Miglior cellulare per anziani: guida all’acquisto

by Vittore Zetticci

I migliori cellulari per anziani: vi diciamo come sceglierli – Guida all’acquisto

Guida aggiornata al 13 ottobre 2022 – Cellulari per anziani, senior phone, telefonini per la terza età, telefoni per over 65, cellulari semplici o, ancora, tasti grandi o feature phone. Nomi diversi per uno stesso concetto: dispositivi pensati e realizzati per essere semplici da usare, facili da gestire, intuitivi in tutto.

A volte, i moderni smartphone possono essere un po’ complicati per essere utilizzati da chi è poco avvezzo alla tecnologia. Ed è per questo che molti produttori hanno iniziato a realizzare telefoni per anziani o smartphone per senior capaci di prendere per mano l’utente e guidarlo a fare una telefonata, inviare un Sms o un WhatsApp, scattare una foto.

C’è di più: i cellulari per anziani e i senior phone sono anche importanti strumenti per rimanere in contatto con i figli e i vicini di casa, con la propria rete o community locale. Telefoni in grado di assicurare alle persone anziane facilità d’uso e sicurezza. E, cosa non scontata, un rapido soccorso in caso di bisogno.

I telefono pernsati per il pubblico senior hanno un design piacevole, display grandi e dispongono di buona tecnologia al proprio interno perché oggi nessuno è disposto a rinunciare anon solo alle funzioni basilari, ma anche a scattare una foto o a chattare.

Ma come scegliere un cellulare per anziani? Quali sono i migliori? E soprattutto, cosa caratterizza un senior phone rispetto a un normale telefonino o un più moderno smartphone?

Cellulari per anziani: le caratteristiche per cui sceglierli

I cellulari per anziani sono prima di tutto caratterizzati da tasti grandi, ben spaziati e chiaramente retroilluminati così da essere sempre facilmente raggiungibili e ben visibili. Inoltre, la disposizione dei pulsanti è basica e razionale. Pochi comandi che possono essere memorizzati dall’utente in pochi istanti, spesso accompagnati da icone semplici ed esplicative.

Un altro aspetto fondamentale dei telefoni per anziani è il volume della suoneria e i toni di chiamata: trilli forti e ben percepibili anche da persone che potrebbero aver problemi all’udito. Sono comunque sempre tante le suonerie fra cui scegliere.

Rimanendo al volume anche l’audio in ricezione può essere regolato a livelli più alti, rispetto a un tradizionale telefonino.

Nella maggioranza dei casi i senior phone dispongono di un tasto di emergenza: si tratta di un pulsante (che si distingue per posizionamento, grandezza e colore) dove campeggia la scritta SOS. È un tasto programmabile, premendo il quale viene inviata automaticamente una o più chiamate o uno o più messaggii a numeri precedentemente preimpostati: i figli, i nipoti, il medico di base. A scelta dell’utente.

Quanto alla ricarica, questi dispositivi dispongono spesso di appositi supporti, così che il telefono e il display siano sempre ben visibili anche quando il cellulare si sta ricaricando.

Molto importante anche la compatibilità con gli apparecchi acustici che, in alcuni casi, si collegano direttamente al telefono facendo le funzioni di veri e propri auricolari, non solo per effettuare o ricevere telefonate, ma anche per ascoltare musica.

Telefoni per anziani: feature phone o smartphone?

I primi cellulari per anziani hanno puntato soprattutto sulla semplicità. Disponevano sistemi operativi proprietari in grado di assicurare solamente le funzioni basilari: chiamate e Sms. Con il passare del tempo alcune aziende hanno cominciato a studiare forme semplici per introdurre sui telefoni funzioni un po’ più evolute come la possibilità di scattare fotografie o di collegarsi alle chat di WhatsApp. Per permettere alle persone anziane di rimanere in contatto con parenti, figli, nipoti o conoscenti. Potendo ad esempio ricevere fotografie da una vacanza in tempo reale o scambiare qualche frase grazie agli instant messaging.

Ora, i cellulari per anziani hanno quasi tutte le funzioni dei normali cellulari, un look moderno, batterie potenti e, cosa importante, permettono in alcuni casi di utilizzare le app.

E allora scopriamo insieme quali sono i migliori cellulari per anziani sul mercato e quali sono le loro principali caratteristiche tecniche.

I migliori cellulari per anziani: la guida all’acquisto

iSheep

Un cellulare per anziani con form factor a conchiglia con LCD display, base di ricarica, torcia, tasti grandi, funzione SOS e volume alto. Il dispositivo memorizza fino a 200 contatti nella rubrica, è dotato di altoparlanti per il vivacoce, di due pulsanti per la chiamata diretta (M1 e M2), ha la torica integrata, la radio FM, la sveglia, Bluetooth e la calcolatrice. La batteria (a lunga durata) assicura un tempo di circa 240 ore in standby e 180 minuti di conversazione

Alcatel 20-19G Senior Phone

Disponibile in due colori (nero e grigio), questo telefono ha un display da 2,4 pollici e una fotocamera da 2 Megapixel (interpolati 3.2 Megapiexl). Ha una tastiera comoda, con tasti grandi, la radio fm, la sveglia, il calendario e la calcolatrice. Misura 11.68 x 5.85 x 1.25 cm, pesa 80 grammi (è dunque un super leggero) ed è dotato di basetta di ricarica. Non manca il tasto SOS e un robusto altoparlante per le chiamate in viva voce.

Alcatel 30.26

Un telefonino a conchiglia, leggero, comodo da impugnare, con tecnologia 3G. Misura 10,6 x 5,54 x 1,69 cm e pesa 108 grammi. È dotato di un ampio schermo da 2,8”, dispone di una tastiera ergonomica, è compatibile con gli apparecchi acustici e possiede il pulsante SOS nel caso l’utente si trovasse in situazioni di emergenza. La memoria è di 32 GB ma può essere estesa con l’impiego di schede microSD. Non manca, infine, una fotocamera da 2 Megapixel con flash led, il Bluetooth e la torcia. Due i colori disponibili: Metallic Grey e Metallic Silver.

Artfone

È un cellulare bar phone con tasti molto grandi, schermo da 1,77 pollici a colori da 2,8 pollici, caratteri grandi e ben visibili e volume alto per un ascolto agile, manuale d’utente in lingua italiana. La batteria, da 1.400 mAh, assicura secondo il produttore circa 8 ore di conversazione continuata e 10 giorni di stand-by.

Artfone supporta funzioni di calendario, calcolatrice, radio FM, immagini, video player e audio player. È dotato di torcia elettrica: basta premere il tasto laterale per accendere/spegnere la torcia. Sul retro, invece, c’è un pulsante SOS, per la chiamata di emergenza. Il telefono non è dotato di fotocamera.

Trevi Sicuro 10

TREVI Sicuro 10 è un telefono cellulare dedicato al pubblico senior con tasti grandi. Offre un display da 1,77 pollici con icone colorate, opzioni dedicate di SOS e la possibilità di chiamare automaticamente fino a cinque numeri telefonici in sequenza.

Questo modello dispone di una memoria interna di 200 contatti in rubrica e 50 SMS, espandibile grazie allo slot di memoria aggiuntiva fino a 16 GB. L’interfaccia semplificata con icone grandi, il lettore MP3 e la sveglia completano la dotazione multimediale del dispositivo.

Dispone di una batteria al litio a lunga durata.

Beghelli Salvalavita SLV30 GPS

Un cellulare a forma di conchiglia con tasti grandi e alcune caratteristiche che lo rendono unico: innanzitutto dispone del sensore di caduta e del localizzatore Gps, grazie al quale, in caso di bisogno è possibile attraverso un Sms mandare ai propri contatti predefiniti un link con la propria posizione. Questo modello dispone di uno schermo da 2,8 pollici ed è dotato di base di ricarica, fotocamera, vivavoce e tasto Salvalavita, attraverso il quale è possibile avere accesso a tre servizi: Medico amico, che mette in contatto l’utente con un medico 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno per consulenze e servizi medico-assistenziali; Telesoccorso sanitario permette di parlare con un operatore specializzato in situazioni di emergenza e ricevere direttamente a casa un ambulanza o un servizio di pubblico soccorso; Telecompagnia consente di conversare con un operatore esperto.

Beghelli Salvalavita SLV30 GPS è compatibile con Salvalavita Band.

Offerta 134 Recensioni Beghelli Salvalavita Phone... TASTO SOS, LOCALIZZAZIONE GPS E SENSORE DI CADUTA: Sul...

Beghelli Salvalavita Band

Comodo e impermeabile, questo elegante e robusto braccialetto permette di ricevere soccorso anche quando non si ha con sè il cellulare (il caso tipico è quello della doccia). Alla pressione prolungata de tasto di SOS, si collega via Bluetooth al telefono Beghelli che telefonerà o invierà un Sms ai numeri precedentemente inseriti dall’utente. Salvalavita Band non necessita di ricarica: la batteria interna a lunga durata offre fino a cinque anni di autonomia.

Beghelli Salvalavita SLV10

Beghelli Salvalavita SLV10 è un cellulare con comodo form factor a barretta e con display da 1,77 pollici. Ci sono inoltre una fotocamera con il flash, il vivavoce, la calcolatrice, la torcia, la radio e il lettore video MP4/AVI/3GP. Sul retro è invece presente il tasto Salvalavita. Quando lo si preme per 2 secondi, invia chiamate in vivavoce e Sms a 5 numeri di emergenza precedentemente impostati. Con i due tasti di chiamata rapida invece si potranno chiamare velocemente i due numeri preferiti e precedentemente salvati

Offerta 63 Recensioni Beghelli Salvalavita Phone... TASTO SOS e CHIAMATA RAPIDA: Sul retro è presente un...

Emporia TouchSMART

emporiaTOUCHsmart è un cellulare a conchiglia. La combinazione di touchscreen e tastiera fisica lo rende semplice da usare. Grazie al tasto di scelta rapida per WhatsApp, l’utente può avviare questa popolare applicazione in modo diretto e immediato. Incluso nella confezione un libretto di istruzioni in carta realizzato da emporia appositamente per aiutare gli anziani a capire in modo veloce il funzionamento del cellulare. Più di 1.000 i contatti memorizzabili. È dotato di GPS e di una fotocamera da 5 Megapixel. Pesa solo 127 grammi e misura 113,8 x 56,7 x 20,6 mm.

Offerta 59 Recensioni Emporia TOUCHsmart - Telefono... Emporia è il marchio di telefoni senior più venduto...

Emporia SMART5

Emporia SMART5 è uno smartphone con display da 5,5 pollici appositamente pensato per il pubblico senior. È dotato di un velcoe processore octa-core da 1.8Ghz, di tre fotocamere (da 13+2+2 Megapixel) in grado di scattare foto di ottimo livello e di un sensore dedicato ai selfie da 8 Megapixel.

Il cellulare è dotato di una smart cover interattiva brevettata che consente l’uso di funzioni importanti (come rispondere a chiamate e terminarle, accedere alla fotocamera o alla torcia) a coperchio chiuso. Uno smartphone protetto – dunque – ma sempre pronto per essere utilizzato. La memoria prevede 3 GB di Ram e 32 GB di spazio di archiviazione.

Offerta 13 Recensioni EmporiaSMART.5 - Smartphone... Emporia è il marchio di telefoni senior più venduto...

Panasonic KX-TU155

Questo cellulare per anziani è dotato di un display a colori da 2,4 pollici, viene venduto in una sgargiante colorazione rossa, è compatibile con gli apparecchi acustici ed è dotato di una comoda base di ricarica.

Ci sono grandi tasti alfanumerici sporgenti per una facile e precisa digitazione, la chiamata Sos prioritaria con vivavoce: Sms e chiamate fino a 5 destinatari e una fotocamera integrata da 3 Megapixel.

92 Recensioni Panasonic KX-TU155 Telefono... Ampio display LCD a colori da 2,4 pollici e grandi...

Brondi Amico Pratico

Telefono cordless e cellulare in un solo prodotto. Il sogno di molte persone. Potete appoggiate la base dove volete e questa funzionerà da appoggio per il ricevitore e come carica-batterie. Quando uscite non dovrete fare altro che mettere in tasca o in borsa il dispositivo, come fosse una cornetta portatile, e si trasformerà in un cellulare che vi seguirà ovunque. Ha un display a colori da 1.77 pollici, una fotocamera da 1,3 Megapixel, 11 chiamate dirette per la chiamata rapida e la funzione di vivavoce.

Brondi Amico AmpiVox

Amico Ampli Vox di Brondi è un senior phone dedicato alle persone che necessitano di un aiuto per l’udito. Integra infatti una funzione dedicata per amplificare suoni e voce durante una conversazione, anche non telefonica. Gli speciali auricolari inclusi nella confezione aiutano a sentire meglio. Ha un form factor a conchiglia e dispone di due schermo: uno interno a colori TFT da 2.8″ e l’altro esterno (sempre a colori) da 1.77″. Si possono registrare fino a 500 numeri e nomi e utilizzare schede microSD fino a 32 GB. Non mancano una fotocamera da 1,3 Megapixel, la radio, la vibrazione e il vivavoce.

790 Recensioni Brondi Amico Ampli Vox,... Cellulare dual sim a conchiglia e doppio display a...

Brondi Amico Flip 4G

Il cellulare Amico Flip 4G è il primo telefono a conchiglia di Brondi che funziona sulla rete 4G. Semplice da utilizzare, come tutti i modelli per anziani della famiglia easy phones Amico, dispone di un grande plus: le applicazioni preinstallate di Skype e WhatsApp per rimanere sempre in contatto con amici e parenti e poter effettuare videochiamate, ricevere e spedire messaggi e foto. Sarà così più facile sentire nipoti, figli, amici, senza rinunciare alla propria sicurezza e tranquillità, grazie all’immancabile pulsante SOS. Anche il design è stato pensato per rendere il funzionamento del teleono intuitivo grazie a comode icone led di notifica sul Flip, al grande display da 3,5” e alla doppia fotocamera: una frontale da 5 Megapixel e l’altra da 2 Megapixel con autofocus.

Migliori smartphone per anziani 2022 (telefoni semplici e facili)

Il settore della telefonia mobile è in grado di offrire soluzioni appropriate per ogni genere di utente, dall’esperto di tecnologia a quello con esigenze specifiche. Negli ultimi anni il mercato ha accolto un numero sempre maggiore di cellulari pensati per il pubblico senior, grazie ai quali la semplicità d’uso si unisce alle funzionalità smart.

Tali device si differenziano in base ad alcune peculiarità, di cui parleremo nel corso di questa guida, ma sono accomunati dalla volontà di rendere la tecnologia accessibile anche alle persone in età avanzata. I cellulari per anziani sono dunque riconoscibili attraverso una serie di caratteristiche condivise che è bene valutare in fase d’acquisto.

Perciò nelle prossime righe andremo a stilare una lista di smartphone per anziani, ma non solo: vedremo anche nel dettaglio quali sono i criteri da prendere in considerazione prima di effettuare l’acquisto. In questo modo si opterà davvero per il modello più adatto alle proprie esigenze e aspettative.

Migliori smartphone per anziani 2022 (in sintesi)

Anche nonni e nonne, zii e zie un po’ in là con l’età e in generale moltissimi utenti senior hanno bisogno del miglior smartphone per anziani in base alle loro esigenze e aspettative. In questa guida vedremo alcuni modelli economici e altri un po’ più costosi, con funzioni decisamente più al passo con i tempi. Ecco la nostra lista.

I migliori telefoni per anziani classici

I cellulari per anziani svolgono tutte le operazioni di un cellulare classico con l’aggiunta di alcune caratteristiche speciali tra cui la presenza di tasti più grandi, tasto per le chiamate d’emergenza, volume in chiamata più alto e molto altro. Ecco la nostra lista degli smartphone per anziani classici migliori sul mercato.

Artfone C1

Panasonic KX-TU446EXB

Brondi Amico Fedele

Easyfone Prime A5

Easyfone Prime A7

Artfone Flip CF241A

Artfone C1

Uno smartphone semplice ed economico, ideale per utenti anziani, è Artfone C1. Facile da utilizzare e con tasti grandi, questo cellulare ha nel tasto SOS la sua peculiarità migliore. Se tenuto premuto per poco più di un secondo, fa chiamare in automatico cinque contatti di emergenza in ordine. Nel caso in cui la prima chiamata non vada a buon fine, verrà selezionato automaticamente la seconda. E così via. In contemporanea, il dispositivo invierà un breve messaggio ai cinque numeri scelti. Si può modificare in autonomia il contenuto del messaggio oppure lasciare l’SOS predefinito. Sul lato sinistro del cellulare è presente inoltre il tasto torcia, mentre su quello destro c’è quello per regolare il volume.

Panasonic KX-TU446EXB

Robusto, maneggevole e soprattutto semplice da utilizzare. Questo cellulare progettato da Panasonic è dotato di grandi tasti retroilluminati per facilitare la digitazione anche quando non si indossano gli occhiali. Il display da 2,4’’ pollici rende semplice e chiara la lettura delle informazioni anche sotto la luce del sole. Il tasto SOS sul retro avvia una chiamata a ben 5 numeri preimpostati e attiva automaticamente il vivavoce per essere d’aiuto nelle emergenze.

Il telefono può essere utilizzato anche mentre si indossa l’apparecchio acustico senza incorrere in fastidiose interferenze. La batteria ha una durata di 600 ore in stand-by, in più può sopportare cadute fino a 1,5m di altezza.

Brondi Amico Fedele

Brondi Amico Fedele è uno dei tanti modelli prodotti dal marchio specializzato in dispositivi per anziani. Il telefono è dotato di doppio display a colori: interno da 3 pollici ed esterno da 1,77 pollici. La tastiera retroilluminata è grande e spaziosa, con due tasti dedicati per memorizzare e chiamare rapidamente i numeri telefonici che si contattano più spesso. I volumi di suoneria e capsula auricolare sono elevati in modo da non perdere mai una chiamata in arrivo.

Questo Brondi smartphone semplice è dual SIM ed è dotato di tasto SOS che una volta premuto chiama e manda SMS ad una serie di contatti impostati dall’utente. Molto utile anche la base di ricarica che consente di ricaricare il telefono con maggiore comodità rispetto al cavo standard.

Easyfone Prime A5

Easyfone Prime A5 è un telefono cellulare che fa della semplicità d’uso la sua caratteristica principale. I tasti sono grandi e ben leggibili così come la lettura dei numeri sul display da 1,8 pollici. La pratica base di ricarica consente una maggiore praticità durante l’uso quotidiano, evitando di dover connettere il cavetto ogni volta che il telefono è scarico.

Easyfone Prime A5 raggiunge un’autonomia di 7 giorni in stand-by e 14 ore in conversazione. Il tasto SOS posto sul retro consente di impostare 5 contatti da chiamare o a cui inviare SMS in caso di emergenza. Tra le funzioni extra, presente la tastiera vocale, sveglia e una pratica calcolatrice.

Easyfone Prime A7

Tasti grandi, volume alto, display con icone, font grandi e ben visibili e un design particolare con tanto di caricabatterie da tavolo: sono queste le caratteristiche principali di Easyfone Prime A7. Si tratta di uno smartphone semplice per anziani, dotato inoltre di un grande pulsante SOS programmabile con funzione GPS: grazie ad esso, è possibile richiedere aiuto in caso di emergenza. I motivi per cui acquistare questo cellulare sono diversi, ma su tutti segnaliamo nuovamente la presenza di uno schermo grande e ben illuminato, l’audio semplicemente impeccabile e la semplicità di utilizzo. Ed è anche resistente agli urti.

Artfone Flip CF241A

Tra gli smartphone facili e con numeri grandi ce n’è uno molto particolare: si tratta di Artfone Flip CF241A, cellulare a conchiglia con tasti grandi e volume alto, di grande semplicità di utilizzo. E’ un telefono che può vantare uno schermo LCD da 2,4 pollici (che rende numeri e lettere molto più chiare) e un pulsante SOS sul retro, grazie al quale è possibile chiamare rapidamente i familiari in caso di emergenza. Questo tasto, una volta premuto, va a comporre in automatico 5 numeri di telefono in sequenza, fino a quando qualcuno non risponde. Il funzionamento di questo meccanismo è identico ad Artfone C1. Ovviamente la peculiarità di questo modello è il design a conchiglia, che permette di rispondere e riagganciare il telefono molto agilmente. Inoltre, contribuisce ad impedire di toccare i tasti del cellulare in tasca. Presente inoltre una spia sul coperchio: essa indica se c’è una chiamata o un messaggio persi.

I migliori feature phone per anziani (con internet)

Vengono definiti feature phone quei telefoni in grado di svolgere una serie funzioni smart non presenti sui cellulari classici. Tra le più richieste ci sono, ad esempio, la possibilità di navigare sul web o gestire un servizio di messaggistica come WhatsApp. Ecco la nostra selezione.

Nokia 2720

Doro 7030

Doro 7060

Nokia 2720

Nokia 2720 è un telefono a conchiglia dal design classico che nasconde una serie di funzionalità smart. Il dispositivo è difatti dotato di connettività 4G e integra WhatsApp, Facebook e Google Assistant oltre a funzionare da hotspot WiFi. Il display interno da 2,8 pollici a colori consente di visualizzare perfettamente tutte le informazioni. I tasti sono grandi e ben distanziati per facilitare messaggistica e digitazione dei numeri di telefono. La memoria è da 4GB ma è possibile espanderla fino a 32GB con una MicroSD esterna.

Lateralmente Nokia 2720 nasconde un tasto SOS che consente di chiamare rapidamente 5 contatti preimpostati dalla rubrica e inviare un messaggio di testo di emergenza, inclusa la posizione corrente. Il monitor esterno monocromatico da 1,3 pollici permette di tenere d’occhio ora, notifiche e visualizzare il numero chiamate. La batteria ha una durata record di 28 giorni in stand-by con una singola ricarica. Presenti infine jack da 3,5mm e Bluetooth per ascoltare musica con le cuffie preferite.

Doro 7030

Doro 7030 è equipaggiato con display a colori da 2,8 pollici, tasti separati e ad elevato contrasto, fotocamera da 3MP con flash LED. Il menù è caratterizzato da interfaccia utente semplificata con grandi icone che identificano ciascuna funzione. Doro 7030 è in grado di gestire WhatsApp, Facebook e posta elettronica grazie anche alla compatibilità con la rete 4G.

Il telefono è compatibile con gli apparecchi acustici e possiede un potente vivavoce. Non manca il tasto SOS con cui chiamare i contatti utili in caso di emergenza. In dotazione anche una pratica base di ricarica su cui posizionare il dispositivo dopo l’utilizzo per averlo sempre carico. La durata della batteria in stand-by è di circa 280 ore mentre in conversazione arriva fino a 6 ore.

Doro 7060

Uno degli smartphone per anziani con WhatsApp migliori sul mercato è Doro 7060, cellulare che consente inoltre di utilizzare anche Facebook. Merito della tecnologia 4G e WiFi integrata al suo interno. La connettività non è però l’unica qualità di questo rudimentale smartphone. Oltre alla possibilità di mandare messaggi e chiamare in modo semplice, Doro 7060 offre un design moderno a conchiglia, molto funzionale, ed è inoltre dotato di uno display da 2,8 pollici. I tasti sono ben separati. Fa anche delle più che oneste fotografie. L’adattatore UCS, con cavo USB removibile e base da tavolo per la ricarica del dispositivo sono ulteriori accessori che completano la scheda tecnica.

Smartphone con Android

Tra i dispositivi dedicati al pubblico senior ci sono anche dei veri e propri smartphone con a bordo Android. In questo caso però menù e interfaccia sono resi più intuitivi, con icone grandi e leggibili per un accesso immediato a tutte le funzioni. Ecco quali sono gli smartphone per anziani con Internet che meritano più di un pensierino.

Brondi Amico Smartphone 4G

Doro 8035

SAIET Smart STS502 4G

Brondi Amico Smartphone 4G

Vero e proprio best seller tra gli smartphone per anziani, questo dispositivo Brondi unisce le potenzialità di Android alle funzionalità per utenti senior. Il dispositivo si presenta con un ampio display touch da 5 pollici sul quale visualizzare le proprie attività, affiancato da tre tasti fisici per gestire le chiamate e tornare alla home. Il sistema operativo Android nella versione 8.1 consente l’utilizzo di piattaforme di messaggistica e social network grazie ad un’interfaccia semplificata e intuitiva.

Presenti due fotocamere, anteriore e frontale, da 5MP per scattare foto e selfie da inviare ai propri contatti grazie alla rete 4G. Amico Smartphone è dotato di tasto SOS per inviare SMS e chiamare automaticamente i numeri memorizzati come contatto di emergenza. In confezione anche una pratica base di ricarica per appoggiare lo smartphone su qualsiasi ripiano e ricaricarlo.

Doro 8050 Smartphone 4G Semplificato

Doro 8050 è lo smartphone ideale per un pubblico senior che non intende rinunciare alle funzionalità di ultima generazione. Il dispositivo è equipaggiato con display da 5,4 pollici, 16 GB di memoria e supporta la rete 4G. L’interfaccia personalizzata dal produttore è composta da grandi icone circolari con cui è semplice individuare l’applicazione che si intende utilizzare. Grazie alla presenza del sistema operativo Android è possibile installare qualsiasi app da Google Play Store, come Facebook, WhatsApp o Skype, e rimanere in contatto con i propri amici e parenti. Due le fotocamere a bordo, frontale da 2MP e posteriore da 5MP dotata di flash LED.

Doro 8050 supporta le principali funzioni dei dispositivi per anziani, tra cui: suono amplificato del 20% durante le chiamate e tasto “Response by Doro” per contattare rapidamente le persone fidate in caso di emergenza. In dotazione anche la base di ricarica che consente di riporre lo smartphone in orizzontale e continuare ad usarlo quando è in carica. Durata della batteria in stand-by: 330 h; Tempo di conversazione: 13 h.

SAIET Smart STS502 4G

Luminoso display touch da 5 pollici e interfaccia con icone intuitive rappresentano le principali peculiarità dello smartphone SAIET Smart STS502. Il sistema operativo a bordo è Android 10 che offre piena compatibilità con le applicazioni di messaggistica e social network più diffuse. Il dispositivo viaggia su rete 4G e può ospitare due nano SIM, così da poter utilizzare due numeri in contemporanea. Due le fotocamere, frontale da 2MP e principale da 5MP con flash LED incluso.

Alle funzionalità smart si aggiungono quelle tipiche dei device per utenza senior come il tasto SOS posto sul retro che consente di avvisare in caso di emergenza alcuni dei contatti della rubrica. Anche il volume della suoneria è superiore alla media in modo da permettere all’utente di non perdere mai una chiamata in arrivo. Presente in confezione anche una pratica base per la ricarica.

Come scegliere un telefono semplice adatto a un anziano

Tra le qualità essenziali di un telefono per anziani spicca la presenza di un volume audio in chiamata più alto rispetto alla media, mediante il quale diventa più semplice per una persona con problemi di udito comprendere ciò che dice l’interlocutore. A ciò si aggiunge una suoneria particolarmente squillante, che consente all’utente di trovare subito il telefono e di non perdere le chiamate in arrivo.

Molto importante anche la tastiera in dotazione, che deve essere di grandi dimensioni e con tasti ben leggibili per consentire una digitazione corretta dei numeri. In alternativa, per i modelli con touchscreen, è solitamente presente un menù personalizzato dal produttore con icone a tutto schermo.

Ulteriore elemento distintivo è rappresentato dal tasto di chiamata rapida o SOS, utile per chiamare il proprio contatto per le emergenze con la semplice pressione di un tasto, senza dover entrare nel menù. Infine, per facilitare le operazioni di ricarica è possibile valutare l’acquisto di una base da tavolo in sostituzione del cavo standard, un’opzione spesso già inclusa nella confezione di vendita.

Conclusioni

Siamo giunti alla conclusione della nostra guida sui migliori smartphone per anziani disponibili in commercio. Abbiamo visto modelli veramente essenziali, altri con la possibilità di utilizzare poche e semplici app come WhatsApp e altri con alcune funzioni in più a livello di connettività e navigazione in Internet. Inoltre, ci siamo soffermati anche sui criteri da valutare prima di effettuare l’acquisto. In tal senso, facilità di utilizzo e possibilità di effettuare chiamate SOS sono le due caratteristiche che non possono mai mancare su dispositivi di questo tipo.

Domande frequenti sugli smartphone per anziani

Prima di concludere e passare ai saluti, abbiamo pensato potesse essere utile un’ultima sezione dove rispondiamo ad alcune FAQ (Frequently Asked Questions) relative agli smartphone anziani. Così siamo sicuri che non avrete più alcun dubbio e potrete direzionare il budget nei confronti del cellulare più adatto alle vostre esigenze.

Qual è lo smartphone più facile da usare?

La facilità di utilizzo va di pari passo con l’essenzialità: gli smartphone più semplici da usare sono quelli che hanno meno funzioni e presentano solo quelle che servono per chiamare e mandare messaggi. Con l’integrazione del 4G, di WhatsApp e del Play Store il funzionamento diventa leggermente più complesso, ma con un po’ di pazienza ci si può approcciare e capire come il dispositivo va utilizzato.

Che differenza c’è tra lo smartphone e l’iPhone?

Sono diverse le differenze. La prima riguarda il design: quello degli iPhone è estremamente riconoscibile per lo stile generale e per i materiali utilizzati. E poi c’è il sistema operativo: nel caso degli smartphone è Android, mentre con riferimento ai melafonini è iOS. Per quanto concerne gli smartphone per anziani, alcuni non hanno nemmeno installato Android, perchè non si tratta di veri e propri smartphone, ma piuttosto di cellulari con funzioni molto essenziali. Gli iPhone non sono sicuramente consigliati per un pubblico senior, dal momento che il loro funzionamento è più complesso.

Quali sono gli smartphone più piccoli?

Le dimensioni di uno smartphone dipendono da quelle dello schermo. Nel caso degli smartphone per anziani ad esempio, le dimensioni del display non sono elevate come quelle degli altri dispositivi in commercio. La differenza principale sta nelle dimensioni delle scritte e dei tasti della tastiera, che sono decisamente più grandi. Comunque possiamo osservare che gli smartphone più piccoli sul mercato sono proprio quelli dedicati ad un utilizzo da parte di anziani.

Qual è il miglior telefono cellulare?

Dare una risposta univoca e netta a questa domanda non sarebbe corretto e soprattutto potrebbe essere fuorviante nei confronti degli utenti che devono ancora acquistare un modello. Il fatto è che dipende dalle esigenze e aspettative di ogni persona: qual è il bisogno particolare che deve essere soddisfatto dall’acquisto di un telefono cellulare? Meglio optare per un cellulare o uno smartphone? Mi serve WhatsApp oppure basta solo avere un telefono con cui chiamare? Rispondere a queste domande significa avere un quadro più chiaro e investire il proprio budget verso il prodotto più giusto.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Miglior cellulare per anziani: guida all’acquisto

I cellulari ormai sono diventati degli strumenti indispensabili, non solo per i giovani ma anche per chi è più avanti con l’età e desidera mantenersi in contatto con i propri cari mentre si trova fuori casa. Ecco perché sono sempre di più le aziende che puntano su questo target di utenza e immettono sul mercato dei cellulari per anziani.

I cellulari indirizzati al pubblico “senior” sono dei telefoni caratterizzati da tasti molto grandi (per essere perfettamente leggibili in tutte le circostanze), pulsanti di emergenza per chiamare automaticamente i propri cari e funzioni per semplificare la vita agli utenti anziani, come l’incremento del volume delle chiamate o la pronuncia vocale dei numeri digitati. Possono essere anche dual-SIM e muniti di fotocamera, mentre manca quasi sempre la connettività a Internet (difatti si tratta di cellulari semplici e non di smartphone).

Che altro aggiungere? Se stai cercando un telefono da regalare al nonno, alla nonna o a un altro parente non più giovanissimo – che magari non è particolarmente avvezzo ai mezzi tecnologici – valuta la possibilità di acquistare un telefono di questo tipo: costano poco e possono rivelarsi molto più utili di quanto ci si possa immaginare. Eccone alcuni che secondo me offrono un ottimo rapporto fra qualità e prezzo.

Indice

Come scegliere un cellulare per anziani

Scegliere un cellulare per anziani è molto diverso dallo scegliere uno smartphone. Se negli smartphone, infatti, bisogna prediligere caratteristiche quali la definizione dello schermo, la potenza del processore o il quantitativo di RAM e storage disponibile, nei telefoni per anziani sono più importanti caratteristiche quali la facilità di utilizzo e la presenza di funzioni che semplificano le operazioni quotidiane (es. l’avvio di una chiamata) e supportano l’utente in caso di emergenza. Per capire meglio ciò a cui mi riferisco, dai un’occhiata qui sotto, dove ho preparato per te una lista delle principali caratteristiche che bisogna guardare prima di acquistare un telefono per utenti “senior”.

Funzioni di supporto per utenti anziani

I cellulari per anziani si possono definire tali solo se dispongono di funzioni e caratteristiche che ne agevolano l’utilizzo da parte degli utenti non più giovanissimi. Le funzioni e le caratteristiche alle quali mi riferisco sono le seguenti.

Tasti grandi – gli utenti anziani possono avere qualche difficoltà nel distinguere e nell’usare tasti troppo piccoli. Per questo i cellulari per anziani sono tutti contraddistinti dalla presenza di tasti molto grandi.

– gli utenti anziani possono avere qualche difficoltà nel distinguere e nell’usare tasti troppo piccoli. Per questo i cellulari per anziani sono tutti contraddistinti dalla presenza di tasti molto grandi. Tasto SOS – si tratta di un tasto di emergenza che, quando premuto, avvia una chiamata e/o invia un SMS a un numero variabile di contatti di fiducia (in genere 5) impostati dall’utente.

– si tratta di un tasto di emergenza che, quando premuto, avvia una chiamata e/o invia un SMS a un numero variabile di contatti di fiducia (in genere 5) impostati dall’utente. Tasti di chiamata rapida – si tratta di tasti fisici che, se opportunamente configurati, permettono di chiamare numeri di familiari e amici impostati dall’utente.

– si tratta di tasti fisici che, se opportunamente configurati, permettono di chiamare numeri di familiari e amici impostati dall’utente. Blocco tasti – è una levetta che permette di bloccare temporaneamente il funzionamento dei tasti del telefono e quindi evitare l’avvio di chiamate indesiderate mentre, ad esempio, il cellulare è in borsa.

– è una levetta che permette di bloccare temporaneamente il funzionamento dei tasti del telefono e quindi evitare l’avvio di chiamate indesiderate mentre, ad esempio, il cellulare è in borsa. Volume alto – i telefoni per anziani dispongono di tecnologie per l’amplificazione del suono che rendono le suonerie e l’audio in chiamata molto forti.

– i telefoni per anziani dispongono di tecnologie per l’amplificazione del suono che rendono le suonerie e l’audio in chiamata molto forti. Feedback audio – molti cellulari per anziani dispongono di una funzione, opzionale, che consente al telefono di indicare vocalmente i numeri digitati dall’utente. Serve agli anziani che, nonostante i tasti grandi, non riescono a vedere chiaramente i numeri sul cellulare.

– molti cellulari per anziani dispongono di una funzione, opzionale, che consente al telefono di indicare vocalmente i numeri digitati dall’utente. Serve agli anziani che, nonostante i tasti grandi, non riescono a vedere chiaramente i numeri sul cellulare. Base di ricarica – alcuni cellulari per utenti “senior” sostituiscono il classico cavo di ricarica USB con una base simile a quella dei telefoni cordless, più facile da usare da parte degli utenti più anziani.

– alcuni cellulari per utenti “senior” sostituiscono il classico cavo di ricarica USB con una base simile a quella dei telefoni cordless, più facile da usare da parte degli utenti più anziani. GPS – i modelli più avanzati di cellulari per anziani dispongono di un modulo GPS, grazie al quale gli utenti possono comunicare la loro posizione geografica in caso di necessità.

Esistono anche cellulari che, pur non offrendo funzioni specifiche per utenti anziani, sono adatti all’utilizzo da parte di persone un po’ in là con l’età, ma di questo ti parlerò a breve, nella lista con i migliori telefoni del momento.

Formato

I cellulari destinati alle persone anziane possono essere di tipo candybar, clamshell o touch, come gli smartphone destinati all’utenza di tutte le età. I cellulari candybar sono quelli formati da un unico blocco con un piccolo display a colori nella parte superiore e un tastierino numerico in quella inferiore.

I cellulari clamshell sono quelli a “conchiglia”, con uno sportellino che si apre e si chiude. All’interno hanno un display e un tastierino numerico, mentre all’esterno possono disporre di un display più piccolo che mostra l’ora e il numero di chi chiama.

Infine ci sono i telefoni touch, che hanno la classica forma degli smartphone destinati al grande pubblico (quindi un touch screen senza tastierino fisico o, al massimo, con tre tasti di navigazione posti in fondo al corpo del dispositivo).

Connettività a Internet, sistema operativo e app supportate

I cellulari per anziani dispongono difficilmente di funzioni “smart”. La maggior parte di essi non è in grado di connettersi a Internet e/o è basato su un sistema operativo proprietario che non permette di installare app come WhatsApp o Facebook. In linea di massima, visto il pubblico al quale sono indirizzati, consentono solo di effettuare chiamate, rispondere agli SMS, impostare sveglie e poco altro.

Ciò detto, esistono anche degli smartphone adatti al pubblico “senior” che offrono tutte le funzionalità e tutte le app tipiche degli smartphone indirizzati ai più giovani. Questo significa che si possono connettere a Internet e permettono il download di app come Facebook e WhatsApp.

Fotocamera

A differenza degli smartphone, che hanno sempre una fotocamera attraverso la quale realizzare foto e video, i cellulari per anziani – specie se economici – possono essere sprovvisti di fotocamera.

Inoltre, è bene precisare che molti cellulari per utenti “senior” dispongono di fotocamere VGA (0.3 Megapixel) che realizzano foto di scarsa qualità. In compenso, su alcuni modelli le fotocamere possono essere usate come lenti d’ingrandimento digitali per effettuare lo zoom di scritte o oggetti.

Memoria interna ed espandibilità

I cellulari per anziani hanno una memoria interna di pochi MB che permette di contenere un numero limitato di contatti ed SMS. Fortunatamente, però, molti modelli consentono l’espansione tramite microSD.

La situazione è diversa per gli smartphone per anziani, i quali, proprio come quelli per utenti più giovani, hanno una memoria interna di svariati GB e quindi non presentano limiti stringenti per la rubrica o i messaggi (oltre ad offrire, in molti casi, l’opzione per l’espandibilità tramite microSD).

Supporto dual-SIM e formato di scheda supportato

Molti telefoni per anziani dispongono del supporto dual-SIM. Questo significa che permettono l’utilizzo di due schede – e due numeri di telefono – in contemporanea.

Il formato di scheda supportato è variabile: molti cellulari per anziani funzionano con le classiche mini-SIM (quelle che in molti chiamano SIM standard), ma ce ne sono anche alcuni che vanno con le più compatte micro-SIM. È invece difficile trovare telefoni per utenti “senior” che richiedono l’utilizzo di nano-SIM (che sono ancora più piccole delle micro-SIM).

Quale cellulare per anziani comprare

Dopo aver visto quali sono le principali caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare un cellulare per utenti “senior”, direi di passare al sodo e vedere, insieme, quali sono i modelli che attualmente offrono il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Migliori cellulari per anziani economici (max 35 euro)

Trevi Sicuro 10

Trevi Sicuro 10 è un cellulare candybar con tasti molto grandi e display da 1.77 pollici con 160×128 pixel di risoluzione. Include la torcia, un lettore multimediale per video, musica, radio FM e foto (anche se non ha una fotocamera integrata) e una funzione SOS che, in caso di emergenza, permette di chiamare e/o inviare automaticamente un SMS a 5 numeri impostati dall’utente. Da sottolineare anche la presenza della funzione “Numeri dei Familiari” che permette di impostare fino a 8 numeri di familiari e chiamarli velocemente tenendo premuto uno dei tasti del tastierino numerico. Assicura una riproduzione chiara e alta di tutti i suoni, ripete vocalmente i numeri digitati e ha una memoria integrata che permette di memorizzare fino a 200 numeri e 50 SMS. La memoria si può espandere tramite microSD. Misura 111.2×52.7×13.5 mm. Non si connette a Internet e quindi non dispone del supporto ad applicazioni come WhatsApp.

Trevi SICURO 10 Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi, Funzi... Vedi offerta su Amazon

Telefono Cellulare per Anziani, con Funzione SOS e Tasti Grandi, Trevi... Vedi offerta su eBay

Ukuku F200

Tra i cellulari per anziani più economici sul mercato c’è Ukuku F200. È di semplice utilizzo e ha una batteria da 800 mAh di lunga durata che consente fino a 240 minuti di conversazione o 160 ore in standby. È un modello clamshell, cioè a conchiglia, che permette di rispondere velocemente alle chiamate con una semplice apertura del telefono. Ha un display da 1,8 pollici a colori, dispone di tasti grandi che permettono anche di richiamare velocemente funzioni come messaggi, radio FM e il lettore multimediale che consente di riprodurre video e MP3. Oltre a queste funzioni, include il calendario, la sveglia, la torcia e la calcolatrice. Dispone di connettività Bluetooth e consente le chiamate rapide. Non si connette a Internet e non dispone di un tasto SOS. È disponibile nelle colorazioni rosso e nero/rosso.

ukuu Telefono Cellulare per Anziani GSM Cellulare per Anziani con Tast... Vedi offerta su Amazon

Easyfone Prime-A5

Easyfone Prime-A5 è un cellulare per anziani con base di ricarica e tasti grandi. Dispone di un pulsante SOS che consente di chiamare o inviare un SMS a un contatto di fiducia in caso di emergenza. Inoltre, tramite la funzione di selezione rapida, permette di memorizzare fino a 8 numeri di familiari e chiamarli velocemente tenendo premuto uno dei tasti del tastierino numerico. Ha una batteria da 800 mAh che permette una lunga autonomia del telefono e numerose funzionalità aggiuntive, come la torcia, radio FM, lettore audio, sveglia, calcolatrice e Bluetooth. Purtroppo, però, ha un display di piccole dimensioni (1,8 pollici) che viene parzialmente “compensato” con la funzione di numero parlante che prevede la pronuncia vocale dei numeri digitati sul tastierino.

Easyfone Prime-A5 Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi, Fun... Vedi offerta su Amazon

Artfone C1

Molto particolare per il design estremamente ergonomico, Artfone C1 è un telefono Dual SIM con tasti di dimensioni molto grandi e facile da usare, dotato di un pulsante specifico per le emergenze. Si adatta sia ad anziani che a bambini o semplicemente novizi che vogliono imparare l’uso di un telefono cellulare. Può telefonare e inviare SMS, mentre con il tasto d’emergenza è possibile chiamare immediatamente in soccorso tutti i contatti preferiti. La batteria di lunga durata consente uno standby di una settimana, mentre la scocca è antiscivolo per garantire una presa più sicura. Questo modello ha supporto al Bluetooth, radio FM, lettore multimediale MP3 e funzionalità di speaker vivavoce. È disponibile anche il modello Artfone C1+ che dispone di una base di ricarica e supporta la reti 2G.

artfone Telefono Cellulare per Anziani, C1 Senior,Tasti Grandi,Volume ... Vedi offerta su Amazon

artfone GSM Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi | Pulsante... Vedi offerta su eBay

iSheep SF213

L’iSheep SF213 è un telefono cellulare a conchiglia che può essere utilizzato su tutte le bande di frequenza in 2G. Dispone di un’ampia tastiera per gestire la digitazione e un menu di facile utilizzo con icone estremamente chiare. Anche questo modello viene fornito con dock di ricarica: si posiziona lo smartphone su di esso e inizia automaticamente il processo di carica della batteria. Può essere collegato anche a un auricolare Bluetooth grazie al supporto della connettività wireless e c’è anche un tasto salvavita d’emergenza sulla parte posteriore che emette un suono intenso e invia un SMS a cinque numeri memorizzati. La batteria offre un lungo periodo di standby e fino a 180 minuti di conversazioni. Non mancano torcia, radio e selezione rapida dei contatti.

ISHEEP Telefono Cellulare e conchiglia per anziani con LCD display, ba... Vedi offerta su Amazon

ISHEEP SF213 2G Telefono Cellulare e conchiglia per anziani con LCD (P... Vedi offerta su eBay

Doro Primo 401

Doro Primo 401 è un interessante modello a conchiglia caratterizzato da tasti di grandi dimensioni e tre tasti M1, M2 e M3 per la memorizzazione dei contatti preferiti da chiamare in maniera rapida. Il display da 2 pollici è a colori e supporta la risoluzione di 220×176, c’è il jack per le cuffie e anche uno slot per scheda di memoria microSD fino a un massimo di 32 GB. Questo modello garantisce il supporto al Bluetooth 3.0, offre 200 slot per la rubrica integrata e può immagazzinare anche un numero telefonico per ogni numero della tastiera. L’autonomia dichiarata dal produttore è di 4 ore in chiamata e fino a 192 ore in standby.

Doro Primo 401 Telefono Cellulare per Anziani a Conchiglia con Tasti d... Vedi offerta su Amazon

Migliori cellulari per anziani di fascia media (35-65 euro)

Brondi Magnum 3

Brondi è una società molto presente in questo settore e Brondi Magnum 3 è fra i dispositivi più economici del produttore. Ha un display molto ampio a risoluzione di 320×240 pixel con diagonale da 3 pollici e un design a conchiglia con flip attivo. Questo significa che aprendolo o chiudendolo si accetta la chiamata o si chiude dopo la conversazione, rendendo molto più intuitiva la procedura. La durata della batteria è pari a 4 ore in conversazione e più di una settimana in standby e c’è anche una fotocamera lungo la scocca posteriore. Fra le funzionalità troviamo il Dual-SIM, il supporto alla microSD fino a 32 GB di memoria, la radio FM e può chiamare e ricevere messaggi di testo. È disponibile nelle colorazioni nero, argento, oro, rosso e blu.

Doro 2404

Il Doro 2404 è un telefono cellulare prodotto da una delle società più attive in questa particolare nicchia di mercato. Dispone di un tasto per le emergenze, funzione di torcia e anche di una fotocamera con flash. Il display integrato ha una diagonale da 2,4 pollici a risoluzione 320×240, mentre il peso di questo modello è di 100 grammi. Non manca la connettività Bluetooth, lo slot per la microSD e la porta da 3,5 mm per la connessione di auricolari via cavo (inclusi nella confezione), mentre la rubrica può integrare fino a un massimo di 100 voci. Questo è uno smartphone Dual SIM (in formato Micro) e può resistere fino a ben 600 ore in standby o 9 ore di conversazione. Ci sono anche la radio FM e la dock per la ricarica. È disponibile in due diverse colorazioni.

Doro 2404 Telefono Cellulare 2G Dual SIM a Conchiglia per Anziani con ... Vedi offerta su Amazon

Doro 2404 Easy Telefono Cellulare, 0.004 GB, Rosso/Bianco [Italia] (O4... Vedi offerta su eBay

Brondi Amico N°Uno

Un altro ottimo telefono cellulare a conchiglia per gli anziani è il Brondi Amico N°Uno che supporta due SIM ed è dotato di tasto SOS d’emergenza. Questo modello ha un display da 3 pollici a risoluzione 320×240, ha una capacità di memoria che può arrivare fino a 32 GB con l’aggiunta di una microSD e ha una fotocamera da 1,3 MP incorporata. Non manca un tastierino numerico con grandi tasti retroilluminati. Sono disponibili il supporto GSM Quadri-band per la connettività telefonica, radio FM, vivavoce e auricolari via cavo inclusi. Inoltre, l’utente può effettuare una chiamata salvando fino a 11 contatti per farlo velocemente e dispone della funzione di lettura dei tasti premuti.

Brondi CELLULARE AMICO N. UNO TITANIO DUAL SIM (0000040841) Vedi offerta su eBay

Easyfone Prime A1

Easyfone Prime A1 è un cellulare a conchiglia con supporto alle reti 3G. L’apertura o la chiusura dello sportellino consente di rispondere alla chiamata, accettandola, o di chiuderla dopo aver eseguito la conversazione. Il sistema operativo proprietario è improntato tutto sulla sicurezza, mentre ci sono due display: quello interno è da 2,4 pollici, mentre quello esterno è da 1,44 pollici e riproduce nome e foto del chiamante. Questo smartphone supporta Big Font e Big Icon per una facile visualizzazione e implementa una fotocamera da 2 MP per effettuare foto e video. Fra le funzionalità multimediali incluse abbiamo il supporto a MP3, MP4, radio FM e giochi integrati. Ci sono due tasti M1 e M2 per la selezione diretta di un contatto, mentre il tastierino numerico da 2 a 9 può essere utilizzato per chiamare direttamente dei contatti configurati.

TTfone Lunar

TTfone è un’azienda britannica molto attiva nella produzione di cellulari per anziani. Uno dei suoi terminali più interessanti è il TTfone Lunar che è in formato clamshell e include tante funzioni destinate al pubblico “senior”, come ad esempio i tasti grandi, il pulsante SOS personalizzabile per chiamare i numeri di emergenza e il volume alto per le chiamate e le suonerie. Include anche una fotocamera VGA, il supporto alla tecnologia Bluetooth, alla radio FM ed è equipaggiato con una batteria dalla buona autonomia. Il display interno invece è da 2.4 pollici a colori (480 x 320 pixel). Da sottolineare, inoltre, la possibilità di rispondere alle chiamate semplicemente aprendo lo sportellino frontale del telefono. Viene fornito completo di auricolari e base di ricarica e supporta l’espansione della memoria tramite microSD.

Cellulare a conchiglia e tasti larghi facile da utilizzare e sim free ... Vedi offerta su Amazon

TTfone Lunar Cellulare a conchiglia con custodia e tasti larghi facile... Vedi offerta su eBay

Panasonic KX-TU456

Il Panasonic KX-TU456 è un altro cellulare dall’uso facilitato in formato clamshell. Ha uno schermo da 2,4 pollici a colori, tasti molto grandi e in rilievo con funzione di accesso rapido alle chiamate e di composizione acustica che conferma il tasto premuto con la voce. Inoltre, dispone di funzione di chiamata prioritaria con vivavoce: invia SMS ed effettua chiamate fino a un massimo di 5 numeri preregistrati e la conversazione in vivavoce viene attivata automaticamente. Ha una fotocamera integrata, dispone di connettività Bluetooth e ha una batteria al litio che garantisce un’ottima autonomia. È resistente agli urti e alle cadute accidentali ed è compatibile con gli apparecchi acustici. Quando chiuso, sono visibili tre indicatori per messaggi e chiamate ricevute e, soprattutto, un indicatore per il livello della batteria.

Panasonic KX-TU456 Cellulare Facilitato, Ampio Display a Colori,Tasti ... Vedi offerta su Amazon

Migliori cellulari per anziani di fascia alta (oltre 65 euro)

Doro Phone 6050

Un altro modello di qualità molto elevata, anche se un po’ costoso per quello che offre, è il Doro Phone 6050, con memoria da 32 MB integrata, espandibile via microSD fino a 32 GB, e un doppio schermo. Utilizza il sistema operativo Nucleus e ha anche una fotocamera da 3 MP. Caratteristica peculiare di questo modello è il display esterno, che mostra con evidenza il nome di chi sta chiamando. Quello interno è invece da 2,4 pollici e consente di accedere a tutte le funzionalità del modello, come chiamate, SMS, calcolatrice. Dispone di connettività Bluetooth per il pairing con periferiche esterne e pesa 110 grammi. L’autonomia dichiarata dal produttore è di 6 ore in chiamata, grazie alla batteria da 800 mAh integrata. C’è anche la porta da 3,5mm e il tasto per le emergenze, oltre a uno speaker potente per la riproduzione ad alto volume delle suonerie.

Doro 7030

Il Doro 7030 può essere considerato il fratello maggiore del Doro 2404. Ha lo stesso stile e le medesime funzionalità di base, come una fotocamera da 3MP, torcia e radio FM. Ha uno schermo più grande da 2,8 pollici ma sono le funzioni avanzate a fare la differenza: questo telefono è in grado di collegarsi a una rete Wi-Fi, è compatibile con le reti 4G LTE e dispone di app preinstallate, come Facebook e WhatsApp (non è possibile scaricare altre applicazioni). Inoltre, ha una funzione GPS integrata combinata con il pulsante d’emergenza: una volta premuto il tasto in questione, il cellulare invierà automaticamente un SMS con la propria posizione ai 5 contatti impostati come preferiti. Infine, tramite l’app MyDoro preinstallata sul telefono, i contatti di fiducia possono gestire le impostazioni del telefono e visualizzarne la posizione a distanza. È disponibile in varie colorazioni.

Doro 7030 Telefono Cellulare per Anziani Dual SIM a Conchiglia con Wha... Vedi offerta su Amazon

Doro 7030 4G feature phone microSD slot 320 x 240 pixels rear camera 3... Vedi offerta su eBay

Doro Secure 580IUP

Come intuibile dal suo prezzo – non proprio tra i più economici per quel che concerne i cellulari per anziani -, il Doro Secure 580IUP è un telefono candybar molto particolare che fa a meno del classico tastierino numerico in favore di quattro tasti (“A”, “B”, “C” e “D”) ai quali è possibile associare i numeri delle persone care. Altra caratteristica che lo distingue dalla maggior parte dei device del suo genere è la presenza di un modulo GPS, grazie al quale l’utente può comunicare la sua posizione. Non mancano, poi, un pulsante SOS, un sensore stato di caduta o immobilità dell’utente e un bel display a colori di facile lettura. È resistente a cadute, acqua e polvere (dispone infatti della certificazione IP54). Si connette a Internet ma non dispone di app popolari come WhatsApp.

Brondi Amico Smartphone

Gli utenti non più giovanissimi che vogliono un telefono in grado non solo di effettuare chiamate e inviare messaggi ma anche di effettuare videochiamate e collegarsi a Internet, possono prendere in considerazione Brondi Amico Smartphone. Questo telefono ha un display da ben 5 pollici completamente touch screen e un tasto SOS per inviare SMS e chiamare automaticamente i numeri memorizzati. Dispone di una fotocamera da 5 MP con autofocus e LED flash e di una memoria interna di 1.5 GB che può essere aumentata fino a 64 GB con una microSD. Questo smartphone può collegarsi alla rete 4G e dispone di applicazioni preinstallate, come Skype e WhatsApp. Oltre a radio FM, Bluetooth e torcia, dispone della funzione Controllo remoto che consente a persone di fiducia di modificare le impostazioni di questo smartphone a distanza, tramite un semplice SMS.

Doro 8035

Il Doro 8035 è uno smartphone equipaggiato con Android. Costa un po’ per quello che offre, è vero, ma è uno dei pochi modelli sul mercato a implementare un sistema operativo avanzato e personalizzabile, in abbinamento ad un’ottimizzazione nativa per quanto riguarda l’uso delle persone più in là con gli anni. Dispone di un pannello da 5 pollici a risoluzione HD (1280×720 pixel), processore Qualcomm con 2 GB di RAM e 16 GB di storage e può integrare una scheda SIM. Il sistema operativo incluso è Android in versione 7.1 Nougat, e consente l’installazione di applicazioni di terze parti come WhatsApp o Facebook. Pesa 171 grammi e ha una batteria da 2.500 mAh. La memoria di archiviazione può essere espansa via microSD da massimo 32 GB.

Doro 8035 - Smartphone 12.7 cm (5") 2 GB 16 GB Single Sim 4G Blue Vedi offerta su Amazon

Leave a Comment