Un italiano su due ha il telefono fisso in casa. E cresce l'interesse per i modelli vintage

by Vittore Zetticci

Offerte telefonia fissa over 60: le migliori tariffe a gennaio 2023

In 30 secondi Le migliori offerte telefoniche solo voce per anziani Tutto Facile Fisso di Vodafone con chiamate illimitate a 14,90 euro al mese per clienti Vodafone mobile Voce Più di WINDTRE con chiamate illimitate a 17,99 euro al mese PosteMobile Casa con chiamate illimitate a 19,90 euro al mese Le migliori offerte telefoniche con Internet incluso per anziani Iliadbox a 19,99 euro al mese per clienti mobile o a 24,99 euro al mese Internet Unlimited di Vodafone a 22,90 euro al mese clienti mobile o a 27,90 euro al mese Super Fibra di WINDTRE a 22,99 euro al mese per clienti mobile o a 26,99 euro al mese

Le tariffe telefoniche per telefono fisso over 60 sono pensate dai principali operatori sul mercato per essere essenziali e facili nell’utilizzo e allo stesso tempo convenienti nel prezzo, ma senza rinunciare alla qualità del servizio. Vediamo subito le 10 migliori offerte telefono fisso over 65 gennaio 2023.

Telefono fisso per anziani: le 10 migliori tariffe

Tra le possibilità attualmente disponibili, una scelta sono le offerte telefono fisso solo voce per anziani che non includono traffico dati, ma unicamente chiamate e SMS illimitati ogni mese. ln alternativa, è possibile optare per una tariffa telefonica per anziani con aziende quali TIM, Vodafone, PosteMobile e WINDTRE. Se per caso invece stavate cercando delle tariffe mobile per anziani, vi consigliamo la lettura della nostra guida sulle offerte solo voce mobile over 60.

Le migliori offerte telefoniche per anziani devono presentare caratteristiche ben precise. Queste soluzioni, infatti, sono pensate per utenti che hanno bisogno di una linea telefonica fissa tradizionale, possibilmente con chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali, ad un costo mensile contenuto. Il mercato di telefonia italiano propone diverse soluzioni di questo tipo che possono rappresentare una valida alternativa per chi è in cerca delle migliori offerte fisso per anziani.

Anche per gli utenti anziani c’è, però, la possibilità di puntare su offerte Internet casa che aggiungono una connessione Internet senza limiti. In questo modo, oltre alla linea telefonica fissa sarà possibile sfruttare una connessione illimitata con accesso ad Internet tramite rete in fibra ottica FTTH (se disponibile all’indirizzo di casa). Andiamo a vedere cosa propongono i principali operatori italiani per chi è in cerca di offerte telefoniche per anziani.

OFFERTA COSA INCLUDE QUANTO COSTA Voce Più WindTre Linea telefonica con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali 17,99 euro al mese Super Fibra WindTre Linea telefonica fissa e connessione illimitata tramite fibra ottica FTTH fino a 1 Giga 26,99 euro al mese oppure 22,99 euro al mese per già clienti WINDTRE di rete mobile PosteMobile Casa Facile Linea telefonica tramite rete mobile con chiamate illimitate verso fissi e a consumo verso mobili. Il telefono fisso è incluso 14,90 euro al mese PosteMobile Casa Linea telefonica tramite rete mobile con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali. Il telefono fisso è incluso 19,90 euro al mese Iliadbox per clienti Iliad mobile Linea telefonica con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e connessione illimitata tramite fibra ottica FTTH fino a 5 Gigabit 19,99 euro al mese Iliadbox Linea telefonica con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e connessione illimitata tramite fibra ottica FTTH fino a 5 Gigabit 24,99 euro al mese Tutto Facile Fisso Vodafone Linea telefonica con chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali e telefono Vodafone Classic incluso 14,90 euro al mese per già clienti Vodafone mobile oppure 18,90 euro al mese Internet Unlimited Vodafone Linea telefonica con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 2.5 Giga in download 27,90 euro al mese oppure 22,90 euro al mese per già clienti Vodafone di rete mobile TUTTO VOCE Superspecial TIM Linea telefonica con chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali 22,50 euro al mese TIM WiFi Power Smart Linea telefonica con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1 Giga in download

Offerte Wind over 65 fisso

OFFERTA COSA INCLUDE QUANTO COSTA Voce Più Linea telefonica con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali 17,99 euro al mese Super Fibra Linea telefonica fissa e connessione illimitata tramite fibra ottica FTTH fino a 1 Giga 26,99 euro al mese oppure 22,99 euro al mese per già clienti WINDTRE di rete mobile

WINDTRE permette di sottoscrivere l'offerta Voce Più, che prevede un costo di 17,99 euro al mese e con la quale sarà possibile accedere a:

chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;

telefonate anche verso l'estero, in Europa.

Da notare che WINDTRE propone, per la linea fissa di casa, anche l’offerta più completa Super Fibra. Questa soluzione include:

una linea telefonica fissa con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali

una connessione ad Internet senza limiti tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1.000 Mega in download oppure tramite fibra mista rame con velocità massima di 200 Mega in download

un anno di Amazon Prime gratis

Super Fibra di WINDTRE presenta un costo di 26,99 euro al mese con attivazione di 9,99 euro e modem Wi-Fi incluso nel canone mensile (al costo di 5,99 euro al mese per i primi 48 mesi). Da notare, inoltre, che per i già clienti WINDTRE di rete mobile, l’abbonamento presenta un canone scontato a 22,99 euro al mese fino a quando la SIM WINDTRE resterà attiva. L’offerta presenta tutte le caratteristiche della soluzione precedente. Da notare che è possibile passare a WINDTRE sia con il fisso che con il mobile aggiungendo una SIM con minuti e Giga illimitati. Il costo complessivo dell’offerta è di 33,90 euro al mese.

Offerte PosteMobile casa over 60

OFFERTA COSA INCLUDE QUANTO COSTA PosteMobile Casa Facile Linea telefonica tramite rete mobile con chiamate illimitate verso fissi e a consumo verso mobili. Il telefono fisso è incluso 14,90 euro al mese PosteMobile Casa Linea telefonica tramite rete mobile con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali. Il telefono fisso è incluso 19,90 euro al mese

L’operatore low cost di Poste Italiane mette a disposizione alcune soluzioni che possono rappresentare delle offerte telefoniche per anziani. Tra le proposte principali troviamo PosteMobile Casa. Quest’offerta, sfruttando la rete mobile di PosteMobile, mette a disposizione dell’utente una linea telefonica con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali.

Scegliendo questa soluzione si riceverà, gratuitamente, un telefono fisso messo a disposizione dall’operatore. PosteMobile Casa presenta un costo di 19,90 euro al mese con attivazione gratuita. Nel canone mensile sono inclusi i seguenti servizi: Segreteria telefonica, visualizzazione del numero chiamante e avviso di chiamata.

A disposizione degli utenti c’è anche PosteMobile Casa Facile. Quest’offerta riprende le stesse caratteristiche della soluzione precedente ma mette a disposizione la linea telefonica con chiamate a consumo (al costo di 19 centesimi al minuto e senza scatto alla risposta) verso mobili nazionali. Le chiamate verso i fissi sono illimitate. Il canone mensile è di 14,90 euro al mese con attivazione gratuita e telefono fisso incluso.

Da segnalare anche l’offerta PosteMobile Casa Internet, una soluzione completa che può essere ideale per i clienti over 60. Quest’offerta include la linea telefonica con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e la connessione Internet, tramite rete mobile, anch’essa senza limiti. Il costo è di 26,90 euro al mese. C’è anche il telefono fisso incluso.

Per chi non è interessato alla linea telefonica, invece, c’è PosteCasa Ultraveloce, offerta che prevede la possibilità di sfruttare una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH oppure tramite fibra mista FTTC. Il costo è di 26,90 euro al mese ma occasionalmente l’operatore sconta l’offerta a 19,90 euro al mese.

Iliad offerte over 60 fisso

OFFERTA COSA INCLUDE QUANTO COSTA Iliadbox per clienti Iliad mobile Linea telefonica con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e connessione illimitata tramite fibra ottica FTTH fino a 5 Gigabit 19,99 euro al mese Iliadbox Linea telefonica con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e connessione illimitata tramite fibra ottica FTTH fino a 5 Gigabit 24,99 euro al mese

Per quanto riguarda la rete fissa, Iliad mette a disposizione un’offerta fibra ottica, denominata Iliadbox, che può rappresentare un’ottima soluzione anche come offerta di rete fissa per anziani grazie al costo davvero contenuto. Questa proposta include:

una connessione ad Internet senza limiti tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 5 Gigabit di velocità massima in download

la linea telefonica fissa con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e verso 60 destinazioni internazionali

L’offerta proposta da Iliad presenta un costo di 24,99 euro al mese con attivazione di 39,99 euro una tantum e modem Iliadbox incluso nel prezzo. Da notare, però, che i clienti Iliad mobile possono contare su di uno sconto extra sul canone. Per questi clienti, infatti, il costo dell’offerta scende a 19,99 euro al mese. Per beneficiare dello sconto è necessario che la linea fissa e quella mobile Iliad abbiano lo stesso intestatario. Da notare, però, che lo sconto è disponibile solo se l’offerta mobile presenta un canone di almeno 9,99 euro al mese.

L’offerta da attivare, quindi, è Giga 150. Questa offerta di Iliad comprende le seguenti caratteristiche e servizi:

minuti ed SMS illimitati verso tutti in Italia

minuti illimitati verso oltre 60 destinazioni internazionali

150 GB in 4G e 5G

In roaming in UE: minuti ed SMS illimitati e fino a 9 GB senza costi extra oltre al solo canone mensile

L’offerta è attivabile direttamente online, con o senza portabilità del numero. Il contributo di attivazione è di 9,99 euro una tantum. Attivando un’offerta con costo inferiore non sarà possibile ottenere lo sconto sulla fibra ottica.

Offerte Vodafone fisso over 60

OFFERTA COSA INCLUDE QUANTO COSTA Tutto Facile Fisso Linea telefonica con chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali e telefono Vodafone Classic incluso 14,90 euro al mese per già clienti Vodafone mobile oppure 18,90 euro al mese Internet Unlimited Linea telefonica con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 2.5 Giga in download 27,90 euro al mese oppure 22,90 euro al mese per già clienti Vodafone di rete mobile

L'offerta telefono fisso per anziani proposta da Vodafone si chiama Tutto Facile Fisso. Si tratta di una promozione che:

ha un costo di 18,90 euro al mese ;

; prevede la spedizione gratuita e un costo di attivazione una tantum pari a 29 euro;

include le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e il telefono Vodafone Classic, il quale sarà necessario per poter usufruire del servizio (quest'ultimo avrà un costo di 3 euro al mese per 24 mesi).

In aggiunta sono anche incluse le chiamate internazionali a prezzo scontato e per i già clienti Vodafone, l'offerta sarà disponibile al costo di 14,90 euro al mese (quindi si avrà uno sconto garantito di 4 euro al mese).

In alternativa, con Vodafone è possibile attivare Internet Unlimited. L’offerta per il telefono fisso e Internet a casa di Vodafone include:

la linea telefonica con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali

una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 2.500 Mega in download; in caso di indisponibilità della fibra, la connessione avverrà tramite rete in fibra mista rame FTTC con velocità massima di 200 Mega in download e 20 Mega in upload oppure tramite rete ADSL fino a 20 Mega

Internet Unlimited di Vodafone presenta un costo di 27,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis. L’offerta è, inoltre, personalizzabile con varie opzioni aggiuntive come una SIM dati con 150 GB in 4G (+4 euro al mese) oppure la Vodafone TV (a partire da 12 euro al mese). Per i già clienti Vodafone di rete mobile, invece, l’offerta è disponibile al prezzo scontato di 22,90 euro al mese.

Per ottenere lo sconto è possibile attivare una qualsiasi offerta mobile di Vodafone. Per chi sceglie l’operatore per fisso e mobile, quindi, c’è sempre un risparmio aggiuntivo. Per i nuovi clienti c’è l’offerta Vodafone Family Plan che unisce tutti i vantaggi di Internet Unlimited con una SIM mobile con minuti, SMS e Giga illimitati ad un costo complessivo di 34,90 euro al mese.

Offerte TIM over 60 fisso

OFFERTA COSA INCLUDE QUANTO COSTA TUTTO VOCE Superspecial Linea telefonica con chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali 22,50 euro al mese TIM WiFi Power Smart Linea telefonica con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1 Giga in download 29,90 euro al mese

Tra le offerte TIM over 75 fisso disponibili oggi in commercio, si consiglia TUTTO VOCE Superspecial, disponibile al costo di 22,50 euro al mese.

Questa promozione comprende:

le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;

il contributo di attivazione, gratuito.

Per quanto riguarda il contributo di attivazione della nuova linea telefonica, sarà a zero spese (invece di 97,60 euro) solo nell'ipotesi in cui si resti con TIM per almeno 24 mesi. Il costo di disattivazione della linea sarà pari a 30 euro, mentre quello di recesso in caso di passaggio a un altro operatore di 5 euro.

Per la rete fissa, inoltre, TIM mette a disposizione TIM WiFi Power Smart. L’offerta include:

la linea telefonica fissa con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali

una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1.000 Mega oppure tramite rete in fibra mista rame FTTC con velocità massima di 200 Mega oppure tramite rete ADSL fino a 20 Mega

TIM WiFi Power Smart presenta un costo periodico di 29,90 euro al mese con attivazione (10 euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi (5 euro al mese per 48 mesi) inclusi nel prezzo. Per i già clienti TIM di rete mobile, inoltre, ci sono Giga illimitati gratis per la propria offerta grazie alla promozione TIM Unica, attivabile su 6 SIM per linea fissa.

Da notare che TIM propone anche le offerte TIM Fibra Base (con linea telefonica ma senza chiamate illimitate) e TIM WiFi Power FWA (con connessione ad Internet tramite rete FWA). Entrambe le offerte presentano un costo di 24,90 euro al mese. TIM WiFi Power FWA è disponibile a prezzo scontato per i già clienti TIM che attivano l’offerta per la seconda casa (il costo è di 15,90 euro) e include l’opzione per aggiungere le chiamate illimitate dal telefono di casa (+2 euro al mese).

In alternativa, TIM ha sviluppato diverse offerte mobile che, grazie alla possibilità di sfruttare le chiamate illimitate, possono sostituire il telefono di casa. Tra le offerte disponibili c’è TIM 5G Power Smart che, al costo di 14,99 euro al mese, include minuti ed SMS illimitati oltre a 50 GB in 4G e 5G. L’offerta è attivabile con o senza portabilità del numero. Per chi passa da Iliad o da un virtuale ci sono le offerte TIM Wonder che partono da 7,99 euro al mese e possono essere attivate direttamente online.

I migliori telefoni cordless del 2023

Ottieni uno dei migliori telefoni cordless di casa tua e disponi di una connessione affidabile ogni volta che devi effettuare una chiamata.

È importante assicurarsi di avere uno dei migliori telefoni cordless in casa, anche se i telefoni cellulari ora sono quasi universali. L’umile telefono fisso è ancora in genere più affidabile e meno soggetto a interruzioni a causa delle cattive condizioni meteorologiche, il che significa che è un backup ideale in caso di emergenza.

Non liquidarli come qualcosa esclusivamente per le chiamate di emergenza, però. I migliori telefoni cordless sono inoltre dotati di tecnologia utile e offrono persino alcuni vantaggi rispetto al tuo amato smartphone quando si accettano chiamate in casa. Per prima cosa, anche i migliori telefoni cordless sono molto più economici del tuo cellulare medio, quindi puoi spesso acquistare più ricevitori per meno di $ 100. In questo modo, puoi avere telefoni in più stanze, sia al piano di sopra che al piano di sotto, risparmiandoti la necessità di affrettarti a rispondere a una chiamata, rendendoli ideali per gli anziani o per le persone con mobilità ridotta.

Quando si tratta dei migliori telefoni cordless per anziani, hanno anche funzioni di accessibilità superiori a molti smartphone. Questi includono pulsanti grandi, schermi LCD di facile lettura e segreterie telefoniche chiare per quando si perde una chiamata. C’è anche la solita serie di funzionalità come l’ID chiamante, il blocco dello spam e la lunga durata della batteria in modo da non dover ricaricare costantemente.

Sebbene abbiamo un elenco dei migliori smartphone e dei migliori smartphone per anziani, se stai cercando un telefono cordless, abbiamo anche classificato il migliore del gruppo. Tutti i migliori marchi sono qui, inclusi AT&T, Panasonic e VTech, quindi qualunque siano le tue esigenze, troverai qualcosa in questa guida.

Panasonic KX-TGE433B: il miglior telefono cordless in assoluto

Il nostro miglior telefono cordless nel 2023, con tantissime funzioni e alimentazione di riserva

Tipo: Dect

Ricevitori: 3 (espandibili a 6)

Rubrica: 101 voci

Risponditore: sì

Vivavoce: sì

Blocco chiamate indesiderate: sì

ID chiamante: sì

Compatibile con apparecchi acustici: sì

Tempo di conversazione: 12 ore

Tempo di attesa: 8 giorni

Pro:

Pulsante di blocco chiamate

ID chiamante in inglese e spagnolo

Funzione di backup di potenza

Contro:

Costoso

Alta qualità del vivavoce

Ricevitori leggermente più grandi di altri

La cosa migliore della Panasonic KX-TGE433B è la sua combinazione di funzioni utili e impostazioni personalizzabili, insieme alla sua interfaccia di facile utilizzo. Questo sistema di telefono cordless include una segreteria telefonica e tre ricevitori, che possono essere espansi fino a un totale di sei. È facilmente il nostro miglior telefono cordless in questo momento.

Il telefono è dotato di un ampio display digitale con una lettura in bianco e nero ad alto contrasto. I pulsanti seguono la stessa combinazione di colori e sono retroilluminati per una facile composizione, anche al buio. Il telefono è più grande di altri che abbiamo recensito, quindi non è l’opzione più elegante o carina. Sul lato sinistro c’è un jack per cuffie per parlare a mani libere. È anche possibile utilizzare l’altoparlante del microtelefono, ma la qualità del suono è migliore grazie alla connessione cablata. C’è un pulsante di blocco chiamate dedicato in basso a destra della tastiera per eludere facilmente i venditori. Puoi bloccare fino a 250 numeri con questa funzione se ti abboni a un servizio di identificazione del chiamante della tua compagnia telefonica. Con l’ID chiamante, il nome del chiamante viene visualizzato su ciascun ricevitore e puoi impostare l’ID chiamante parlante in inglese o spagnolo, che ti consente di ascoltare chi sta chiamando senza guardare il telefono.

Tra i telefoni che abbiamo testato, il Panasonic KX-TGE433B ha avuto una delle migliori prestazioni della batteria. Ci sono volute 5,5 ore per caricare da vuoto a pieno (rispetto al tempo medio di ricarica di 6,5 ore) ed è stato tra i portatili più duraturi nei nostri test di temporizzazione in standby.

Ma oltre alle normali prestazioni del telefono, ha anche un’ottima funzione di backup dell’alimentazione di emergenza. In caso di interruzione di corrente, può prelevare energia da un telefono carico per consentirti di effettuare una chiamata. Sebbene non sia il telefono cordless più carino che abbiamo recensito, il KX-TGE433B è senza dubbio il miglior telefono cordless che abbiamo testato in generale. È la scelta perfetta per chi cerca un telefono di casa più che semplice.

VTech CS6719: il miglior telefono cordless con un budget limitato

Un telefono cordless economico che fa ancora ciò di cui ha bisogno

Tipo: DECT

Ricevitori: 1 (espandibile a 5)

Rubrica: 50 voci

Risponditore: no

Vivavoce: sì

Blocco chiamate indesiderate: no

ID chiamante: sì

Tempo di conversazione: 30 ore

Tempo di attesa: 5 giorni

Pro:

Base compatta e discreta

facile da usare e impostare

Portatile ben progettato

Contro:

Nessuna segreteria telefonica

Lo schermo retroilluminato può essere difficile da leggere

Nessuna funzione di alimentazione di backup

Il VTech CS6719 è un telefono cordless di base semplice, discreto e facile da usare, perfetto se vuoi configurare rapidamente e iniziare a parlare. Sebbene non sia ricco di funzionalità come altri prodotti che abbiamo testato, VTech CS6719 ha tutte le funzionalità di base di cui hai bisogno da un telefono.

È un’ottima scelta se non hai intenzione di leggere il manuale dell’utente, poiché puoi capire tutte le funzionalità da solo. Visualizza i numeri ID chiamante se ti iscrivi a quel servizio dalla tua compagnia telefonica e supporta l’avviso di chiamata in modo da non perdere mai una chiamata. È possibile memorizzare fino a 50 nomi e numeri nella rubrica del telefono e visualizzare le chiamate recenti con la riselezione di 10 numeri e la cronologia dell’ID chiamante di 50 numeri. Due caratteristiche che potresti perdere, tuttavia, sono una segreteria telefonica e l’alimentazione di backup. Sebbene i telefoni di rete fissa possano funzionare durante un’interruzione di corrente, questo modello non dispone di una batteria di riserva che consente alla base di trasmettere le chiamate al ricevitore cordless.

Il portatile VTech è piccolo e sembra un po ‘più simile a un telecomando che a un telefono. È dotato di un display digitale e pulsanti retroilluminati, ma abbiamo notato che la retroilluminazione verde sullo schermo rende difficile la lettura del display in alcune condizioni di illuminazione. Il portatile ci è piaciuto e abbiamo trovato tutti i pulsanti facili da premere e disposti in modo intuitivo. Se stai cercando un’opzione economica che sia geniale alle basi, il VTech CS6719 è uno dei migliori telefoni cordless che puoi scegliere.

Panasonic KX-TG7875S: il miglior telefono cordless per gli utenti aziendali domestici

Se lavori da casa o gestisci un’attività, questo è il miglior telefono cordless per te

Tipo: DECT

Ricevitori: 5 (espandibili a 6)

Rubrica: 100 voci

Segreteria telefonica: Sì

Vivavoce: sì

Blocco chiamate indesiderate: sì

ID chiamante: sì

Tempo di conversazione: 10 ore

Tempo di attesa: 8 giorni

Pro:

Integrazione del telefono cellulare

Durata della batteria più lunga

Batteria di backup

Contro:

Costoso

Nessun pulsante di blocco chiamate

I pulsanti possono essere difficili da leggere al buio

Il Panasonic KX-TG7875S ha più funzioni di qualsiasi altro telefono cordless che abbiamo testato e, sebbene queste funzioni richiedano una configurazione più complessa di altre, può valerne la pena in modo da non perdere mai una chiamata importante.

Il sistema telefonico cordless KX-TG7875S è dotato di cinque ricevitori e può essere espanso fino a sei. Ha tutte le caratteristiche standard: segreteria telefonica, rubrica telefonica, microtelefono LCD retroilluminato, citofono con microtelefono e registro chiamate. Aggiunge anche funzioni premium come l’ID chiamante parlante, jack per cuffie su ciascun ricevitore, un’eccellente durata della batteria, la funzione della batteria di backup e il blocco delle chiamate fino a 250 numeri. Sebbene lo schermo LCD sia di facile lettura, i pulsanti non sono progettati per ambienti poco illuminati.

Ciò che distingue questo telefono dagli altri telefoni cordless che abbiamo esaminato è l’integrazione del telefono cellulare. La funzione Link2Cell di Panasonic consente di collegare due telefoni cellulari al sistema tramite Bluetooth. Ciò ti consente di effettuare e rispondere alle chiamate cellulari sui tuoi telefoni cordless, il che può essere utile se, ad esempio, stai caricando il tuo smartphone in un’altra stanza. La base di questo telefono Panasonic ha anche una porta USB in modo da poter caricare anche il tuo cellulare. Puoi impostare avvisi tramite messaggi di testo in modo che i tuoi telefoni ti facciano sapere quando hai ricevuto un messaggio e il telefono cordless può inoltrare i tuoi messaggi a un numero di telefono registrato per controllare la tua segreteria telefonica in movimento.

Se desideri un telefono cordless che ti mantenga connesso, il Panasonic KX-TG7875S è uno dei migliori telefoni ricchi di funzionalità che ci siano. Tuttavia, questo telefono cordless è più complicato da usare rispetto ad altri modelli. Ad esempio, la maggior parte degli altri telefoni con funzionalità di blocco delle chiamate ha un pulsante dedicato per quella funzione, ma questo modello richiede un codice per fare la stessa cosa. Tuttavia, è un’opzione brillante se stai cercando l’integrazione del telefono cellulare e un ottimo telefono cordless per le aziende.

AT&T CRL32102: il miglior telefono cordless per famiglie con più utenti

Se hai bisogno di una manciata di telefoni, questa è un’ottima scelta

Tipo: DECT

Ricevitori: 1 (espandibile fino a 12)

Rubrica: 50 voci

Segreteria telefonica: Sì

Vivavoce: sì

Blocco delle chiamate indesiderate:

ID chiamante: sì

Pro:

Ampio display e pulsanti

Supporto per 12 ricevitori

Contro:

Le parti nere lucide attirano le macchie

Puoi avere un ricevitore in ogni stanza della tua casa con AT&T CRL-32102. Il sistema di telefono cordless e segreteria telefonica viene fornito con un ricevitore, ma può supportarne fino a 12, che è più di qualsiasi altro telefono che abbiamo recensito. Oltre ad essere utilmente espandibile, il CRL-32102 ha anche ottime caratteristiche per le persone con disabilità visive o uditive. È dotato di un ampio display retroilluminato e pulsanti di selezione di facile lettura.

Include anche pulsanti numerici parlanti, quattro opzioni di profilo audio, ID chiamante parlante e Audio Assist, che regola temporaneamente il volume per facilitare l’ascolto dell’altro capo della linea. La base del telefono ospita un pannello nero lucido con i controlli della segreteria telefonica. Questa parte può impolverarsi e raccoglie facilmente impronte e macchie, ma i pulsanti sono tutti chiaramente etichettati e facili da manovrare. La segreteria telefonica può contenere fino a 14 minuti di audio digitale e il telefono memorizza 50 voci della rubrica e le ultime 50 voci dell’ID chiamante. Questo è il miglior telefono cordless che abbiamo testato per le persone che hanno bisogno di molti telefoni.

AT&T EL52113: ottimo telefono cordless economico con segreteria telefonica

Un telefono cordless dall’aspetto fantastico, con una segreteria telefonica

Tipo: DECT

Ricevitori: 1 (espandibile fino a 5)

Rubrica: 50 voci

Segreteria telefonica: Sì

Vivavoce: sì

ID chiamante: sì

Compatibile con apparecchi acustici: sì

Tempo di conversazione: 6,5 ore

Tempo di attesa: 7 giorni

Pro:

Design moderno

Conveniente

Ha una segreteria telefonica

Contro:

Staffa di montaggio a parete scomoda

L’AT & T EL52113 è un eccellente telefono cordless economico e un sistema di segreteria telefonica. La sua finitura bianca e metallica gli conferisce un aspetto elegante e moderno. A differenza di molti dei telefoni che abbiamo valutato, l’EL52113 non sembra obsoleto o troppo funzionale, ma la sua staffa di montaggio a parete inclusa è troppo grande e sporge intorno alla base del telefono montata. Il portatile bicolore è piccolo e leggero con un display di medie dimensioni e pulsanti retroilluminati.

È dotato di ID chiamante, composizione rapida, rubrica, localizzatore ricevitore, modalità silenziosa, più stili di suoneria e diversi livelli di volume. La segreteria telefonica digitale memorizza fino a 14 minuti di audio. È possibile accedere ai messaggi tramite il ricevitore o i controlli della base. La base visualizza il numero di nuovi messaggi ei pulsanti di riproduzione, eliminazione e salto avanti / indietro sono disposti in un anello attorno al display. Sembra carino, ma è facile premere accidentalmente cancella invece di riprodurre, poiché le etichette dei pulsanti sono piccole e difficili da leggere. Tuttavia, l’AT & T EL52113 è uno dei migliori telefoni cordless e sistemi di segreteria telefonica per chiunque abbia un budget limitato.

Dove acquistare i telefoni cordless?

Puoi ritirare un nuovo telefono cordless dalla maggior parte dei principali rivenditori di elettronica e se visiti i negozi avranno spesso modelli di display che puoi testare per vedere come ti piace la sensazione, se i pulsanti sono abbastanza grandi ecc.

Se stai cercando di ordinare un telefono cordless online, i nostri migliori consigli sono Best Buy o Amazon.

Se stai cercando un nuovo smartphone per integrare il tuo telefono cordless, dai un’occhiata alla nostra guida ai migliori fornitori di telefoni cellulari. Se sei preoccupato per la copertura che otterrai, assicurati di controllare la nostra mappa della copertura dei telefoni cellulari degli Stati Uniti dove puoi scoprire chi offre la copertura migliore per te.

Come scegliere il miglior telefono cordless

C’è una vasta gamma di possibilità quando si tratta di scegliere un telefono cordless. Ci sono telefoni semplici che sono ottimi per le emergenze e sistemi complessi che possono essere una grande aggiunta a una piccola impresa. Qualunque cosa tu stia acquistando, queste sono alcune cose da tenere a mente.

Prezzo

Un telefono cordless di base può costare fino a $ 20, ma funzionalità come una segreteria telefonica, l’ID chiamante parlante e l’alimentazione di backup di emergenza aumentano il prezzo. Per effettuare e ricevere semplicemente chiamate, un telefono economico come il VTech CS6719 funziona perfettamente. Ma se vuoi qualcosa di più carino con funzionalità facili da usare come un jack per cuffie o la connettività Bluetooth, aspettati di pagare più di $ 50.

Numero di ricevitori

La maggior parte dei sistemi di telefoni cordless sono espandibili, quindi è possibile avere più ricevitori su una singola linea collegando solo la base principale tramite presa telefonica. I telefoni vengono forniti con l’acquisto iniziale, ma è possibile acquistare singoli ricevitori accessori per espandere il sistema. I prodotti che abbiamo testato possono avere da cinque a 12 ricevitori totali. Se lo desideri, puoi tenerne uno in ogni stanza della tua casa. I ricevitori aggiuntivi di solito sono dotati di una base di ricarica.

Alimentazione di backup

Le linee telefoniche funzionano ancora quando l’alimentazione si interrompe, ma molti telefoni cordless non dispongono di funzionalità di alimentazione di backup, rendendo impossibile effettuare chiamate. Se si verificano frequenti interruzioni di corrente o se non si dispone di un telefono cellulare carico come opzione di backup in caso di emergenza, cercare un telefono con una batteria di backup di emergenza.

Funzionalità e impostazioni

Caratteristiche come la posizione del ricevitore, la funzione intercom da ricevitore a ricevitore, ID chiamante, display retroilluminati e vivavoce sono standard su tutti i telefoni che abbiamo testato. Altre funzioni, come una segreteria telefonica integrata, un jack per cuffie o un ID chiamante parlante possono essere estremamente utili, in particolare per gli uffici domestici.

I telefoni come il Panasonic KX-TG7875S sono ricchi di funzioni e impostazioni personalizzabili, inclusa l’integrazione del telefono cellulare e il blocco delle chiamate. Questi telefoni sono ottimi per gli affari, ma potrebbero essere un po ‘troppo per un umile telefono di casa.

Come funzionano i migliori telefoni cordless?

I sistemi di telefoni cordless seguono tutti un fattore di forma simile: una base principale collegata alla presa del telefono e uno o più ricevitori che si collegano alla base in modalità wireless. Fondamentalmente, i telefoni cordless combinano le tradizionali tecnologie telefoniche e radio. La base funge da trasmettitore / ricevitore e traduttore, inviando e ricevendo segnali inviati avanti e indietro tra la base, il ricevitore e la linea telefonica.

La maggior parte dei telefoni cordless, compresi tutti quelli che abbiamo testato, ora funziona con la tecnologia DECT (Digital Enhanced Cordless Telecommunications) 6.0. Le differenze tra questo tipo di telefono e altri (telefoni a 2,4 GHz e 5,8 GHz) includono una migliore portata, una migliore qualità del suono e meno interferenze, poiché utilizza una banda di frequenza specificatamente riservata per l’uso del telefono cordless.

Telefoni cordless vs telefoni cellulari

La maggior parte delle persone negli Stati Uniti non ha telefoni fissi, secondo questo sondaggio del National Center for Health Statistics. I telefoni cellulari hanno sostituito i telefoni fissi negli ultimi dieci anni e la tendenza continua, con un numero sempre maggiore di americani che ogni anno vivono in famiglie esclusivamente mobili.

I telefoni cellulari hanno alcuni vantaggi rispetto ai telefoni fissi, tra cui mobilità e accessibilità. La maggior parte delle persone che hanno telefoni fissi hanno anche telefoni cellulari, il che rende la linea fissa una spesa aggiuntiva e non necessaria per molte persone. Anche con le configurazioni cordless, i telefoni fissi sono bloccati nelle loro posizioni. La maggior parte delle persone porta con sé il cellulare in modo da non perdere chiamate, messaggi, e-mail o notizie importanti. E poiché gli smartphone continuano a offrire nuove comodità, spesso ha più senso scegliere uno smartphone su un telefono fisso.

I telefoni fissi, tuttavia, possono offrire una migliore affidabilità, specialmente nelle aree rurali dove il servizio cellulare può essere imprevedibile. Questa affidabilità è particolarmente importante in situazioni di emergenza, poiché la posizione cellulare potrebbe non essere accurata. Anche i telefoni fissi possono essere più comodi per le chiamate lunghe. Molti telefoni fissi, inclusi alcuni dei prodotti che abbiamo recensito, hanno caratteristiche che funzionano bene con i telefoni cellulari, tra cui l’interfaccia Bluetooth e l’inoltro dei messaggi. Queste sono ottime funzionalità se non vuoi portare con te il tuo smartphone quando sei a casa.

Un italiano su due ha il telefono fisso in casa. E cresce l'interesse per i modelli vintage

Più di un italiano su due ha ancora in casa il telefono fisso. Nonostante l’ormai capillare diffusione degli smartphone, 26,5 milioni di persone – il 60,8% della popolazione – possiedono ancora un modello dell’apparecchio telefonico casalingo. A raccontarlo è un’indagine di Facile.it commissionata agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat, che fotografa una situazione per certi versi inaspettata.

Entrando nel merito dei dati raccolti si scopre infatti che la funzione di questi telefoni è mutata rispetto a qualche anno, se non decennio fa. Non troneggiano più in luoghi centrali della casa, unici collegamenti con il mondo esterno: hanno parzialmente cambiato il loro scopo, soprattutto in rapporto con il cellulare. Chi continua a tenere in casa il fisso lo fa principalmente per ragioni di sicurezza in caso di emergenza (41%), o come mezzo di comunicazione riservato a pochi intimi (28%). Se prima si lasciava il numero di cellulare ai contatti stretti, oggi è di fatto il contrario. È il numero del fisso a essere considerato più riservato, anche perché dà la possibilità di raggiungere l’utente a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Dall’altra parte ci sono 17 milioni di italiani che hanno rinunciato a filo e cornetta. Nel 59% dei casi hanno eliminato il fisso per ragioni economiche, nel 45% l’hanno completamente sostituito con il cellulare e nel 19% è stata un’azione dettata dalla necessità di non venire più disturbati a casa dai call center.

Non solo, nel tempo il telefono fisso è diventato anche un oggetto interessante da possedere, quasi un cimelio cult, un pezzo da tenere in bella vista. Si è sviluppato un mercato che per ora è ancora di nicchia, ma che sta iniziando ad allargarsi. Fatto di collezionisti, curiosi, appassionati in cerca di modelli vintage, riconoscibili. Dal 2018 al 2021 sul portale di aste Catawiki c’è stata una crescita delle vendite a livello globale pari al 60%. In Italia questa moda è in costante aumento, con un incremento di oltre il 75% di pezzi venduti sul marketplace dal 2018 a oggi. I numeri assoluti sono ancora abbastanza contenuti, ma il trend è nettamente ravvisabile.

Di fatto però la maggior parte di coloro che possiede un apparecchio non ha mai smesso di possederlo negli anni: dall’indagine di Facile.it si scopre che sono presenti soprattutto nelle case degli under 65 (78%). Si tratta di persone che non hanno compiuto il salto definitivo allo smartphone e quindi hanno continuato a mantenere il telefono in casa, anche in concomitanza con il cellulare. A livello territoriale, i più affezionati sono risultati essere i residenti al Sud e nelle Isole (64%).

Leave a Comment