I migliori cellulari per anziani (2022): guida all'acquisto
Al giorno d’oggi quando sentiamo la parola telefono cellulare siamo ormai abituati convertirla automaticamente in smartphone, ma gli smartphone non sono gli unici telefoni disponibili sul mercato, soprattutto se pensiamo che ci sono intere categorie di persone che non si troverebbero a loro agio con un telefono di ultima generazione: quella più importante è sicuramente quella degli anziani!
I telefoni per anziani devono avere sicuramente delle caratteristiche molto diverse da tutti gli altri dispositivi in vendita. Cerchiamo di capire quali sono e come districarci nella giungla di proposte del mercato.
Tasti ed icone grandi per evitare errori
Sicuramente una delle prime difficoltà che può avere un anziano con un cellulare è la dimensione dei tasti: la vista potrebbe giocare brutti scherzi con tasti piccoli, facendo così sbagliare la digitazione del numero desiderato.
Per lo stesso motivo anche le dimensioni delle icone sono importanti: quando si naviga nel menù deve essere subito chiaro dove ci si trova e quale voce stiamo selezionando, altrimenti si rischia di cambiare qualche impostazione importante o semplicemente di non trovare quello che si cerca.
Foto: Panasonic TU155
I tasti retroilluminati e di grandi dimensioni di questo modello di cellulare prodotto da Panasonic lo rendono perfetto per quelle persone che iniziano ad accusare un calo della vista. La digitazione dei numeri risulta facile ed intuitiva per persone di qualsiasi età, anche in condizione di scarsa luminosità, inoltre il display da 2,4” permette di rileggere il numero digitato senza problemi. Questo modello inoltre è stato progettato per essere compatibile con diversi modelli di apparecchi acustici.
Scopri di più alla pagina dedicata:
Basetta di ricarica
A volte anche i giovani si spazientiscono per questo motivo: ma quanto è scomodo inserire il cavo di ricarica nel telefono? Infatti, per molti telefoni cosiddetti “senior”, è stata inserita una basetta di ricarica: una base molto simile a quella dei cordless in cui inserire il cellulare per poterlo ricaricare. Questa basetta inoltre permette di mantenere il telefono verticale, così da poterlo controllare meglio e vedere immediatamente se qualcuno ci sta chiamando o se è arrivato un messaggio durante la carica.
Foto: Brondi Amico Supervoice
Sicuramente una delle peculiarità di Amico Supervoice di Brondi è la comodissima basetta di ricarica, si può quindi appoggiare il telefono su ogni superficie mentre si carica in breve tempo.
Non è però l’unica caratteristica importante: oltre alla torcia LED, i tasti grandi e il controllo remoto, attraverso il quale una persona di fiducia può accedere al telefono ed impostarlo senza averlo fisicamente fra le mani, è da evidenziare come per questo modello Brondi abbia pensato ad uno dei grandi problemi delle persone di una certa età, ossia l’udito. Una speciale funzione amplifica i suoni e le voci che circondano la persona che ha in mano il telefono, tramite l’utilizzo degli speciali auricolari inclusi l’anziano riuscirà a partecipare in modo attivo alla conversazione.
Scopri di più alla pagina dedicata:
Tasti di chiamata rapida / Tasto SOS
I tasti di chiamata rapida sono una vera comodità: si possono associare ai tasti fisici alcuni fra i numeri che si chiamano più velocemente, in modo da non dover cercare ogni volta il nome della persona desiderata nella rubrica.
Il tasto SOS invece viene in aiuto dell’anziano nei momenti di difficoltà, anche qui si associano dei numeri di fiducia ma, una volta premuto lui continua a chiamarli fino a quando non ottiene una risposta, oppure invia un SMS per segnalare che il parente o amico ha un problema.
Foto: Salvavita Beghelli
Nonostante il tasto SOS sia ormai presente su quasi tutti i modelli di senior phone, è d’obbligo parlare di chi ha fatto della sicurezza degli anziani la propria bandiera: Beghelli!
Il kit telefono + braccialetto SLV 30 permette di avere un telefono a conchiglia con tasti grandi e retroilluminati, un display da 2,8”. Sul retro della scocca è presente un tasto SOS collegabile fino a 9 numeri. Il braccialetto offre una protezione ancora più ampia: infatti premendo il suo pulsante si possono far partire chiamate e SMS di emergenza agli stessi numeri collegati al telefono. Così si è coperti anche nei momenti in cui non si ha il cellulare con sé.
Beghelli inoltre offre diversi abbonamenti per il telesoccorso con i vari centri Salvalavita.
Insomma… un pacchetto più che completo!
Scopri di più alla pagina dedicata:
Scopri EasyTeck
Quando parliamo dei cosiddetti telefoni facilitati non possiamo che parlare di Easyteck, marchio Fonex pensato apposta per i clienti più anziani.
Dal 2010 Easyteck produce tablet, telefoni cellulari, corded e wearable. Ogni prodotto è studiato per essere estremamente intuitivo. Il marchio Easyteck comprende un’ampia gamma di prodotti dedicati a soddisfare diverse esigenze, che condividono tutti gli stessi obiettivi: comunicare costantemente nel modo più semplice, a casa o in ufficio, per tutte le fasce d’età.
Foto: Easyteck T129
Questo cellulare della linea Easy è stato studiato per soddisfare le esigenze specifiche delle persone anziane senza rinunciare ad un design elegante e moderno. Pratica chiusura a flip con display esterno da 1,4" per visualizzare chiamate in arrivo. Tasto SOS, bluetooth, tasti grandi e parlanti, vivavoce, extravolume, radio, torcia, display interno LCD a colori da 2,4", autonomia conversazione max 240 minuti, autonomia in stand-by max 160 ore ed organizer.
Scopri di più alla pagina dedicata:
Foto: Easyteck T710L
Easyteck T710 Lite è la scelta giusta per chi desidera utilizzare internet in mobilità pur non avendo dimestichezza con la tecnologia. È dotato di una connettività completa con Wi-Fi e Bluetooth. La tastiera ben strutturata e il grande schermo sono studiati per semplificarne l’utilizzo e offrire le funzioni indispensabili in un telefono rivolto anche ai Senior.
Scopri di più alla pagina dedicata:
Per scoprire l'intera gamma di Senior Phone e trovare quello più adatto a te o alla persona cara, visita la pagina
Cellulari per anziani: caratteristiche, funzionalità e consigli per l'acquisto
Se 20 anni fa nessuno ne avvertiva la necessità adesso, invece, risulta difficile farne a meno.
Stiamo parlando dei telefoni cellulari, apparecchi che ormai hanno assunto molteplici funzionalità, diventando praticamente indispensabili.
In seguito a questo trend sono nati anche i telefoni cellulari per anziani, apparecchi semplificati e con i tasti più grandi, ideali per le persone poco avvezze alla nuova tecnologia smart.
Molte persone hanno i genitori in là con gli anni e spesso soli in casa, così preferiscono dotarli di un apparecchio da portare sempre con loro, che funzioni anche da segnale di emergenza in caso di bisogno improvviso.
Cellulari per anziani: caratteristiche tecniche
Inutile a dirsi: i cellulari per anziani sono pensati per essere utilizzati da una fascia di persone che hanno bisogno di effettuare chiamate vocali, sentire bene la suoneria, leggere con chiarezza il display e poter digitare nella tastiera vedendo bene e senza rischiare di premere un pulsante sbagliato.
Solitamente assente in questi dispositivi mobili è proprio la connessione a internet.
Già è difficile per molti accettare l’idea del telefono cellulare, figuriamo collegarsi alla rete.
Un’utopia che appesantirebbe inutilmente le tariffe telefoniche.
Un’altra “dimenticanza” ad hoc è quella dello schermo touch: quello che viene percepito come una veloce e pratica applicazione può rivelarsi una grande difficoltà per un’utenza più matura.
Attenzione però. Esistono anche cellulare per utenti senior avanzati. Vediamone un esempio di seguito.
Smartphone per senior Trevi RELAX 90 Touchscreen
Proprio per chi è senior, ma ha voglia di confrontarsi con la tecnologia è stato pensato lo smartphone Trevi Relax 90 senior phone con display LCD touchscreen da 2.8 pollici, ideale per garantire una visione migliore durante l’uso.
Inoltre, grazie al sistema operativo Android 4.4.2, si possono usare le applicazioni WhatsApp e Facebook, nonché sfruttare la doppia fotocamera, per rimanere al passo con il “real time” del del mondo social.
Cosa lo rende ideale per chi non è super smart? I tasti retroilluminati di grandi dimensioni, la funzione SOS e quella di Richiamo Rapido.
I vantaggi di possedere un telefonino creato per i senior
Nel mercato si è creata una diversificazione nei prodotti che si muove in direzioni completamente opposte a seconda del target di utenza: cellulari sempre più piccoli e ipertecnologici per i consumatori giovani e sempre più grandi e semplificati per gli anziani.
Anche gli schermi ad alto contrasto supportano la facile comprensione di un telefono cellulare e garantiscono il risultato finale: poter effettuare una telefonata in pochi e semplici passaggi.
Nella società contemporanea, sempre più globalizzata e dalle frontiere aperte, il cellulare si colloca come la principale via di comunicazione per restare in contatto con le persone care e dimostrare loro il proprio affetto: difficile rinunciarvi per chi è solo.
Funzionalità aggiuntive utili alle persone anziane
I telefoni cellulari hanno delle funzioni basilari simili ma, per i consumatori senior alcune caratteristiche risultano molto utili. Tra queste bisogna sottolineare la possibilità di impostare nei cellulari per anziani dei numeri dei familiari, contattabili immediatamente tenendo premuto il tasto numerico corrispondente.
Altra caratteristica fondamentale, in caso di bisogno o di malessere, è la funzione SOS integrata: con la semplice pressione del dito sul pulsante rosso solitamente presente nel dorso del telefonino.
Un altro vantaggio del cellulare per anziani è quello di chiamare una persona cara non attraverso la digitazione del numero o il richiamo dalla rubrica, ma pronunciando il nome a voce alta. Un’opportunità da sfruttare soprattutto se si hanno problemi alla vista o tremolio alle mani.
I tasti di grandi dimensioni e retroilluminati, combinati con le funzionalità radio, calendario, sveglia, calcolatrice, torcia con led e bluetooth, rendono completo un dispositivo mobile per anziani.
Cellulare per anziani: consigli sulla scelta di marche e modelli
Le funzioni ridotte giustificano il prezzo contenuto di questi telefoni cellulari che, oltre a essere solidi, pratici e leggeri sono anche curati nell’estetica. Tra le marche maggiormente attente all’utenza “over” si possono citare Alcatel, Ngm, Brondi e Panasonic. Con le medesime funzioni si trovano anche i cellulari per anziani con apertura “a conchiglia” prodotti dalla TTfone Venus e Pluto.
Approfondisci l’argomento leggendo il post su “Come scegliere un cellulare per anziani con tasti grandi“.
Cellulare per Anziani TREVI MAX 24
Per i “nonni” che non hanno bisogno di funzioni smart come la connessione a internet, ma solo caratteristiche basilari, quali Calendario, Sveglia, Calcolatrice, o di aiuto all’uso come la ripetizione vocale dei numeri durante la composizione ecco questo cellulare dai tasti grandi TREVI MAX 24, per “vedere meglio”.
Acquistalo ora su Amazon
Scopri tutti i nostri cellulari per anziani in questa pagina!
Cellulari Per Anziani E Disabili
Telefoni e cellulari per anziani
I telefoni e cellulari per anziani sono dispositivi di comunicazione realizzati appositamente per semplificare la vita delle persone che hanno meno attitudine con i dispositivi di telefonia fissa e mobile.
All’interno del nostro catalogo di telefoni e cellulari per anziani potrai dunque trovare tutti gli strumenti utili per poter migliorare la capacità di comunicare autonomamente a distanza con le persone care, come il telefono con amplificatore, compatibile con gli apparecchi acustici, con suoni regolabili e un alto parlante di qualità integrato: un accessorio indispensabile per gestire i propri contatti in modo indipendente e con la semplicità e l’efficacia che si è sempre desiderato avere.