Le 5 offerte Internet Casa per chi non ha la rete fissa domestica

by Vittore Zetticci

Come avere internet senza fili a casa?

Internet in casa senza fili? Le soluzioni sono tante e basta trovare l'offerta più congeniale alle proprie esigenze tra quelle proposte dagli operatori commerciali. Dalla "semplice" ADSL alla connessione internet satellitare, ecco le opzioni a disposizione.

Per conoscere il metodo migliore su come avere internet senza fili a casa occorre fare prima un po' di chiarezza. Il concetto di Internet senza fili può, infatti, voler dire due cose:

connessione a internet wireless;

connessione a internet senza linea telefonica.

Ciò significa che la risposta alla domanda di base su come dotarsi di una connessione internet casa senza fili cambierà in base alle esigenze del singolo cliente e alla tecnologia che sceglierà per collegarsi.

Entrando nel dettaglio, quando parliamo di Internet wireless ci riferiamo a una connessione a internet via linea telefonica, ma predisposta tramite rete wifi, vale a dire senza il vecchio cavo ethernet.

La connessione Internet senza linea telefonica è, invece, quella che consente di collegarsi alla rete senza per forza di cose sottoscrivere un contratto per l'utilizzo dell'apparecchio telefonico con conseguente addebito di un canone fisso. Possono rientrare in questo secondo caso, ad esempio, le connessioni WiMax e la tecnologia FWA, ma in entrambi i casi è necessario rivolgersi a un operatore telefonico ed è quindi utile, innanzitutto, comparare le diverse offerte presenti sul proprio territorio di residenza.

Come funziona Internet senza fili?

Quando si parla di Internet senza fili si fa riferimento a una connessione che non utilizza i cavi telefonici. Sia con la classica rete ADSL che con la più nuova e veloce fibra ottica, infatti, le bande larga e ultralarga arrivano nelle abitazioni attraverso i cavi. Una volta arrivato dalla cabina alla singola abitazione poi, lo stesso segnale viene instradato dal router su una WLAN che collega i singoli dispositivi senza più bisogno del cavo ethernet.

Nei casi in cui le reti infrastrutturali dell'ADSL o della fibra ottica non siano presenti, la soluzione è, invece, quella di dotarsi di connessioni senza fili che sfruttino le onde radio trasmesse nell'aria. È il caso della connessione internet satellitare o della tecnologia WiMax, che sfrutta un sistema molto simile a quello delle connessioni WiFi domestiche, ma con un raggio di copertura sensibilmente più ampio (che può arrivare a oltre 50 km).

Che cosa è una rete WLAN?

Una WLAN (o Wireless Local Area Network) corrisponde a una rete locale senza fili che consente il collegamento tra diversi dispositivi, computer, smartphone, smart TV, console per videogiochi, stampanti e tanto altro.

Qual è la differenza tra WiFi e WLAN?

Quando si parla di WLAN il concetto è legato per forza di cose a quello di WiFi, che è, invece, la tecnologia di rete con la quale è possibile creare proprio una rete locale.

Come avere internet senza fili a casa se non si ha ancora un contratto con un operatore?

Per avere una connessione internet senza fili non bisogna far altro che rivolgersi a uno dei tanti operatori presenti sul mercato, cercando la miglior offerta secondo le proprie esigenze. Per consentire di ricevere i pacchetti dati sui diversi dispositivi della propria WLAN in casa ci sarà bisogno di un router wifi fornito dallo stesso operatore; i costi in questo caso sono molto variabili, ma bisogna tener presente che nella grande maggioranza dei casi delle offerte ADSL o fibra il router è offerto gratuitamente a fronte di un piccolo canone mensile.

Se non si volesse utilizzare il modem fornito in comodato o in affitto dall'operatore telefonico è comunque possibile acquistarne uno personalmente. L'installazione è solitamente semplice, ma un po' di dimestichezza con la tecnologia in questo caso non guasta.

Cablaggio strutturato Bologna San Lazzaro di Savena – Connessione internet interna rete telefonica domestica

Armadi rack: la sicurezza che cercavi

All’interno di contesti industriali, occorre proteggere dispositivi come hardware, server, router e switch da urti, polvere e altri fattori esterni che potrebbero provocare guasti e malfunzionamenti. Per questo motivo, bisogna procedere con l’installazione di strutture modulari come gli armadi rack, strutture in lamiere d’acciaio contenenti una serie di scaffalature, che consentono la sicurezza dei dispostivi stessi e agevolano gli interventi di installazione, riparazione e sostituzione da parte di tecnici preposti.

Possiamo distinguere le diverse tipologie di armadi rack presenti sul mercato in:

– Armadi rack per server. Si distinguono per la loro maggiore profondità e per i sistemi antiribaltamento, che fanno di questa tipologia quella più sicura. Sono perfetti, inoltre, per ambienti caratterizzati da uno scambio termico elevato, attivano, infatti, un meccanismo di raffreddamento attraverso le porte spesso traforate o con l’installazione di un vero e proprio sistema di climatizzazione;

– Armadi rack per il networking. Presentano una minore profondità, spesso sono costituiti da 2 montanti rack frontali. Si configurano come un’ottima soluzione per l’installazione di un cablaggio strutturato grazie alla loro larghezza;

– Armadi rack a parete. Si distinguono per la loro ridotta profondità, tuttavia si pongono come una soluzione comoda ed efficiente per salvaguardare router, switch e centralini.

Le 5 offerte Internet Casa per chi non ha la rete fissa domestica

Compara24.it è sicuro . I tuoi dati sono tutelati e la tua privacy garantita

Quando la fibra ottica FTTH e la fibra mista rame FTTC non sono disponibili all’indirizzo di casa, per accedere ad Internet tramite rete fissa è necessario accontentarsi dell’ADSL, tecnologia oramai obsoleta per garantire buone performance di connessione. In alcune aree, inoltre, anche l’ADSL non è disponibile e l’accesso ad Internet diventa ancora più complicato.

Fortunatamente, per gli utenti c’è la possibilità di puntare su varie offerte Internet wireless in grado di garantire l’accesso ad Internet ad alta velocità anche se la rete fissa non è disponibile oppure è inadeguata e non in grado di garantire buone prestazioni di connessione. La tecnologia di riferimento da considerare, in questo caso, è la rete FWA (Fixed Wireless Access) che prevede la realizzazione di un collegamento wireless tra l’abitazione e l’armadio stradale dell’operatore che sarà collegato al resto della rete tramite fibra ottica.

Le reti FWA vengono definite, per via di questa loro caratteristica, come reti in “fibra mista radio”. Da segnalare che la FWA non è l’unica opzione disponibile per accedere ad Internet da casa. È, infatti, possibile anche valutare l’utilizzo della rete mobile 4G e 5G con l’attivazione di una SIM e di un buon piano tariffario da scegliere verificando le migliori offerte di telefonia mobile con Giga illimitati oppure con tanti Giga al mese per connettersi.

Vediamo, di seguito, quali sono le 5 migliori offerte Internet casa per chi non ha la rete fissa domestica:

Le migliori offerte Internet casa senza linea fissa

MAXI PROMO 20 ANNI di Linkem

Tra le principali offerte da considerare in questa particolare categoria troviamo MAXI PROMO 20 ANNI di Linkem. L’operatore mette a disposizione dei nuovi utenti la possibilità di accedere ad Internet tramite rete FWA. La connessione è illimitata e può raggiungere una velocità massima di 100 Mbps in download. Da notare che nell’offerta è inclusa anche l’Opzione Voce che, senza costi extra, garantisce la possibilità di sfruttare minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali grazie alla tecnologia VoIP.

MAXI PROMO 20 ANNI di Linkem presenta un canone scontato per i primi 6 mesi di abbonamento. L’offerta, infatti, si caratterizza per un canone mensile di 19,90 euro per i primi 6 mesi. Terminato il periodo promozionale, l’abbonamento si rinnoverà al costo standard di 26,90 euro al mese. È previsto un contributo di attivazione di 49 euro che viene dilazionato nelle prime 12 fatture (l’attivazione non è inclusa ma si somma al canone con un costo aggiuntivo di 2,08 euro al mese fino al completamento del pagamento).

Attivando MAXI PROMO 20 ANNI si potrà contare sull’apparato di connessione fornito in comodato d’uso gratuito da Linkem. Non sono previsti ulteriori costi aggiuntivi per i clienti che scelgono Linkem. La nuova offerta del provider può essere attivata direttamente online:

Attiva MAXI PROMO 20 ANNI di Linkem

Ultrainternet Wireless di Tiscali

Un’altra offerta di sicuro interesse da tenere in considerazione per la connessione Internet casa anche senza linea fissa è Ultrainternet Wireless di Tiscali. Questa tariffa mette a disposizione degli utenti una connessione illimitata tramite rete wireless con tecnologia 4G+. La connessione garantisce una connessione senza limiti con velocità massima di 100 Mega in download.

Ultrainternet Wireless di Tiscali presenta un costo periodico di 19,95 euro al mese per i primi 12 mesi. Terminato il periodo promozionale, l’abbonamento si rinnoverà al costo di 26,95 euro al mese. Da notare che è previsto un contributo di attivazione di 49 euro una tantum, da saldare ad apertura del contratto. Con un costo di 3 euro in più al mese, inoltre, è possibile richiedere l’Opzione Full che aggiunge le chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali.

Per chi sceglie Ultrainternet Wireless di Tiscali c’è la possibilità di ottenere gratuitamente il Modem Tiscali WiFi, necessario per la connessione. Anche l’installazione del modem è completamente gratuita. Da notare, inoltre, che non sono previsti costi di disattivazione per l’offerta. La proposta di Tiscali è attivabile direttamente online:

Attiva Ultrainternet Wireless di Tiscali

TIM Premium FWA

Un’altra ottima promozione da considerare per la connessione Internet di casa anche in assenza della rete fissa è TIM Premium FWA. L’offerta proposta da TIM include una connessione illimitata tramite rete FWA con velocità massima di 40 Mega in download e 4 Mega in upload ed aggiunge una linea telefonica fissa con chiamate a consumo. L’abbonamento presenta un costo di 24,90 euro al mese con attivazione inclusa e modem Wi-Fi gratis.

Da notare che è possibile personalizzare l’offerta con l’opzione per le chiamate gratis senza limiti, al costo di 2 euro in più al mese, e con l’opzione Super Velocità, che permette di navigare fino ad una velocità massima di 100 Mega in download. Per l’accesso alla connessione wireless proposta da TIM è necessario installare un modem apposito.

In base alla copertura, TIM fornirà il modem Indoor auto-installante oppure il modem Outdoor che richiede l’installazione da parte del tecnico TIM al costo di 99 euro (dilazionabili in 24 mesi). L’utilizzo del modem Outdoor è obbligatorio in caso di attivazione dell’opzione Super Velocità per sfruttare al massimo la velocità di connessione.

Da notare che i già clienti TIM di rete mobile che attivano TIM Premium FWA potranno contare su Giga illimitati gratis grazie alla promozione TIM Unica. Tale promozione consente di abbinare all’abbonamento Internet casa fino a 6 SIM TIM su cui attivare Giga illimitati senza costi extra. L’abbonamento TIM Premium FWA è disponibile dal link qui di sotto:

Attiva TIM Premium FWA

Vodafone Casa Wireless

Vodafone propone ai clienti non raggiunti dalla linea fissa la gamma Vodafone Casa Wireless che permette l’accesso ad Internet tramite rete FWA. La proposta base si chiama semplicemente Casa Wireless e garantisce una connessione illimitata fino a 100 Mega in download (per i primi 200 GB, poi fino a 3 Mega sino al rinnovo successivo). C’è anche la linea fissa con chiamate a consumo.

Vodafone Casa Wireless presenta un costo di 24,90 euro al mese ed include il modem Wi-Fi senza costi aggiuntivi. Per quanto riguarda l’attivazione, è previsto un contributo di 6 euro al mese per 24 mesi già incluso nel canone più una spesa iniziale di 72 euro o 96 euro una tantum in base alla copertura ed al tipo di modem da installare.

L’offerta è disponibile tramite attivazione online:

Attiva Vodafone Casa Wireless

Vodafone Casa Wireless+

Per i clienti più esigenti c’è Vodafone Casa Wireless+. L’offerta in questione continua a proporre una connessione illimitata fino a 100 Mega senza alcun limite di Giga per sfruttare la velocità massima. Da notare, inoltre, che la linea telefonica include le chiamate gratuite verso fissi e mobili nazionali. Vodafone Casa Wireless+ presenta un costo di 27,90 euro al mese con la stessa attivazione vista nel caso precedente.

La proposta dell’operatore è attivabile direttamente online:

Attiva Vodafone Casa Wireless+

Le migliori offerte fibra per Internet a casa

Prima di attivare una delle offerte Internet wireless viste in precedenza, conviene sempre dare un’occhiata alle offerte fibra ottica e verificare la possibilità di attivare una di queste soluzioni nel caso in cui le tecnologie FTTH o FTTC siano disponibili al proprio indirizzo di casa. Per un quadro generale sulle migliori offerte di questo tipo è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte Internet casa.

Tra le migliori offerte fibra del momento troviamo Super Fibra di WINDTRE che presenta una linea telefonica fissa con chiamate a consumo ed una connessione illimitata tramite rete FTTH fino a 1.000 Mega. L’offerta include anche un anno di Amazon Prime gratis per tutti i nuovi clienti. Il canone mensile richiesto è di 26,99 euro ma scende a 22,99 euro per i già clienti WINDTRE di rete mobile.

Attiva Super Fibra di WINDTRE

Tra le offerte da considerare c’è anche Internet Unlimited di Vodafone. L’offerta in questione include la linea telefonica con chiamate gratis ed una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 2.5 Giga. L’offerta presenta un costo di 24,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis e può essere personalizzata con una serie di opzioni tra cui la Vodafone TV a partire da 12 euro al mese.

Attiva Internet Unlimited di Vodafone

Da segnalare anche la proposta di Sky che mette a disposizione dei nuovi clienti l’abbonamento Sky WiFi al costo di 24,90 euro al mese per i primi 18 mesi (poi 29,90 euro al mese). L’offerta include la linea telefonica ed una connessione illimitata tramite rete FTTH fino a 1000 Mega. Per i nuovi clienti è incluso un buono Amazon da 50 euro.

Attiva Sky WiFi

Un’ottima offerta arriva anche da Fastweb che propone Fastweb Casa Light con linea telefonica e connessione illimitata fino a 2.500 Mega. Il costo dell’offerta è di 25,95 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis.

Attiva Fastweb Casa Light

Leave a Comment