezzo. Per chiarezza, prenderemo in considerazione i prezzi di Amazon ed i modelli dalla memoria base.

IPhone di fascia bassa per Natale 2022

Il primo che vi consigliamo per questo Natale è l’iPhone XS. Presentato a settembre 2018 insieme ai modelli XR e XS Max, è la vera soluzione per chi vuole comprare un cellulare Apple solido, aggiornato e non molto costoso. IPhone XS ha un hardware di nuova generazione, ovvero un chip A12 Bionic e Neural Engine, e il tanto ambito schermo OLED. Se questo non bastasse, XS può essere tranquillamente aggiornato ad iOS 16.

Per quanto riguarda la fotocamera, XS ha 12 megapixel per la doppia fotocamera posteriore e 7 megapixel per quella anteriore. Non il top del top che potete trovare in circolazione, ma sicuramente di buon livello, cosa a cui Apple, da questo punto di vista, ci ha abituati da sempre.

XS, nel suo modello base con 64 gb di memoria, può essere trovato su Amazon ricondizionato ad un prezzo che si aggira sui 270 euro. Una memoria un po’ striminzita, ma tutto sommato un modello che può rappresentare il giusto compromesso per chi non ha un budget elevato e per chi vuole avvicinarsi per le prime volte al mondo Apple.

IPhone di fascia media per Natale 2022

Il secondo che vi consigliamo per queste feste di fine anno è iPhone 11 Pro. Presentato l’anno dopo, nel 2019, l’11 Pro è un prodotto tutt’oggi molto più che valido e che, nonostante tutto, non mostra segni di cedimento. L’11 Pro ha uno schermo OLED ed un hardware con chip Bionic A13. Chiaramente, come per il modello precedentemente illustrato, anche questo può essere aggiornato a iOS 16 senza presentare alcun tipo di problema.

Lato fotocamera abbiamo un leggero ma decisivo miglioramento rispetto all’XS, con la fotocamera esterna che rimane ferma a 12 megapixel, ma una fotocamera interna che da 7 megapixel passa a 12, pareggiando quella esterna. Per selfie e video social, è un passo in avanti da tenere in considerazione.

IPhone 11 Pro, nel suo modello base da 64 gb di memoria, può essere trovato su Amazon ricondizionato ad un prezzo intorno ai 450 euro. Ci teniamo a ribadire che questa memoria può star stretta a determinati tipi di utenti, e che quindi bisognerebbe valutare, se necessario, la sua versione successiva da 128 gb.

IPhone di fascia alta per Natale 2022

Il terzo ed ultimo consiglio, questa volta per un budget più elevato, ricade su iPhone 13 Pro. Presentato nel 2021, il 13 Pro è un prodotto che ha da subito folgorato gli utenti con delle prestazioni mai viste in casa Apple, e non solo. Ancora una volta parliamo di uno schermo OLED, leggermente più grande, e con un hardware che prevede il chip Bionic A15, lo stesso identico processore dell’ultimo arrivato iPhone 14.

Dal punto di vista della fotocamera, anche qui abbiamo un 12 megapixel per la fotocamera esterna e un 12 per quella interna. C’è poco da dire però, è una delle migliori fotocamere nel panorama attuale ed è perfetta per ogni tipo di evenienza, anche ad uso professionale e lavorativo.

13 Pro ha un fattore in più rispetto ai precedenti modelli: Apple ha cancellato la versione base da 64 gb, scalando la capacità minima a 128 gb, una differenza che può sembrare di poco conto, ma che in realtà può risultare come fondamentale. Il 13 Pro è più difficile da trovare, ma ha un prezzo che, da ricondizionato, si aggira intorno ai 950 euro. Un vero affare per chi ha un budget a disposizione abbastanza elevato e che magari vuole utilizzare il cellulare anche per professione.

Questi erano i nostri iPhone da comprare a Natale 2022, ma tu quale sceglierai?

Miglior iPhone 2022: Confronta gli iPhone più venduti

Cos’è l’iPhone e quali sono le sue caratteristiche principali?

L’iPhone è un telefono cellulare “intelligente” sviluppato dalla società americana Apple Inc. Il primo iPhone fu messo in vendita negli Stati Uniti il ​​29 giugno 2007 e venne definito “Invenzione dell’anno” dalla rivista Time. L’11 luglio 2008 fu rilasciata una versione aggiornata del telefono, nota come iPhone 3G, che sfruttava reti di terza generazione (3G) per la trasmissione dei dati.

L’iPhone utilizza un sistema operativo chiamato iOS, che è una variante del kernel Mach utilizzato nei Mac Apple. Si tratta di un sistema operativo più sicuro di Android e varie ricerche lo dimostrano. Aiuta anche il fatto che non accetta applicazioni esterne dal suo proprio store, a differenza dei dispositivi Google.

Il motivo per cui gli iPhone hanno particolarmente successo è che offrono schermi sempre più nitidi con densità di pixel da record, telecamere in grado di registrare sequenze video in alta definizione e design molto attraenti, oltre a macchine fotografiche degne di un concorso di fotografia. Anche la loro qualità costruttiva è considerata un grande vantaggio che giustifica il prezzo più alto di questi dispositivi.

Vantaggi e aree di utilizzo

Di base, l’Iphone è un dispositivo caratterizzato da un’interfaccia dinamica, molto semplice e intuitiva. Tuttavia, come abbiamo accennato esistono diversi prodotti studiati per i differenti utenti con esigenze che possono variare anche molto. Nella prossima sezione parleremo delle diverse tipologie di iPhone esistenti.

Quanti tipi di iPhone esistono?

Come puoi immaginare gli iPhone possono essere classificati secondo varie caratteristiche come la dimensione del display o la memoria. Tra i tanti modi per distinguerli, noi abbiamo voluto citare solo i modelli attualmente in produzione, escludendo quindi quelli più vecchi. Entriamo maggiormente nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

iPhone XR

L’iPhone XR è un telefono da 6,1 pollici con un design moderno, dotato di uno schermo LCD “Liquid Retina HD” con una risoluzione di 1792 × 828 pixel a 326 pixel per pollice. Monta la stessa fotocamera dell’iPhone Xs (12 MP grandangolo), ma con singola lente con effetto sfocato. Include le tecnologie più moderne della Apple, tra cui il Face ID e la ricarica wireless.

iPhone SE

L’iPhone SE mantiene il design classico dell’iPhone. Il suo aspetto è infatti lo stesso di iPhone 6, iPhone 7 e iPhone 8, con uno schermo da 4,7 pollici, e le cornici frontali in cui sono montati sia il tasto Home con sensore di impronte digitali, sia la fotocamera frontale. Le sue due grandi attrattive sono la potenza, grazie al processore A13 Bionic, e il prezzo, che lo rende l’iPhone più conveniente dell’intera gamma.

iPhone 11

La serie di iPhone di 13° generazione comprende l’iPhone 11, l’iPhone 11 pro e l’iPhone 11 pro Max, tre smartphone con tre dimensioni, tre prezzi e tre diverse opzioni per differenti consumatori, pur condividendo più funzionalità. Innanzitutto, nelle dimensioni il più compatto o il più piccolo di tutti è l’iPhone 11 Pro che ha uno schermo da 5,8 pollici, seguito dall’iPhone 11 che ha uno schermo da 6,1 pollici e poi l’11 Pro Max con uno schermo da 6,5 ​​pollici.

In termini di tecnologia dello schermo, l’iPhone 11 Pro e il Pro Max utilizzano un pannello OLED full HD, mentre l’iPhone 11 integra ancora uno schermo LED HD come l’iPhone XR.

Sebbene tutti e tre abbiano la stessa fotocamera principale e grandangolare da 12 megapixel, l’iPhone 11 Pro e l’iPhone 11 Pro Max hanno un terzo teleobiettivo che consente lo zoom ottico 2X. Tutti e tre i telefoni hanno lo stesso processore Bionic A13, offrono Face ID per sbloccare il telefono e il sistema operativo nativo è l’iOS 13.

iPhone 12

Ci sono molte somiglianze tra i modelli della 14° generazione Apple. Sono l’iPhone 12, l’iPhone 12 mini, l’iPhone 12 Pro e l’iPhone 12 Pro Max. Sono tutti caratterizzati da un design simile, funzionano con lo stesso processore Bionic A14 con Neural Engine di nuova generazione e sistema operativo nativo iOS 14, e sono tutti compatibili con il 5G. Hanno schermi OLED, ma differiscono per le risoluzioni e tutti e quattro i modelli hanno il Face ID.

Le uniche differenze tra l’iPhone 12 mini e l’iPhone 12 sono le dimensioni fisiche, quelle del display e il costo. L’iPhone 12 invece ha le stesse dimensioni del modello iPhone 12 Pro, ma quest’ultimo ha una configurazione della fotocamera posteriore più avanzata, oltre a migliori finiture e diverse opzioni di colore. Differiscono anche per la memoria di archiviazione, il sensore LiDAR aggiuntivo e il prezzo.

Infine le differenze tra l’iPhone 12 Pro e l’iPhone 12 Pro Max sono la dimensione fisica e quella del display, il costo, ma anche il teleobiettivo più recente e il sensore principale con maggiore risoluzione.

Approfondimento sui migliori prodotti

Abbiamo approfondito a sufficienza i diversi tipi di iPhone attualmente ancora in produzione, ma qui sotto vogliamo descriverti un po’ meglio le principali caratteristiche dei singoli prodotti che ti abbiamo presentato nella nostra tabella comparativa.

Apple iPhone 12

L’iPhone 12 non è un prodotto rivoluzionario, ma è migliorato rispetto alle generazioni precedenti di pari requisiti grazie all’integrazione del pannello OLED. Le novità principali sono la connettività 5G e il nuovo processore Apple A14 Bionic, il primo con un processo di produzione a 5 nanometri. Nella sezione fotografica troviamo una doppia fotocamera da 12 megapixel (grandangolare e ultra grandangolare).

Disponibile nella versione da 64, 128 e 256 GB di archiviazione. Oggi il 93% delle recensioni sono positive tutte a 4 e 5 stelle, e tra le opinioni si leggono commenti che lo definiscono “l’iPhone da comprare” in quanto lo ritengono il migliore sul mercato attuale.

Apple iPhone SE

L’iPhone SE è lo smartphone di Apple il più economico e compatto. Offre un display retina HD (IPS) da 4,7″, un processore A13 di terza generazione e il sistema operativo iOS 13 nativo. È disponibile nelle versioni da 64, 128 e 256 GB di capacità e in tre diversi colori. Include EarPods e alimentatore.

Il punto forza dell’iPhone SE sono le ottime prestazioni a un prezzo veramente competitivo che soddisfa pienamente le aspettative secondo quanto riportato nelle opinioni. Qualcuno si lamenta della batteria che dura meno del previsto.

Apple iPhone 11

Il modello di iPhone 11 più economico dei tre che compongono la serie è, per molti, un’evoluzione dell’iPhone XR ma con un sistema a doppia fotocamera. Il display Liquid Retina HD (IPS) da 6,1″ ha una risoluzione di 1.792 x 828 pixel con 326 dpi. Ha lo stesso chip Apple A13 Bionic e un sistema a doppia fotocamera da 12 MP con modalità notturna per sfruttare il grandangolo e l’ultra grandangolo.

Con un 95% di recensioni a 4 e 5 stelle anche l’Iphone 11 si afferma come uno smartphone molto apprezzato dagli utilizzatori. Viene considerato un telefono di alta qualità e dalle prestazioni eccezionali, anche se è privo di accessori importanti come l’alimentatore.

Apple iPhone XR

L’Apple iPhone XR ha un display Liquid Retina HD da 6,1″ con fotocamera posteriore da 12 MP e quella anteriore TrueDepth da 7 MP. È dotato di Face ID per l’autenticazione sicura e il suo processore è A12 Bionic con Neural Engine di seconda generazione. È disponibile in 6 diversi colori e con capacità da 64 o 128 GB.

Attualmente non ha ancora ricevuto molte recensioni, ma le opinioni italiane sono tutte positive. Non comprende alimentatore né cuffie.

Vantaggi e svantaggi descritti nei feedback degli acquirenti

Qui sotto ti elencheremo anche una serie di pro e contro riscontrati tra i feedback degli acquirenti degli iPhone di cui ti abbiamo parlato.

Prestazioni ottime e sempre al top grazie al processore.

Eccellente risoluzione della fotocamera.

Il suono è forte e nitido.

Touch ID e Face ID funzionano perfettamente.

La dimensione è ideale, si tiene bene in mano.

Display luminoso e facilmente leggibile.

Materiali robusti e durevoli.

Usandolo normalmente la batteria dura molto.

Piuttosto pesante da portarsi dietro.

Non include alimentatore né cuffie.

Accessori originali molto costosi.

La batteria dura meno delle aspettative con un uso un po’ più intensivo.

Con la mascherina il Face ID non funziona.

Criteri di acquisto

La nostra guida sugli iPhone è quasi finita, ma pensiamo che sia doveroso aggiungere una parte dedicata ai principali criteri di acquisto, che ti saranno particolarmente utili se non sai ancora quale smartphone Apple scegliere.

Che uso vuoi fare del tuo smartphone?

Una volta questo criterio era piuttosto scontato, visto che un telefono si acquistava semplicemente per fare chiamate. Tuttavia oggi sono talmente tanti gli usi che si fanno degli smartphone, che un dispositivo con poche applicazioni può risultare insoddisfacente per te. Per questo dovresti chiederti quale sarà la funzione principale dell’iPhone che acquisterai prima di fare una scelta.

Secondo le esigenze particolari che puoi avere, puoi optare per un prodotto che abbia una migliore fotocamera, un miglior display o perché no, che abbia più o meno accessori inclusi che ti aiuterebbero a sfruttarlo al meglio.

Il prezzo del tuo nuovo telefono Apple

Tutti i criteri che ti presentiamo sono importanti, ma c’è un fattore determinante: il prezzo dell’iPhone. Gli smartphone Apple non sono economici e non tutti i modelli sono alla portata di tutte le tasche. Se il tuo budget non è molto elevato, considera che Apple tende a commercializzare ufficialmente alcuni dei suoi terminali “più vecchi” per un certo periodo a un prezzo inferiore rispetto a quando sono stati lanciati per la prima volta.

Benché l’azienda faccia un buon lavoro nell’ottimizzazione del software, consentendo a iOS di funzionare abbastanza bene sui dispositivi più vecchi, questi non incorporano quasi mai le caratteristiche e le funzionalità più recenti. Quindi un’altra domanda che dovresti farti è se per spendere meno puoi fare a meno di alcune funzionalità.

Quanto deve essere grande il display?

La tendenza nel settore della telefonia mobile negli ultimi anni è stata quella di aumentare le dimensioni dei display degli smartphone (inclusi alcuni modelli economici) per apprezzare al massimo i contenuti multimediali. Tuttavia, non tutti hanno veramente bisogno di cellulari “giganti”. Nel catalogo Apple puoi trovare iPhone da 4,7″, 5,8″, 6,1″ e 6,5″.

Sapevi che nel 2011 l’iPhone 4 ha ricevuto il premio Guinness dei primati come “console per videogiochi portatile”? Questo perché vendette circa 1 milione e mezzo di unità al suo lancio, ossia quasi il triplo della Nintendo DS, la detentrice del record fino al momento.

Di quanta memoria hai bisogno?

Quando parliamo di smartphone pensiamo automaticamente anche a video, foto, musica e applicazioni, ma tutto ciò richiede spazio di archiviazione. Se ti piace avere sul tuo dispositivo l’intera libreria fotografica e musicale, insieme a giochi e applicazioni, allora ti interesserà un prodotto che abbia molta memoria interna. L’iPhone infatti non ha la memoria espandibile con Micro SD.

La capacità degli iPhone può variare tra 64 GB, 128 GB, 256 GB e 512 GB. Per le esigenze più comuni non importa avere molto spazio di archiviazione ed è più consigliabile optare per smartphone con capacità compresa tra 32 e 64 GB, più che sufficienti per soddisfare le esigenze di immagini, musica e per l’utilizzo di numerose applicazioni.

FAQ

Cosa significa iPhone ricondizionato?

Un iPhone ricondizionato è un telefono che è stato usato, ma è stato reso per qualche motivo nel periodo di garanzia. La Apple risolve l’eventuale problema e rivende il telefono come ricondizionato, dopo avergli fatto superare un controllo qualità. Durante il test l’assistenza si assicura che che tutto funzioni correttamente e l’iPhone torna in vendita a un prezzo inferiore e con un anno di garanzia.

Esistono iPhone a poco prezzo?

Come hai potuto vedere anche nella nostra tabella comparativa il prezzo degli iPhone può variare anche di molto, ma non si tratta mai di dispositivi a poco prezzo. Se non puoi permetterti un iPhone nuovo, ma vuoi provare uno smartphone Apple, puoi sempre optare per un prodotto ricondizionato che molto spesso viene venduto a un prezzo piuttosto conveniente.

È meglio un iPhone o un Samsung?

Questa è una domanda piuttosto comune, ma non esiste una risposta unica. Ovviamente dipende dal tipo di prodotto scelto, ma entrambi i produttori offrono smartphone capaci di ottime prestazioni. La scelta sarà sempre molto soggettiva e legata alla preferenza personale del sistema operativo (iOS o Android), come anche dal design e dalle singole prestazioni dei due telefoni.

iPhone: quale modello scegliere in fase d’acquisto?

iPhone: quale modello scegliere?

Scopriamo insieme quali sono i più interessanti in base alla fascia di prezzo e alle esigenze degli utenti così da fornirvi un consiglio su quale modello scegliere in fase d’acquisto.

iPhone 11

iPhone 11 è il successore di iPhone XR, arriva con fotocamere migliorate e con performance elevate. Si tratta del modello d’ingresso del 2019 e per rapporto qualità-prezzo detiene lo scettro di miglior iPhone dell’anno.

A chi è consigliato? A tutti gli utenti esigenti che vogliono il massimo delle performance ad un prezzo non eccessivo, accettando qualche piccolo compromesso in termini di display. Consigliato anche ad un’utenza giovane grazie alla moltitudine di colori disponibili e a chi vuole entrare nel mondo Apple senza spendere troppo.

A chi è non consigliato? A chi non accetta i compromessi, soprattutto in termini di display, e a chi cerca il massimo sotto ogni aspetto pur spendendo di più.

Acquista iPhone 11

iPhone 11 Pro

iPhone 11 Pro è il successore di iPhone XS, arriva con fotocamere migliorate e con performance decisamente Pro. Si tratta del modello top del 2019 con ogni dettaglio studiato al meglio per gli utenti più esigenti.

A chi è consigliato? Entrambi i modelli sono consigliati a chi cerca il massimo in termini di performance, design, fotocamera e materiali e a chi fa uso intensivo dello smartphone per lavoro.

A chi è non consigliato? Questi due smartphone sono molto costosi e questo potrebbe essere uno svantaggio per chi vuole un iPhone da usare come primo passo verso Apple oppure per chi apprezza iOS ma non vuole un top di gamma. In questo caso ci sono tanti altri modelli a disposizione.

Acquista iPhone 11 Pro

Acquista iPhone 11 Pro Max

iPhone XS e XS Max

Questi due modelli sono i top di gamma di Apple, i più performanti disponibili ad oggi sul mercato con specifiche di alto profilo. Si tratta di due varianti, una decisamente più grande, che condividono lo scettro di “miglior melafonino”.

A chi è consigliato? Entrambi i modelli sono consigliati a chi cerca il massimo in termini di performance, design, fotocamera e materiali e a chi fa uso intensivo dello smartphone per lavoro.

A chi è non consigliato? Questi due smartphone sono molto costosi e questo potrebbe essere uno svantaggio per chi vuole un iPhone da usare come primo passo verso Apple oppure per chi apprezza iOS ma non vuole un top di gamma. In questo caso ci sono tanti altri modelli a disposizione.

Acquista iPhone XS

Acquista iPhone XS Max

iPhone XR

Questo è uno dei migliori consigli del 2019 grazie al prezzo ridotto e alla scheda tecnica di alto profilo. Questo modello infatti ha la maggior parte delle caratteristiche in comune con XS e XS Max, seppur con qualche rinuncia in termini di display e fotocamera.

A chi è consigliato? A tutti gli utenti esigenti che vogliono il massimo delle performance ad un prezzo non eccessivo, accettando qualche piccolo compromesso in termini di display e fotocamera. Consigliato anche ad un’utenza giovane grazie alla moltitudine di colori disponibili.

A chi è non consigliato? A chi non accetta i compromessi, soprattutto in termini di fotocamera, e a chi cerca il massimo sotto ogni aspetto pur spendendo di più.

Acquista iPhone XR

iPhone X

Questo è uno smartphone completo e performante, top di gamma uscente, con doppia fotocamera sul retro e display OLED. Tutte caratteristiche che lo avvicinano ad XS, il suo successore, e che lo rendono più accattivante di XR se non per le pure performance. Difatti, iPhone XR ha un hardware più recente, veloce ed efficiente.

A chi è consigliato? Agli utenti che cercano un compromesso tra prezzo, performance e fotocamera. Questo smartphone è bilanciato e offre tutto il meglio che Apple aveva da offrire sulla generazione precedente ad XS. Display, fotocamera e performance, il tutto ad un prezzo ridotto rispetto alla sua uscita.

A chi è non consigliato? A chi vuole il top e a chi non si accontenta di un hardware datato di un anno. Non è consigliato a chi non vuole accettare compromessi di alcun genere e soprattutto a chi cerca il processore di punta.

Acquista iPhone X

iPhone 8 e 8 Plus

Questi sono due smartphone di ottimo livello con qualche anno di aggiornamenti ancora a disposizione e con buonissime performance complessive. Si trovano a prezzi molto competitivi dato il numero di successori e sono disponibili in due varianti, una più grande e una più compatta.

A chi è consigliato? A chi cerca uno smartphone completo e versatile, con qualche anno di aggiornamenti a disposizione e dal prezzo accattivante.

A chi non è consigliato? A chi soffre della mancanza del Face ID, a chi preferisce hardware più recente e a chi ha in mente di tenere lo smartphone per svariati anni.

Acquista iPhone 8

Acquista iPhone 8 Plus

iPhone 7 e 7 Plus

Questi sono due smartphone di buon livello, di qualche generazione fa ma comunque sfruttabilissimi. Si trovano a prezzi molto bassi dato l’elevato numero di successori e sono disponibili in due varianti, una più grande e una più compatta.

A chi è consigliato? A chi cerca uno smartphone completo e dall’ottimo prezzo, seppure non fresco in termini di hardware e soluzioni stilistiche. Magari ottimo anche come secondo terminale.

A chi non è consigliato? A chi soffre della mancanza del Face ID e a chi teme performance non al top o vicine a quelle dei più recenti modelli. Dopotutto ha diversi anni sulle spalle.

Acquista iPhone 7

Acquista iPhone 7 Plus

Leave a Comment