Telefono fisso: ecco a chi serve davvero
Chi possiede il telefono fisso oggi
Nonostante la diffusione capillare degli smartphone, più di un italiano su due possiede ancora il telefono fisso. Tuttavia, la sua funzione e il motivo per il quale i cittadini italiani hanno il telefono fisso è cambiata nel corso del tempo: molti continuano a tenere in casa il telefono fisso principalmente per ragioni di sicurezza in caso di emergenza o come mezzo per comunicare con parenti e amici più stretti.
Dall'altro lato, 17 milioni di italiani hanno deciso di rinunciare al telefono fisso e possedere unicamente il mobile: nella maggior parte dei casi il fisso è stato eliminato per ragioni economiche, mentre altri l’hanno completamente sostituito con uno smartphone o un semplice cellulare.
Il mercato dei telefoni fissi
Col passare degli anni il telefono fisso è diventato una sorta di cimelio cult, un pezzo vintage da tenere in bella vista, tanto che si è sviluppato un vero e proprio mercato di collezionismo che per ora è ancora di nicchia, ma che è destinato ad allargarsi.
In generale i telefoni fissi sono presenti soprattutto nelle case degli under 65 e principalmente nel Sud Italia: si tratta di persone che non si sono convertite definitivamente allo smartphone e continuano a mantenere sia il telefono fisso che il cellulare.
I vantaggi del telefono fisso per le aziende
Per le aziende è sicuramente più conveniente possedere il telefono fisso, ecco i principali motivi:
Il numero fisso aumenta la credibilità : anche se ormai il lavoro si svolge sempre più in mobilità, ogni azienda che si rispetti ha una sede con un ufficio e un numero di rete fissa. Inoltre, le persone sono inclini a fidarsi maggiormente di una società raggiungibile tramite un numero fisso.
: anche se ormai il lavoro si svolge sempre più in mobilità, ogni azienda che si rispetti ha una sede con un ufficio e un numero di rete fissa. Inoltre, le persone sono inclini a fidarsi maggiormente di una società raggiungibile tramite un numero fisso. Presenza locale per il marketing territoriale: avere un numero fisso che garantisca la presenza dell'azienda in loco è fondamentale. Non basta avere un sito web locale, le campagne di marketing sono molto più efficaci se si dimostra ai clienti internazionali di essere facilmente raggiungibili, proprio grazie a un numero di telefono geo localizzato.
avere un numero fisso che garantisca la presenza dell'azienda in loco è fondamentale. Non basta avere un sito web locale, le campagne di marketing sono molto più efficaci se si dimostra ai clienti internazionali di essere facilmente raggiungibili, proprio grazie a un numero di telefono geo localizzato. È meglio di un modulo di contatto : se il sito web dell'azienda deve essere un elemento chiave della strategia di marketing, avere un numero fisso sulla pagina contatti è fondamentale. Inoltre, può capitare che il form di contatto non funzioni e in questo caso una valida alternativa è proprio il numero fisso.
: se il sito web dell'azienda deve essere un elemento chiave della strategia di marketing, avere un numero fisso sulla pagina contatti è fondamentale. Inoltre, può capitare che il form di contatto non funzioni e in questo caso una valida alternativa è proprio il numero fisso. Il telefono fisso è più economico: oggi l'offerta di telefoni fissi e il grado di personalizzazione delle tariffe sono molto ampi.
Scopri i telefoni fissi in promozione su Stay On
Acquista il miglior telefono fisso su Stay On
Su Stay On puoi trovare diverse tipologie di telefoni fissi dei migliori brand, come i telefoni fissi Panasonic e Brondi.
Acquista ora il tuo telefono fisso al miglior prezzo del web su Stay On.
Che anno sarà il 2023? Le previsioni per i prossimi dodici mesi | VIDEO
Nei giorni scorsi abbiamo premiato i nostri prodotti preferiti del 2022 e fatto il punto della situazione su quello che è accaduto negli ultimi dodici mesi. Archiviato il passato, è arrivato il momento di guardare avanti e provare insieme a capire cosa ci porterà il 2023. L’anno alle porte, che si aprirà come di consueto con il CES, è segnato prima ancora di iniziare da numerosi punti interrogativi che coinvolgono non solo il mondo della tecnologia, ma scenari più ampi e in divenire che avranno certamente un riverbero anche sulle dinamiche di sviluppo e produttive dell’elettronica di consumo. Con queste incertezze in mente (e senza la volontà di essere definitivi) abbiamo provato a fare alcune previsioni: fateci sapere le vostre nei commenti.
SMARTPHONE, TV E NON SOLO
Dopo l’arrivo dei QD-OLED di Samsung nel 2022, il prossimo anno vedrà il consolidarsi dell’offerta dell’azienda coreana con nuovi modelli, in particolare quelli di polliciaggio maggiore come il 77”. Un trend che sarà presente, probabilmente già dal CES, è quello dei proiettori a tiro ultra corto, i Laser TV, con HiSense che ad esempio immetterà sul mercato i primi 8K. Il tutto, con l’incognita e la curiosità di capire cosa succederà agli 8K e ai Mini-Led con il nuovo indice di efficienza energetica dell’Unione Europea. In generale, sarà sempre più l’anno degli OLED: il mondo dei portatili e dei monitor li sta abbracciando in maniera progressiva, con prezzi, formati e soluzioni sempre più vari. Magari non alla portata di tutti, per ora, ma la traiettoria va chiaramente nella direzione di una diffusione capillare che li renderà uno standard un po’ su tutti i nostri dispositivi.
Non sarà, invece, l’anno di Windows on ARM: Qualcomm sta lavorando alla nuova piattaforma la cui presentazione avverrà probabilmente verso la fine del 2023, quindi c’è da aspettare ancora un po’ prima di capire quali performance potrà garantire e quanto potrà rappresentare una valida opzione sul mercato. Ci sono invece grandi aspettative per Matter 1.0, standard di cui abbiamo parlato parecchio nel corso dei mesi passati che viene via via abbracciato e implementato da più aziende, per sempre più prodotti. Rappresenta un’importante svolta per rendere più semplice la realizzazione di una casa smart e connessa: sarà al centro di numerose novità e discussioni.
Infine, secondo noi il 2023 non sarà ancora l’anno del metaverso: è stata la buzzword degli scorsi dodici mesi ma poco di concreto si è visto e non sembrano esserci all’orizzonte delle svolte, quindi è probabile che, marketing e buone intenzioni a parte, saremo ancora qui a parlarne con più punti interrogativi che certezze anche il prossimo dicembre.
VIDEO
Offerte telefonia fissa e mobile a Trieste
Assistenza garantita e professionalità
Oltre a garantire un’offerta di prodotti e tariffe commerciali ampia e variegata, offriamo un servizio di assistenza tecnica puntuale ed efficiente.
Uno staff competente e qualificato è a completa disposizione della clientela per farsi carico della configurazione e messa in funzione di ogni apparato tecnologico acquistato presso il nostro punto vendita, per l'accesso ai servizi Telecom Italia per quanto riguarda la telefonia e ai servizi Infostrada per Internet e telefonia fissa .
Per qualunque esigenza in merito a telefoni fissi, telefoni cellulari ed internet, ti aspettiamo nel punto vendita Telefonia Barriera , in Largo Barriera Vecchia n. 16 a Trieste .