Miglior iPhone: quale modello comprare? | luglio 2022
Sono trascorsi quindici anni da quando Apple presentò il primo iPhone. Oggi sul mercato sono presenti svariati modelli di iPhone, caratterizzati da memorie di archiviazione che arrivano fino a 1 TB e disponibili in più varianti di colore.
Inoltre alcune versioni dispongono di due fotocamere, altre tre, e altre ancora addirittura quattro se consideriamo anche la fotocamera frontale per i selfie.
C’è poi il fatto che quasi tutti gli attuali iPhone hanno il Face ID, ma un modello – ci riferiamo ad iPhone SE 2022 – possiede invece il vecchio e caro Touch ID.
Insomma, avere più opzioni a disposizione non è niente male. Purtroppo però tutte queste varianti non aiutano di certo gli utenti nel scegliere il dispositivo a loro più adatto.
Quindi, per aiutarti a capire qual è il miglior iPhone per te, abbiamo deciso di esaminare e provare a fondo ognuno di questi modelli, passando dalla batteria alla fotocamera, dal display alla componentistica hardware, fino ad arrivare all’aspetto economico.
Classifica iPhone più venduti
Curioso di conoscere i migliori iPhone più venduti su Amazon? Qui sotto potrai vedere i bestseller, i telefoni Apple più acquistati dagli utenti, con una panoramica comprensiva di opinioni dettagliate su ogni prodotto.
Prima di iniziare con la nostra selezione su quale iPhone acquistare, nel caso in cui stessi cercando altre opzioni al di fuori delle offerte Apple, ti consigliamo di dare uno sguardo alla nostra guida sui migliori smartphone del momento.
Migliori smartphone iPhone
iPhone 14: il migliore per la maggior parte delle persone
L’iPhone 14 porta sicuramente pochi miglioramenti rispetto al modello precedente, ma non è privo di qualità. Innanzitutto, mantiene il suo design premium, consentendo una presa sicura.
Per quanto riguarda lo schermo, Apple conferma ancora una volta il suo know-how con un pannello di alta qualità. Si tratta di un pannello OLED da 6,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 60 Hz.
Con la modalità TrueTone attivata, il display sarà in grado di offrire luminosità e colorimetria adatte e fedeli in ogni condizione.
Il principale vantaggio di questo iPhone risiede nella sua autonomia. In questo caso, iPhone 14 è in grado di arrivare sino a due giorni di utilizzo senza battere ciglio.
Di anno in anno, Apple mostra grandi progressi nella gestione dell’autonomia. Va detto che il chip interno rimane invariato, con la presenza del processore Apple A15 Bionic già presente su iPhone 13.
Come sempre con Apple, l’esperienza utente messa in campo è impeccabile con iOS 16 e l’ecosistema Apple rimane interessante. Quando si tratta di fotografia, l’iPhone 14 offre ottimi scatti indipendentemente dalle circostanze.
Tuttavia, rimane difficile consigliarti del tutto iPhone 14. Tieni conto che l’iPhone 13 è ancora facilmente reperibile, e il costo è nettamente più contenuto. Il vero valore aggiunto di iPhone 14 risiede nella durata del telefono. A te le conclusioni!
Ora in offerta Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte Display Super Retina XDR da 6,1"
Sistema di fotocamere evoluto per scatti più belli con ogni tipo di luce
Modalità Cinema: ora con Dolby Vision 4K fino a 30 fps
iPhone 14 Pro: la migliore alternativa al 14 Pro Max
Mentre Apple ha rimodellato la sua gamma standard, le versioni Pro e Pro Max rimangono invariate in termini di nomenclatura. Le malelingue vi diranno che la scheda tecnica è simile a quella di iPhone 13 Pro, ma questo non è del tutto vero.
Il design è identico, come da 2 anni, perché Apple ha trovato la ricetta giusta e non ha intenzione di cambiarla, ma è specialmente a livello di utilizzo quotidiano che si vede la differenza.
L’aggiunta della funzione Dynamic Island, tramite la pillola posta nella parte superiore dello schermo, è una vera boccata d’aria fresca, soprattutto nei confronti di un notch che cominciava ad essere superfluo.
Sullo schermo da 6,1 pollici, Apple ha apportato solo piccole modifiche. Il pannello OLED ha ancora un aggiornamento di 120 Hz, con colori molto fedeli ed una sorprendente luminosità massima. È uno dei migliori pannelli sul mercato.
L’alimentazione interna di questo iPhone 14 Pro è fornita dal nuovo chip A16 Bionic. Questo smartphone consente di eseguire anche le app più pesanti senza alcuno sforzo. La batteria invece rimane invariata, buona ed offre un’intera giornata di utilizzo.
È a livello della foto che si notano i cambiamenti. A fare la differenza è l’arrivo di un teleobiettivo e una risoluzione di 48 megapixel per il sensore principale. Quest’ultimo consente uno zoom digitale 2x e foto impeccabili.
Apple iPhone 14 Pro (128 GB) - Viola scuro Display Super Retina XDR da 6,1" always-on con ProMotion
Dynamic Island, un modo mai visto per interagire con iPhone
Fotocamera principale da 48MP: risoluzione fino a 4 volte più alta
iPhone 14 Pro Max: il migliore in assoluto
Se vuoi l’iPhone più bello, più potente, con la migliore durata della batteria di qualsiasi iPhone mai prodotto, e al tempo stesso hai un budget elevato, iPhone 14 Pro Max è indubbiamente il telefono che fa per te.
Con uno schermo da 6,7 pollici ed un peso di 240 grammi, oltre ad essere l’iPhone più grande e pesante, iPhone 14 Pro Max ha caratteristiche di foto e video che non si trovano su nessun altro modello.
La nuova fotocamera principale grandangolare da 48 megapixel con teleobiettivo da 2x ha un sensore più grande del 65% rispetto ad iPhone 13 Pro, il che si traduce in scatti mozzafiato con dettagli incredibili e in un’infinità di opzioni in più.
Se desideri il miglior iPhone di sempre, iPhone 14 Pro Max è il telefono da comperare. Inoltre, se riuscirai a padroneggiare potenza e funzionalità di questo telefono, ti accorgerai che varrà ogni centesimo del suo prezzo.
Apple iPhone 13 Pro Max (128GB) - Argento Display Super Retina XDR da 6,7" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva
Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner...
Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby...
iPhone SE 2022: il più economico
Era uno dei modelli più attesi all’inizio del 2022: la nuova versione dell’iPhone SE. Purtroppo e senza grandi sorprese, riprende ancora una volta il design dell’iPhone 8.
Quest’ultimo, con i suoi ampi bordi intorno allo schermo, è chiaramente datato, ma le rifiniture sono fortunatamente impeccabili e il dispositivo è impermeabile grazie alla sua certificazione IP67.
L’iPhone SE rimane anche uno dei pochi piccoli smartphone ad offrire buone prestazioni poiché incorpora un processore Apple A15 Bionic, lo stesso dell’iPhone 13. Scelta che rende l’iPhone SE uno dei telefoni più performanti sul mercato.
Non manca la compatibilità 5G, ed una batteria più che sufficiente per arrivare sino a sera. Per quanto riguarda lo schermo, troviamo una unità da 4,7 pollici. Perfetta per chi vuole un telefono perfetto da usare con una sola mano.
La parte fotografica invece non si evolve. Ritroviamo su un singolo sensore da 12 megapixel che comunque garantisce scatti più che sufficiente in ogni condizione di luminosità.
2022 Apple iPhone SE (128 GB) - Mezzanotte (3a Generazione) Display Retina HD da 4,7"
Evoluto sistema a fotocamera singola con grandangolo da 12MP; Smart HDR 4, Stili fotografici,...
Fotocamera FaceTime HD da 7MP con Smart HDR 4, Stili fotografici, modalità Ritratto e registrazione...
iPhone 13
Il modello standard dell’iPhone 13 presenta alcune differenze con la versione Pro. Il primo di questi è lo schermo, che si ferma ad un refresh rate di soli 60 Hz. Certo, quest’ultimo è di ottima qualità, ma questa scelta sta diventando sempre più difficile da giustificare.
Per quanto riguarda il processore, abbiamo diritto a una versione leggermente più debole del chip A15 Bionic, con un core grafico in meno.
In pratica, il chip resta sovradimensionato e più che sufficiente, qualunque sia l’utilizzo. Il progresso più notevole è da ricercare con l’autonomia, che sale di quasi il 25% rispetto ad iPhone 12.
Per i sensori fotografici, Apple ha scelto di adottare quelli dell’iPhone 12 Pro e questo si traduce in prestazioni convincenti in tutte le situazioni.
A bordo di iPhone 13 troviamo infatti un sistema a doppia fotocamera composto rispettivamente da un sensore principale grandangolo da 12MP ed uno ultra-grandangolare che garantiscono ottimo scatti, ricchi di dettagli e con colori fedeli alla realtà.
Per chi non è alla ricerca della novità e desidera acquistare un iPhone senza spendere cifre esorbitanti, iPhone 13 potrebbe essere la scelta migliore.
Ora in offerta Apple iPhone 13 (128 GB) - Galassia Display Super Retina XDR da 6,1"
Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei...
Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici,...
iPhone 12: il migliore per qualità/prezzo
Lanciato nel 2020, l’iPhone 12 è un ottimo modello, soprattutto perché ha introdotto un nuovo design.
Come suggerisce il nome, conserva il cuore delle innovazioni del modello Pro, incluso il processore A14 Bionic o il sensore fotografico ultra grandangolare, eliminando al contempo alcune raffinatezze non essenziali della gamma più costosa.
Lo schermo OLED fa il suo debutto su questo iPhone con una diagonale di 6,1 pollici identica a quella della generazione precedente.
In questo caso, il Super Retina XDR apporta grandi miglioramenti, soprattutto in termini di colori. La risoluzione offerta sullo schermo è di 2532 x 1170 pixel, con una buona luminosità piacevole alla vista.
Con un processore performante, ma anche una fotocamera molto versatile ed una buona autonomia, iPhone 12 resta ad oggi un ottimo smartphone, degno di presenziare nella lista dei migliori iPhone del momento.
Ora in offerta 12 Recensioni Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro Display Super Retina XDR da 6,1"
Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
iPhone 13 Mini: il miglior iPhone piccolo
Chi ha detto che i telefoni piccoli non esistono nel 2022? iPhone 13 Mini è una vera e propria manna dal cielo perché ha tutto ciò che ha iPhone 13, con la “sola” differenza che è più piccolo.
Ha lo stesso design con i lati piatti, il supporto per le reti 5G e lo schermo OLED con supporto all’HDR. Lo schermo è coperto dalla tecnologia Ceramic Shield che assicura una resistenza alle cadute 4 volte maggiore rispetto alla generazione precedente.
Condivide inoltre stesso processore A15 Bionic, esegue la stessa versione di iOS ed ha anche le stesse fotocamere. Insomma, iPhone 13 e iPhone 13 Mini sono lo stesso smartphone. Ma uno è piccolo e l’altro no.
Con dimensioni di 131,5 mm di altezza, 64,2 mm di larghezza e 7,65 mm di spessore per un peso di 140 grammi, iPhone 13 Mini è l’iPhone ideale per chi cerca uno smartphone compatto.
Da non trascurare poi il fatto che rispetto al fratello maggiore ha anche un costo inferiore, il che potrebbe essere un motivo allettante per acquistare il telefono se stai cercando di risparmiare.
Ora in offerta Apple iPhone 13 mini (128 GB) - Mezzanotte Display Super Retina XDR da 5,4"
Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei...
Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici,...
iPhone 13 Pro e 13 Pro Max
Come sicuramente avrai intuito leggendo la nostra guida all’acquisto sui migliori iPhone in commercio, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max sono essenzialmente gli iPhone definitivi.
Tuttavia, il loro prezzo potrebbe essere un ostacolo insormontabile per molti.
È qui che entrano in gioco iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max. Acquistando uno di questi smartphone pagherai meno ed otterrai la stessa solida costruzione e finitura premium degli ultimi modelli.
Il chip A15 Bionic garantisce velocità e potenza in ogni circostanza. Le app si aprono in maniera fulminea e navigare tra i vari menù è una goduria. Questo grazie anche al bellissimo display Super Retina XDR da 6,1 e 6,7 pollici con refresh rate adattivo a 120 Hz.
Apple ha inoltre fatto di tutto per dotare i suoi telefoni di una batteria più grande. Il risultato è impressionante poiché ora raggiungiamo riusciamo a concludere un’intera giornata di utilizzo senza alcuna preoccupazione.
Ottimo anche il lato fotografico. Con una buona gestione delle luci, un ottimo bilanciamento dei colori e tantissimi dettagli ripresi, la tripla fotocamera posteriore di iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max con sensore principale da 12 megapixel è ancora oggi una delle più apprezzate.
Apple iPhone 13 Pro (1TB) - Argento Display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva...
Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner...
Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby...
Ora in offerta Apple iPhone 13 Pro Max (1TB) - Grafite Display Super Retina XDR da 6,7" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva
Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner...
Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby...
Domande frequenti
L’iPhone è impermeabile?
Una delle domande più ricorrenti è proprio quella che riguarda l’impermeabilità. Posso usare l’iPhone sott’acqua? Senza girarci attorno, la risposta è molto semplice, ed è “no”. L’impermeabilità degli smartphone lascia sempre il tempo che trova.
Nessun telefono è progettato per essere usato sott’acqua. Sconsigliamo vivamente di immergere intenzionalmente l’iPhone in acqua. Questo anche perché se dovesse danneggiarsi per via dei liquidi, l’assistenza non ne risponderebbe.
Quale taglio di memoria scegliere?
Differentemente dalla gran parte degli telefoni Android, sugli iPhone non è possibile espandere la capacità di archiviazione attraverso l’uso delle classiche microSD. Per questo è fondamentale scegliere la giusta memoria sin dall’inizio.
Fino alla gamma iPhone 12, la configurazione base prevedeva 64 GB di spazio di archiviazione, una memoria sufficiente per chi non aveva grandi esigenze. Se invece sei solito memorizzare molte foto, video, musica e app sul tuo telefono, ti consigliamo di scegliere una capacità maggiore, almeno 128 GB.
Conviene acquistare iPhone ricondizionati?
Comprare un iPhone ricondizionato potrebbe essere una buona idea per permettersi un telefono Apple ad un prezzo scontato.
In questi casi però, come abbiamo visto nell’approfondimento sui prodotti ricondizionati e rigenerati, conviene sempre fare una ricerca per essere sicuri in cosa consiste il processo di ricondizionamento.
Non è detto infatti che il dispositivo sia stato rimesso completamente a nuovo, come generalmente fa Apple.
Sebbene gli iPhone abbiano un’autonomia discreta, con il passare degli anni la batteria potrebbe aver subito un drastico calo e, se non fosse stata sostituita, durare veramente poco. Massima attenzione quindi con i ricondizionati.
Quali modelli di iPhone supportano il 5G?
Tutti i modelli della linea iPhone 14 e iPhone 13, nonché i modelli di iPhone 12, supportano la tecnologia wireless 5G. Anche l’ultimo iPhone SE (2022) supporta le reti 5G.
Il 5G continua a diffondersi in Italia e, nella mia piccola esperienza, posso dire che in alcune aree dove riscontravo, con i precedenti modelli di iPhone, un segnale discontinuo, l’ampia copertura del 5G ha risolto questi problemi.
Ancora più importante è il fatto che i modelli di iPhone 5G hanno al loro interno chipset Qualcomm che stanno dimostrando di fornire una migliore ricezione rispetto a quanto visto nei precedenti iPhone con chipset Intel.
Quali modelli di iPhone supportano la ricarica wireless o MagSafe?
Tutti i modelli di iPhone di questo elenco supportano la tecnologia di ricarica wireless Qi, caratteristica che gli utenti chiedono a gran voce e per cui i produttori stanno implementando sempre più nei loro dispositivi.
La tecnologia proprietaria MagSafe di Apple è invece supportata solo dai modelli iPhone 14, iPhone 13 e iPhone 12.
MagSafe offre un sistema di connessione magnetica sicura che consente di collegare i caricabatterie wireless con un posizionamento e un allineamento perfetti. MagSafe può essere utilizzato anche con altri accessori, come portafogli e stand.
Sebbene la sicurezza extra di quando l’iPhone è agganciato a un caricabatterie wireless possa essere un bel vantaggio, non è assolutamente vitale e probabilmente non dovrebbe essere un fattore determinante nella scelta.
Conclusione
Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida all’acquisto su qual è il miglior modello di iPhone da comperare è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento e di aiuto.
Quale iPhone comprare nel 2022?
L’iPhone è ormai diventato un vero e proprio status symbol. Dal primo modello, lanciato nel lontano 2007, un’era geologica fa per quanto riguarda la tecnologia, siamo ormai giunti ai più recenti iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Se reperire i modelli più vecchi è sempre più complesso, a meno di non affidarsi a siti specializzati, al momento sono ben otto quelli che possono essere acquistati direttamente sullo store ufficiale Apple.
Riuscire a districarsi tra le caratteristiche dei vari device e individuare quello più adatto alle proprie esigenze non è affatto semplice ed è per questo che proveremo ad analizzare quale sia il modello di iPhone che conviene acquistare nel 2022.
iPhone a confronto: gli ultimi modelli
Secondo molti addetti ai lavori, l’iPhone 14 non sarebbe il modello migliore tra quelli al momento disponibili sul mercato. Il motivo è presto detto: fatta eccezione per il Pro e il Pro Max che, effettivamente, introducono alcune funzionalità davvero interessanti e offrono prestazioni notevoli, i modelli «base» dell’ultimo nato di casa Apple non si discostano poi così tanto da quelli precedenti, usciti appena un anno prima. Al di là dell’aspetto estetico, rimasto pressoché invariato rispetto al 13, anche a livello di processore le cose non cambiano più di tanto, con l’A15 Bionic che presenta solo un leggero miglioramento della GPU (da 4 a 5 core). Il tutto, però, a fronte di un prezzo che, in Europa, è aumentato di 90 euro.
Discorso diverso, invece, per quanto riguarda il modello Pro e il Pro Max dell’iPhone 14. Come detto, in questo caso le novità sono numerose rispetto al 13 anche se, forse, non tali da giustificare una spesa non indifferente (il 14 Pro parte da 1339 euro).
Ed ecco, quindi, che per avere il miglior iPhone disponibile sul mercato nel 2022 conviene affidarsi alla precedente generazione. In particolare, stiamo parlando dell’iPhone 13 Mini, il meno caro tra tutti, ma anche quello che, dati alla mano, offre nettamente il miglior rapporto qualità prezzo. Innanzitutto, l’iPhone 13 Mini è il telefono 5G più piccolo al mondo e che fa delle dimensioni ridotte un vero e proprio punto di forza. A livello di processore monta il chip A15 Bionic e le dimensioni del display sono di 5,4" (131,5 x 64,2 x 7,4 mm), grandezza che lo rende perfetto per essere utilizzato con una sola mano. Un altro aspetto interessante è che lo spazio di archiviazione del modello base è raddoppiato e, ora, allo stesso prezzo (839 euro), si possono avere 128 GB di memoria anziché 64.
Per chi, invece, gode di una disponibilità maggiore, consigliatissimo è l’iPhone 13 Pro, che ha lo stesso processore del 14, una fotocamera migliore, con tre obiettivi anziché 2, e un display con Pro-motion con refresh rate più alto.
leggi anche I 5 top smartphone alternativi all’iPhone
iPhone 12 e SE: sono ancora scelte valide?
Venendo ai modelli di iPhone più vecchi, invece, il discorso cambia leggermente. Come sempre, infatti, quando ne esce uno nuovo, questo ha il prezzo di quello precedente. Gli iPhone vecchi vengono ribassati, diventando così un po’ meno inaccessibili: quest’anno, per esempio, l’iPhone 12 costa 120 euro in meno. Ciò nonostante ci sentiamo di sconsigliare la scelta di questo modello che, a conti fatti, è sì un po’ meno caro, ma allo stesso tempo decisamente meno performante sotto quasi ogni aspetto rispetto a quelli successivi. Comprare un iPhone 12 da 128 Giga implica una spesa di circa 889 euro, mentre l’iPhone 13, che di base è già dotato di questa memoria, costa 939 euro. A fronte di un risparmio di «solo» 50 euro, si rinuncia però tutte le caratteristiche e innovazioni del penultimo modello.
Parliamo, infine, dell’iPhone SE3 che, fra tutti, è forse quello meno consigliato. Si tratta di uno smartphone di fascia media, che Apple ha rilasciato all’inizio di quest’anno ma il cui prezzo risulta ancora troppo elevato per le caratteristiche del prodotto. Sicuramente è un buon entry level ma a un costo che è decisamente più alto di quanto dovrebbe essere: è vero che il prezzo di listino parte da 559 euro, ma con un piccolo sforzo economico in più è consigliato virare su un iPhone 13 Mini, le cui prestazioni non sono nemmeno paragonabili.
leggi anche Il tuo iPhone ha giochi nascosti: ecco come sbloccarli
Quale smartphone Apple comprare
Gli Apple iPhone sono decisamente gli smartphone più elitari (oltre ad essere tra gli smartphone più venduti), considerati da gran parte del pubblico il top, e anche quelli con il prezzo più alto. Di solito questi telefoni cellulari vengono scelti da chi vuole il meglio e non vuole scendere a compromessi.
Non sono smartphone economici ma veri top di gamma, e a differenza di molti smartphone Android, specie quelli cinesi, sono adatti all’utilizzo da parte di tutti per l’immediatezza del sistema operativo iOS. Inoltre sono anche i telefonini con le prestazioni migliori in assoluto, e lo si può vedere dalle migliori app utili e indispensabili ma anche dai videogiochi e dalle app iPhone più pesanti che ci sono.
Ma di melafonino non ce n’è solo uno, i modelli sono tanti su tante fasce di prezzi, e trovare i migliori iPhone non è affatto un gioco da ragazzi. Tra iPhone 7, 6, iPhone 6s, 5s, SE e tutti gli altri, molti si chiedono quale smartphone comprare e quale sia il miglior iPhone.
Ci sono alcuni tipi di utenti che hanno bisogno dell’ultimo modello. Altri a cui invece basta tranquillamente uno di vecchia generazione a seconda del tipo di utilizzo, e che quindi possono trovare offerte migliori a basso costo anche evitando di acquistarli usati, a rate o ricondizionati.
Mettere a confronto ogni melafonino però è una cosa molto difficile per un profano, anche perchè sono sempre stati tutti eccellenti, dal più nuovo a quelli datati. E’ per questo che vogliamo aiutarvi a trovare il miglior smartphone Apple in vendita per capire quali nuove promozioni guardare, e prima di fare ciò vi anticipiamo che non ci sono melafonini dual SIM in Italia, se ve lo stavate chiedendo, ma c’è la tecnologia eSIM.
Dopo avervi presentato la top migliori smartphone per rapporto qualità prezzo, adesso è il momento di partire alla ricerca del migliore smartphone top di gamma sperando di farvi comprendere, con la top 5 migliori iPhone, quale smartphone Apple comprare.
Puoi usare questi collegamenti per spostarti alla sezione desiderata:
Migliori iPhone di Apple: la classifica
iPhone SE 2022
Se cercate un melafonino economico come migliore opzione avete iPhone SE in versione 2022: l’unico smartphone di Apple (oltre ai suoi predecessori) lanciato con un prezzo di listino al di sotto dei 600 euro. Oltre ad essere low cost è anche estremamente compatto grazie alla diagonale del suo display di soli 4,7 pollici, e quindi davvero maneggevole.
Il design non è affatto un granchè: è l’unico melafonino delle ultime generazioni ad avere ancora il design di iPhone 8, tuttavia la qualità costruttiva è ottima. Il device è realizzato in vetro e metallo ed è perfino resistente all’acqua con la certificazione IP67 che consente le immersioni.
iPhone SE 2022 nasconde inoltre un comparto hardware da vero top di gamma che include un processore Apple A15 Bionic (lo stesso della serie iPhone 13) il quale lo rende incredibilmente veloce. E’ disponibile in tagli di memoria fino a 256 GB ed ha un display che sebbene sia LCD mostra dei colori molto realistici e vanta una buona qualità complessiva. Non dovreste farvi scappare questo dispositivo anche perchè ha la ricarica wireless ed una fotocamera veramente notevole, sebbene ci sia solo un singolo sensore da 12 Megapixel.
Oltre a scattare foto per niente male con tanto di OIS, c’è anche una fotocamera frontale da 12 MP per selfie e video frontali al livello degli smartphone di fascia alta. Economico per il prezzo, ma è in realtà anche lui un prodotto premium.
Ecco il link all’acquisto di SE 2020 direttamente da Amazon:
iPhone 12
Acquistare iPhone 12 vuol dire fare una scelta molto intelligente optando per un modello che non è il più recente, ma che in compenso resta uno dei più validi top di gamma ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Il suo design è realizzato in vetro e alluminio e vanta la certificazione IP68 per l’impermeabilità fino a 6 metri di profondità per un massimo di 30 minuti.
Il display non presenta variazioni rispetto a iPhone 13 ed ha una diagonale di 6,1 pollici, la tecnologia OLED e i supporti HDR10 e Dolby Vision. Si tratta di uno schermo Full HD+ dai colori davvero eccezionali con pochi rivali sul mercato, manca solo l’alto refresh rate dei modelli Pro appartenenti alla serie 13 per renderlo il pannello perfetto.
Eccellente lo sblocco facciale 3D e altissime le prestazioni grazie al processore Apple A14 Bionic con connettività 5G supportato da 4 GB di RAM: non avrete le prestazioni massime in assoluto ma difficilmente noterete la differenza.
Eccelsa anche la doppia fotocamera da 12 Megapixel con sensore grandangolare: niente teleobiettivo ma video di livello cinematografico e foto sempre dalle prestazioni superbe, anche con poca luce. La batteria da 2815 mAh ha un’autonomia ben oltre la sufficienza e supporta la ricarica wireless tramite MagSafe. Il tutto ad un prezzo per niente eccessivo.
Ecco il link all’acquisto di XR direttamente da Amazon:
iPhone 13 Mini
iPhone 13 Mini è uno smartphone strabiliante per chiunque cerchi un top di gamma compatto. Oltre ad essere tra i migliori iPhone è anche tra i modelli di piccole dimensioni lanciati fino al 2021 il dispositivo più impressionante, ed è praticamente un iPhone 13 ma più piccolo.
Ha lo stesso processore Apple A15 Bionic e gli stessi 4 GB di RAM affiancati da una memoria massima da 512 GB: grazie a questo comparto hardware assicura performance strabilianti con ogni tipo di utilizzo, da top di gamma alla massima potenza. E’ impermeabile fino a 6 metri di profondità con la certificazione IP68 ed ha un design realizzato in vetro e alluminio dai bordi sottilissimi e con un form factor identico agli altri device della serie iPhone 13 (inclusivo di notch del 20% più piccola rispetto alla serie 12).
Questo lo fa essere molto più compatto perfino di iPhone SE 2020 nonostante abbia un display da 5,4 pollici. Lo schermo, di tipo OLED, è sensazionale per riproduzione dei colori e supporta la tecnologia Dolby Vision e l’HDR10, nonchè una luminosità fino a 1200 nit. Pesa pochissimo, eppure l’autonomia della batteria resta ottima, abbondantemente superiore alla sufficienza nonostante la batteria da soli 2438 mAh.
Il device ha la ricarica rapida e una fotocamera incredibilmente performante: un doppio sensore da 12 MP con grandangolo e OIS che scatta bene in ogni condizioni, anche con poca luce, e realizza video bellissimi. Sul fronte c’è un sensore da 12 Megapixel altrettanto performante e lo smartphone supporta anche lo sblocco facciale 3D e la ricarica wireless MagSafe. Ciliegina sulla torta il 5G.
Vedi la migliore offerta online:
iPhone 13 Pro e 13 Pro Max
La dicitura Pro nel nome di iPhone 13 Pro e Pro Max non è messa lì a caso non solo perchè sono i migliori iPhone fino al 2021, ma anche perchè possono essere davvero molto utili per i professionisti. Li abbiamo menzionati insieme perchè tra di loro differiscono solo per due elementi: le dimensioni e l’autonomia della batteria.
Con i suoi 4352 mAh di batteria dotata di ricarica wireless MagSafe, iPhone 13 Pro Max è veramente considerevole in termini di durata e se usato moderatamente può arrivare a 2 giorni. E’ infatti il melafonino con l’autonomia più alta in assoluto. Il Pro ha invece una batteria da 3095 mAh, ma è comunque più che sufficiente grazie alla grande ottimizzazione di iOS ed in compenso è molto più compatto.
Questo perchè le diagonali dei display sono differenti: in 13 Pro è di soli 6,1 pollici (rendendolo quindi estremamente maneggevole), mentre nel Pro Max, e i power user ringrazieranno, è di 6,7 pollici. In entrambi i casi si tratta di pannelli estremamente luminosi ad alta risoluzione, con colori che rasentano la perfezione per quanto sono realistici, tecnologie True Tone, Dolby Vision e HDR10, nonchè reattività del touch e refresh rate a 120 Hz.
I due dispositivi supportano il Face ID ed hanno un comparto fotografico lodevole. Sono dotati di una tripla fotocamera con grandangolo, OIS e zoom ottico da 12 Megapixel che è praticamente la migliore della sua generazione per la registrazione video, e si avvicina al livello professionale anche grazie a nuove modalità software per registrare video a tali livelli. A ciò si aggiunge un sensore LiDAR per mappare l’ambiente circostante, utile per applicazioni AR. Anche per le foto siamo a livelli veramente altissimi. La fotocamera frontale è altrettanto notevole con i suoi 12 Megapixel.
Il design è altamente curato, con un profilo in acciaio inossidabile, una scocca in vetro e l’impermeabilità con certificazione IP68 che consente l’immersione fino a 6 metri di profondità per un massimo di 30 minuti. Chiudiamo con le impareggiabili prestazioni fornite dal potentissimo chipset Apple A15 Bionic, un esa-core 5G che gira a 3,22 GHz ed è accompagnato da 6 GB di RAM e fino a 512 GB di memoria interna.
iPhone 14 e 14 Pro Max
Sono iPhone 14 Pro e 14 Pro Max gli smartphone Apple migliori in assoluto fino al 2022. Li inseriamo entrambi nella stessa sezione di questa guida perché differiscono tra loro solo per le dimensioni, per la grandezza del display e per la capacità della batteria.
Con questi modelli Apple toglie finalmente il notch in favore della Dynamic Island: un foro nel display che oltre a contenere i sensori frontali funge anche da secondo schermo per mostrare informazioni rilevanti. Eccezionali i display di questi melafonini, dei pannelli Super Retina XDR OLED da 6,1 e 6,7 pollici con riproduzione cromatica perfetta, risoluzione Full HD+, refresh rate a 120 Hz e Dolby Vision.
Come processore abbiamo il potentissimo Apple A16 Bionic costruito a 4 nm e abbinato a 6 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria interna. Con questi melafonini potete fare di tutto alle prestazioni massime, gaming incluso. La loro tripla fotocamera include il primo sensore da 48 Megapixel mai visto su un iPhone, in grado di scattare foto stratosferiche in termini di dettaglio. Abbiamo anche lo zoom ottico 3x, la stabilizzazione ottica e un sensore grandangolare per la massima versatilità.
Audio eccellente, video registrati egregiamente ed anche un’ottima autonomia caratterizzano questi due device, per quanto riguarda quest’ultima specialmente il Pro Max che dura due giorni ad uso moderato. Supportano la ricarica rapida e wireless, sono costruiti in vetro e acciaio inossidabile e impermeabili fino a 6 metri di profondità. Unico svantaggio? Purtroppo il prezzo, che li rende ad appannaggio di pochi eletti.
iOS vs Android: quale scegliere
Android e iOS sono i sistemi operativi principali che si possono trovare sugli smartphone: prima c’era anche Windows Phone che era molto utilizzato, ma poi si è rivelato un fallimento. Il sistema operativo che potete trovare sui migliori iPhone è esclusivamente iOS, realizzato da Apple appositamente per loro.
E’ un sistema che si focalizza più sull’immediatezza d’uso e sulla velocità, quindi è qualcosa di adatto a chiunque, che riesce a fornire l’esperienza di utilizzo più immediata e con meno rallentamenti ed incomprensioni possibile. Android è invece più un OS per smanettoni, per coloro che vogliono scaricare e personalizzare in continuazione, cambiando ogni aspetto della propria interfaccia e delle funzionalità.
Ciò non vuol dire che Android non sia intuitivo e prestante come i migliori iPhone, ma iOS lo è molto di più. Da un altro lato quello dei migliori iPhone è però un sistema chiuso, con cui è difficile darsi alle personalizzazioni estreme e all’utilizzo di feature non presenti nella versione standard.
Pro e contro dei melafonini
I dispositivi Apple possono essere utili ad ogni tipo di utenti, ma non sono l’ideale per chiunque. Comprare i migliori iPhone ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi rispetto all’acquisto di uno smartphone Android come ad esempio i migliori top di gamma Samsung e Huawei.
Nei paragrafi di seguito vi spieghiamo in cosa può essere meglio acquistare i migliori iPhone, e quindi i loro pro e contro rispetto agli altri smartphone. In questo modo capirete se i melafonini sono i telefoni cellulari perfetti per voi oppure se dovreste puntare su tutt’altra categoria di telefonini.
Prima di partire poniamo l’accento su un aspetto spesso controverso: l’autonomia. I melafonini hanno sempre avuto una batteria nella media che arriva a fine giornata. Per cui se acquistate uno dei migliori iPhone di ultima generazione e ritenete di aver bisogno di più durata con una singola carica, vi rimandiamo alla guida all’acquisto contenente le migliori cover batteria per iPhone X, XR e Xs (Max).
Prestazioni
Come prestazioni, i migliori iPhone come già accennato sono anche i migliori smartphone in assoluto. Il sistema operativo iOS è infatti realizzato su misura per loro, ed è ottimizzato nel modo migliore in assoluto. Android non può raggiungere nemmeno lontanamente l’ottimizzazione di questo OS, che riesce a fornire performance migliori anche con una componentistica non allo stesso livello di quella dei dispositivi con l’OS di Google.
I migliori iPhone sono il top della fluidità e della velocità, e inoltre sono anche estremamente stabili: non crashano, non si bloccano ed è difficile che rallentino. Ciò si traduce nell’apertura delle applicazioni in una frazione di secondo, con una reattività e una risposta ai comandi da record. Insomma, se volete avere un dispositivo fulmineo è proprio iOS che dovete scegliere.
Software e personalizzazione
Sull’App Store ci sono innumerevoli applicazioni, è un market che non ha nulla da invidiare al Play Store di Android. Tuttavia come esperienza di personalizzazione Android è avanti. Se siete utenti a cui piace smanettare e modificare ogni singolo aspetto sia della vostra interfaccia utente che delle opzioni disponibili, allora non dovreste acquistare uno dei migliori iPhone.
Con Android è estremamente facile scaricare e installare applicazioni esterne al Play Store, gratis e a pagamento, tramite market Android alternativi e file APK, mentre per farlo su iOS c’è bisogno di una procedura molto complessa di nome jailbreak, che tra l’altro non è sempre effettuabile.
In più per sbloccare permessi aggiuntivi su Android non ci vuole molto grazie alle numerose procedure per ottenere il root. Inoltre anche tramite semplici applicazioni si possono aumentare di molto le potenzialità aggiungendo nuove opzioni, e anche l’interfaccia grafica è personalizzabile in modo capillare da chiunque.
Trovare applicazioni specifiche non presenti sull’App Store, cambiare totalmente l’interfaccia e sbloccare funzionalità non presenti sul sistema operativo originale si dimostra invece spesso difficilissimo quando si utilizzano i migliori iPhone. Le prestazioni sono quindi migliori, ma non è facile smanettare.
Prezzi
I prezzi dei migliori iPhone sono più alti di quelli degli smartphone Android che si possono considerare della stessa fascia. Non a caso i melafonini sono da molti considerati telefoni per ricchi, in quanto non può permetterseli chiunque, anzi, molti li acquistano a rate e fanno veri e propri finanziamenti per averli.
Il prezzo può risultare un po’ eccessivo, tuttavia la qualità c’è e si vede, ed anche la garanzia. I melafonini sono sempre realizzati con materiali di prim’ordine (con i migliori iPhone sono stati impiegati materiali come il vetro di zaffiro, l’acciaio inossidabile e l’alluminio aerospaziale), e c’è sempre una cura maniacale nel design.
I modelli degli ultimi anni sono anche impermeabili. Lo stesso discorso vale per i display, sempre di altissima qualità. Delle prestazioni ne abbiamo già parlato: le migliori al mondo. E’ vero quindi che costano molto, ma hanno anche un valore spesso inestimabile.
Conviene acquistare cloni?
In tutta franchezza, assolutamente no. I cloni dei migliori iPhone non hanno niente a che fare con i dispositivi Apple: l’unica cosa che hanno in comune con essi è la somiglianza estetica. E parliamo solo di effetto visivo, perchè nemmeno i materiali sono all’altezza. Tutti i cloni di iPhone che trovate in commercio non hanno neanche iOS: sono tutti smartphone Android.
E spesso si tratta addirittura di smartphone di fascia bassa, con processori MediaTek entry-level, che non hanno nemmeno un decimo delle prestazioni di un melafonino. Display e fotocamere scadenti sono solo alcune delle altre caratteristiche tecniche che possiamo definire tutto il contrario rispetto a quelle dei dispositivi Apple. I cloni dei migliori iPhone sono molto economici, ma spesso non valgono nemmeno il poco prezzo a cui vengono venduti.