Guida completa alla batteria degli iPhone (ricondizionati e nuovi)
Guida completa alla batteria degli iPhone (ricondizionati e nuovi)
La batteria tende a essere un po’ misteriosa, negli iPhone firmati Apple. A differenza di alcuni dei suoi concorrenti, non è rimovibile, quindi devi fidarti che ciò che compri sia davvero buono. Un iPhone di bell’aspetto ma con una batteria scarica non ti aiuterà neppure a cercare un nuovo smartphone.
Fortunatamente, non devi per forza brancolare nel buio. In questa guida, ti aiuteremo a dare una risposta ai dubbi che nutri sulla batteria del tuo iPhone: dal capire quali siano buoni livelli di capacità alle prestazioni tipiche di una batteria iPhone su diversi modelli.
Attenzione: quello che diciamo in questa guida è generalmente vero per tutti i modelli attuali e recenti dello smartphone di Apple. Parlando della batteria, ove necessario abbiamo sottolineato come si comportano modelli diversi. In generale, tuttavia, che tu stia cercando di acquistare un iPhone 7 o 11, potrai sempre fare riferimento a questa guida alla batteria dell’iPhone.
Comprendere la capacità della batteria dell’iPhone
Con il rilascio di iOS 11.3 nel 2018, Apple ha introdotto una nuova funzionalità che può dirti molto sulla salute della batteria: la capacità. Questa descrive esattamente quanto dovrebbe durare il tuo iPhone tra due cicli di ricarica, in una scala da 0% a 100%.
La capacità massima della batteria del telefono si riduce nel tempo. I nuovi iPhone hanno in genere una capacità del 100%, ma i cicli di ricarica e i danni potenziali (come ad esempio esporre il telefono a temperature troppo alte o troppo basse) la riducono.
Con il deteriorarsi della salute della batteria, diminuisce anche la sua capacità di offrire le migliori prestazioni.
Quale capacità della batteria dell’iPhone è considerata la condizione ottimale?
Potresti pensare che, poiché la capacità massima del tuo telefono è del 100%, questa sia l’unica condizione ottimale da prendere in considerazione. In realtà, non è del tutto vero. Apple considera in condizioni ottimali qualsiasi iPhone avente una capacità della batteria dell’80% o superiore.
In effetti, Apple è così convinta della salute delle sue batterie, che la sua garanzia di 1 anno copre qualsiasi batteria che abbia una capacità dell’80% o superiore. Non è insolito vedere iPhone che, dopo un anno, hanno ancora una capacità della batteria del 95% o superiore.
Il motivo è un tipo di sistema di sicurezza (fail-safe). Apple costruisce le sue batterie con capacità in eccesso, il che significa che in realtà quando funzionano al 100% non utilizzano tutta la capacità potenziale. È per questo che, quando sei all’80%, stai ancora operando in condizioni ottimali.
Come controllare lo stato della batteria del tuo iPhone
Su qualsiasi iPhone con installato iOS 11.3 o successivi, puoi trovare la capacità della tua batteria andando su Impostazioni > Batteria > Stato batteria. È importante notare che questa funzione è disponibile solo per l’ iPhone 6 e tutti i modelli successivi.
Nella schermata di stato della batteria, vedrai anche un’importante metrica secondaria: Prestazioni massime disponibili. A causa della sfumatura di cui sopra, questa schermata potrebbe effettivamente essere più importante della capacità.
Se la batteria funziona in modo ottimale per supportare tutte le tue app, vedrai un semplice messaggio che il tuo telefono consente prestazioni di picco standard. Se la batteria è usurata, ed è possibile che abbia bisogno di essere sostituita, verrà visualizzato un messaggio di avviso che si è deteriorata e deve essere sostituita.
Il telefono continuerà a funzionare, ma il tempo tra i cicli di ricarica sarà notevolmente più breve. Questo messaggio appare solo quando la capacità della batteria è del 79% o inferiore.
Come prolungare la durata e le prestazioni della batteria del tuo telefono
Innanzitutto, è importante notare che Apple cerca di prendersi cura del problema al posto tuo. Il risultato è la tanto decantata “limitazione delle prestazioni”, che ha causato alcune controversie alcuni anni fa.
La gestione delle prestazioni limita le prestazioni della batteria e del telefono per tuo conto, in modo da mantenere funzionante l’iPhone. Puoi disattivarla manualmente, ma in questo caso il tuo iPhone avrà già la batteria quasi scarica.
Invece, ha senso seguire alcuni semplici passaggi che possono prolungare la durata della batteria del telefono, seguendo le indicazioni di Apple:
Scaricati l’ultimo aggiornamento iOS . Ogni aggiornamento importante include nuove funzionalità per preservare ed estendere la durata della batteria.
. Ogni aggiornamento importante include nuove funzionalità per preservare ed estendere la durata della batteria. Cerca di mantenere il telefono a temperature comprese tra 16 e 22 gradi , in media. Temperature inferiori o superiori potrebbero danneggiare la batteria al litio.
, in media. Temperature inferiori o superiori potrebbero danneggiare la batteria al litio. Evita il calore in eccesso durante la ricarica . Alcune custodie o superfici possono causare il riscaldamento del telefono e danneggiare la batteria. Toccalo mentre è in modalità di ricarica per assicurarti che rimanga freddo.
. Alcune custodie o superfici possono causare il riscaldamento del telefono e danneggiare la batteria. Toccalo mentre è in modalità di ricarica per assicurarti che rimanga freddo. Se non prevedi di usare il telefono per qualche tempo, spegnilo a metà carica. Svuotare completamente la batteria potrebbe farla scaricare completamente, causando danni significativi. Il drenaggio da una batteria piena potrebbe avere lo stesso effetto.
Svuotare completamente la batteria potrebbe farla scaricare completamente, causando danni significativi. Il drenaggio da una batteria piena potrebbe avere lo stesso effetto. Attiva la luminosità automatica. Le impostazioni più luminose dello schermo tendono a scaricare rapidamente la batteria, il che ti costringerà ad aumentare la frequenza dei cicli di ricarica e a perderci in salute della batteria.
Le impostazioni più luminose dello schermo tendono a scaricare rapidamente la batteria, il che ti costringerà ad aumentare la frequenza dei cicli di ricarica e a perderci in salute della batteria. Controlla la tua attività in background in Impostazioni > Generali > Aggiornamento in background. Troppe app in esecuzione in background scaricheranno la batteria.
Batteria nuova, batteria non Apple o batteria Apple usata: qual è la migliore?
Quando acquisti un telefono usato o ricondizionato, potresti pensare che una nuova batteria valga il costo. Naturalmente, potresti anche non voler pagare un sovrapprezzo, quindi potresti cercare un fornitore terzo.
Questa è una cattiva idea, in generale. In realtà, è davvero peggiore acquistare una nuova batteria non Apple che tenersi semplicemente la batteria usata, a condizione che quella batteria sia ancora all’80% o superiore.
Le batterie di terze parti non sono sempre compatibili con le funzionalità di salute e capacità della batteria di cui abbiamo parlato. In parole povere, ciò significa che puoi ritrovarti nelle condizioni di non sapere quanto funzionino bene le batterie.
È possibile, tuttavia, che le prestazioni non siano al passo con il prodotto Apple. Sebbene esistano confronti di benchmark limitati, quelli che ci sono tendono a dare Apple vincente sui suoi concorrenti, in termini di prestazioni della batteria.
Come si comportano le batterie dell’iPhone in base ai singoli modelli
Quando cerchi iPhone usati, la durata e le prestazioni della batteria sono probabilmente tra le tue considerazioni principali. Puoi prendere in esame fattori come la velocità di elaborazione o la RAM, ma quanto ti dicono davvero sull’uso effettivo del telefono?
Fortunatamente, esistono anche altre misure. Uno è il benchmark delle Prestazioni di Geebench, che standardizza tutti i dispositivi iOS per confrontare le loro prestazioni direttamente l’una con l’altra. I risultati, dalle prestazioni più alte a quelle più basse:
iPhone 11 Pro Max – 1.330
iPhone 11 – 1.280
iPhone XS Max – 1.110
iPhone XR – 1.108
iPhone 8 – 922
iPhone 7 – 742
iPhone 6S – 542
iPhone 6 – 308
Nel confrontare i modelli di iPhone, la durata della batteria è un’altra componente importante. Gli specialisti nelle recensioni di AnandTech controllano la durata della batteria di ciascun modello di iPhone degli ultimi anni. Il loro confronto è basato sulla quantità di tempo in cui un telefono sarebbe in grado di sfruttare una carica completa durante una navigazione continua su WiFi. I loro risultati sono di seguito:
iPhone 11 Pro Max – 15,58 ore
iPhone 11 – 14,03 ore
iPhone XR – 12,95 ore
iPhone 8 Plus – 11,83 ore
iPhone XS Max – 10,31 ore
iPhone 7 – 9,22 ore
Le tendenze, per prestazioni e durata della batteria, tendono a essere lineari. Ogni nuovo modello tende a essere più potente di quelli precedenti, aggiungendo al contempo nuove funzionalità che preservano e prolungano la durata della batteria.
La cosa da ricordare, quando si acquista un iPhone ricondizionato: i modelli più recenti, indipendentemente dal fatto che la loro capacità sia inferiore al 100%, tendono ad avere una durata della batteria più lunga rispetto alle loro controparti più vecchie, e di conseguenza saranno utili più a lungo.
IPhone ricondizionato rispetto ad altri marchi: chi vince la battaglia della batteria?
Certo, potresti guardare al di là degli iPhone. In tal caso, una domanda importante da porsi è in che modo confrontare la durata e le prestazioni della batteria tra i prodotti Apple e i suoi concorrenti.
Per i nuovi telefoni, Apple generalmente vince alla grande. In entrambi i benchmark delle prestazioni e della durata della batteria visti sopra, i modelli di iPhone si collocano al di sopra delle loro controparti di Android e di Google dello stesso anno.
E i telefoni ricondizionati? Qui, ancora una volta, è meglio fidarsi degli iPhone rispetto ad altri telefoni ricondizionati. In generale, gli iPhone mantengono circa il 15% di valore in più all’anno, anche rispetto alle loro migliori controparti Android. Ciò indica che la batteria non si deteriora allo stesso modo, le prestazioni non si riducono così velocemente e lo schermo non viene danneggiato con altrettanta facilità.
Tutto sommato, l’iPhone tende a vincere la battaglia della batteria. Non solo inizia forte, ma mantiene quella forza più a lungo. Questo è ciò che lo rende una buona scelta per chiunque cerchi uno smartphone ricondizionato.
Cosa puoi aspettarti da un iPhone ricondizionato Swappie?
Capire come funziona la batteria di uno smartphone è fondamentale per trovarne uno che funzioni bene per te, anche (e soprattutto) quando viene ricondizionato. Su Swappie, garantiamo che ogni iPhone ricondizionato ha una batteria con almeno l’80% di capacità, il che significa che funzionerà e avrà le stesse prestazioni di un iPhone nuovo. Non dovrai preoccuparti di sostituire immediatamente la batteria per ottenere le prestazioni che desideri.
E questo è anche il motivo per cui sostituiamo solo le batterie con capacità inferiore all’80%. Tutte le nostre batterie presentano almeno l’80% della capacità originale. Le batterie al litio di Apple sono progettate per mantenere almeno l’80% della loro capacità originale per un numero elevato di cicli di ricarica, che varia a seconda del prodotto. Una batteria nuova non avrà necessariamente la stessa prestazione di una batteria originale Apple che ha ancora sopra l’80% di capacità, anche perché Apple non vende le sue batterie originali a terze parti.
Non sempre tali prospettive sono rispettate quando acquisti da un privato. Potresti ritrovarti con una batteria che ha una capacità inferiore all’80%, il che ridurrebbe significativamente le sue prestazioni e la durata residua. Quando pensi all’acquisto, è importante essere realistici su ciò che puoi aspettarti.
Soprattutto nei modelli più vecchi, ovviamente, anche una batteria perfettamente funzionante non sarà efficiente come in un modello più recente. Come mostrato sopra, un iPhone 7 dura oltre 6 ore in meno rispetto al modello più recente. Mantenere le tue aspettative in linea con la realtà può aiutarti a fare un acquisto che funzioni bene, sia per te che per il tuo telefono.
Vuoi saperne di più sugli iPhone ricondizionati in generale? Leggi la nostra guida completa.
Vuoi maggiori dettagli sugli altri fattori da valutare prima di procedere all’acquisto? Scopri la differenza tra le diverse piattaforme di vendita.
Vuoi sapere perché un iPhone ricondizionato è più sostenibile? Ecco la nostra analisi nel dettaglio dell’impatto ambientale di uno smartphone nuovo vs. un ricondizionato.
Related Posts
iPhone X: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi
Arrivato sul mercato nel 2017, iPhone X è stato lo smartphone con il quale l’azienda di Cupertino ha voluto festeggiare il suo decimo anno di iPhone 2G. La sua particolarità consiste nel fatto di non possedere un tasto Home, estendendo lo schermo a tutto il display. Oltre a questa, iPhone X è stato anche il primo smartphone Apple a introdurre lo sblocco con il face ID, ossia con il riconoscimento facciale, modalità che assicura l’accesso al dispositivo solo al legittimo proprietario. Dotato di una doppia fotocamera dalle straordinarie qualità e di una tecnologia decisamente innovativa, iPhone X è stato introdotto dallo slogan “ Say hi to the future ” (trad. il futuro può cominciare).
Acquista iPhone X ricondizionato su Amazon
Caratteristiche hardware
Il dispositivo è realizzato in vetro e acciaio inossidabile, color argento e grigio siderale. È resistente all’acqua a una profondità massima di 1 metro fino a 30 minuti (IP67) e ha la caratteristica di essere a tutto schermo senza il classico tasto Home.
È stato il primo iPhone a presentare l’identificazione Face ID che consente di proteggere e sbloccare il telefono solo al possessore.
Il potente e intelligente processore chip A11 Bionic lo rende molto più veloce rispetto a tutti i modelli precedenti di iPhone: basti pensare che questo chip ha un motore neurale in grado di svolgere fino a 600 miliardi di operazioni al secondo.
La nuova CPU ha 4 core ad alta efficienza, fino al 70% più veloci rispetto agli iPhone precedenti e 2 core ad alte prestazioni fino al 25% più performanti rispetto ai precedenti dispositivi.
Completano le prestazioni un display Super Retina OLED 5,8’’ con HDR e True Tone e una risoluzione di 2436x1125 pixel e 458 pp.
Ha una batteria Li-Ion 2716 mAh agli ioni di litio e scocca in vetro con possibilità di ricarica wireless su base Qi, o anche tramite cavo Lightning.
Il dispositivo è lungo 143,6 mm, alto 70,9 mm, ha uno spessore di 7,7 mm e un peso di 174 g, risultando uno smartphone nella norma con l’unica differenza, però, che le dimensioni, del display sono tutte occupate dallo schermo, con una resa qualitativa di immagini, video, giochi e app molto alta.
Display Super Retina HD da 5.8 pollici, con HDR e True Tone 2436x1125 pixel e 458 pp CPU Chip A11 Bionic 6-core (2 performance core e 4 efficiency core) GPU 3-core e Neural Engine 2-core Camera Fotocamera posteriore da 12MP con teleobiettivo e grandangolo, HDR automatico e registrazione video 4K fino a 60 fps. Fotocamera anteriore True Depht da 7MP con modalità Ritratto, HDR automatico e registrazione video HD (1080) fino a 30 fps OS iOS 14 Memoria 64 GB, 256 GB RAM
Fotocamera e videocamera
iPhone X presenta una doppia fotocamera con grafiche 3D che permettono immagini e video degne di un professionista.
Quella esterna ha una risoluzione di 12 megapixel e offre:
stabilizzazione ottica delle immagini;
fotografia HDR;
video 4K fino a 60 fps;
video full HD fino a 120 fps;
modalità ritratto;
zoom fino a 10X;
flash quad-LED con tecnologia True Tone che permette di adattare il bilanciamento del bianco alla luce che lo circonda;
time lapse;
modalità burst.
La fotocamera interna ha una risoluzione di 7 megapixel ed è dotata anche di tecnologia True Depth.
Software e funzionalità
Quando fu presentato, nel 2017, iPhone X era dotato di sistema operativo iOS 11; oggi il dispositivo è in grado di supportare anche il sistema operativo iOS 14.
Come detto, iPhone X è il primo dispositivo a introdurre la Face ID, che sfrutta la tecnologia della fotocamera TrueDepth, un nuovo sistema di riconoscimento che proietta e analizza più di 30 mila punti invisibili per creare una mappa accurata del volto. Può essere utilizzato anche con Apple Pay per pagamenti sicuri al 100%. Inoltre, grazie all’apprendimento automatico, la funzionalità di riconoscimento facciale si adatta ai cambiamenti del tuo viso nel tempo.
Immagini più nitide, luminose e colorate, in una parola: professionali.
Prezzi
Oggi il prezzo di un iPhone X nuovo si aggira attorno ai 450-500 €. È possibile, comunque, acquistarne di ricondizionati in ottime condizioni a prezzi che variano tra i 300 e i 380 €. Trattandosi di dispositivi altamente performanti, il mercato dell’usato/ricondizionato certificato è sempre molto fiorente.
Conclusioni
iPhone X presenta tanti punti di forza: design accattivante, vetro più resistente, tecnologia sofisticata e innovativa, immagini a tutto schermo con resa dei colori fedelissima e spettacolare, resistenza all’acqua e alla polvere e ricarica wireless oltre che via cavo.
Il suo funzionamento è possibile grazie a gesti molto intuitivi come lo sfioramento dello schermo per tornare alla home, dal momento che il tasto omonimo non esiste più, mentre il suo utilizzo (così come l’autenticazione per gli acquisti) è sicuro al 100% dato il riconoscimento tramite face ID.
Concludendo, iPhone X è stato presentato come l’iPhone del futuro e, proprio grazie alle sue caratteristiche, non ha deluso le aspettative.
Recensione iPhone Xr, la nostra pagella
Presentato circa un mese fa insieme a iPhone Xs e Xs Max, iPhone Xr è stato fin da subito definito da stampa e addetti ai lavori “l’iPhone economico” o l’iPhone colorato”. Sicuramente la seconda dicitura è più corretta, visto che parlare di low cost per uno smartphone che parte da 889 euro è fuori luogo. Anche se, come vedremo, i 300 euro di differenza che ci sono con iPhone Xs (che diventano 400 se lo si confronta con Xs Max) si fanno sentire. Ed è proprio mettendo sul piatto le differenze con il modello top di gamma, e valutando quanto possano essere imprescindibili, che si potrebbe arrivare a considerare, con un pizzico di sorpresa, il modello Xr come l’iPhone giusto da comprare. Ma, per farlo, analizziamo nel nostro pagellone, stilato dopo una prova di circa 10 giorni di uso intensivo, tutte le caratteristiche del nostro “iPhone colorato”.
Design. Voto 8,5La cosa che salta subito all’occhio dei nuovi iPhone Xr è la gamma cromatica. In ordine di personalissima preferenza, ci sono i colori: giallo, corallo, rosso, azzurro, bianco e nero. Apple ripropone quindi la formula del (relativamente) poco fortunato iPhone 5c, ma questa volta non si ha per nulla la sensazione di avere tra le mani un prodotto “plasticoso” o cheap. Il design infatti è quello di iPhone X. Davanti c’è un display a tutto schermo con notch, anche se la cornice nera è un po’ più spessa di quella di X, Xs e Xs Max: colpa dello schermo Lcd, che non si può piegare sotto i bordi come quello oled. Dietro c’è il vetro, leggermente meno resistente di quello di Xs, l’obiettivo dell’unica fotocamera percettibilmente sporgente, i bordi arrotondati. I frame laterali sono quelli in alluminio che ormai hanno fatto scuola, visto che sistematicamente vengono imitati da tutti gli altri produttori di smartphone fin dai tempi di iPhone 6.