Che cosa sono i Telefoni IP?
Che cosa sono i Telefoni IP?
Un telefono IP, in senso lato, è un telefono progettato per funzionare con un IP PBX. La popolarità dello standard SIP, tuttavia, significa che il PBX IP di oggi si è evoluto, quasi universalmente, in un PBX basato su SIP. Questa è una buona notizia per le aziende e gli utenti finali perché significa che i fornitori di PBX non possono costringerti a bloccare con il loro software o hardware proprietario. I produttori di telefoni possono produrre telefoni SIP e purché i telefoni possano supportare lo standard SIP, l’investimento è protetto e i telefoni possono essere utilizzati praticamente con qualsiasi IP PBX basato su SIP. 3CX testa il suo software su tutti i principali marchi per garantire la compatibilità.
I marchi compatibili sono:
3CX ha anche un Web Client per Windows e un softphone web, tutti gratuiti. Puoi usare il softphone VoIP per effettuare e ricevere chiamate dal tuo PC. Il vantaggio dell’utilizzo dei softphone 3CX è che puoi sfruttare chiamate VoIP a basso costo o gratuite. Non esiste un contratto con esso, quindi ti dà comunque la possibilità di scegliere tra i tuoi fornitori. I moderni telefoni SIP di oggi sono anche in grado di funzionare senza essere vincolati a un determinato ufficio o luogo. La mobilità è la nuova norma per le imprese. Quindi ora possiamo avere telefoni locali e remoti che funzionano con gli stessi sistemi. La collaborazione tra i membri del team è semplificata dalla facilità di connettività offerta dai telefoni IP. Inoltre, i telefoni cellulari di oggi possono usufruire delle app 3CX, permettendoti di portare il tuo interno con te ovunque! Che si tratti di un telefono cellulare o di un telefono IP desktop in una nuova posizione, il tuo numero di telefono rimane invariato e la connettività ai tuoi clienti rimane invariata.
I telefoni IP sono talvolta chiamati telefoni VoIP, telefoni IP o softphone. Questi sono solo nomi diversi per un client dispositivo/software progettato per supportare la trasmissione della voce su Internet o ciò che è meglio noto come tecnologia VoIP (o Voice over Internet Protocol). In quasi tutti i casi, il protocollo supportato sarà SIP. I telefoni IP sono di diversi tipi e la tua scelta dipenderà in genere dal ruolo dell’utente. Ulteriori informazioni sui diversi tipi di telefoni IP. I telefoni IP più popolari sono supportati da 3CX. Le informazioni su quali telefoni IP sono supportati da 3CX sono disponibili sulla nostra pagina di supporto.
Cos’è un telefono VOIP?
Cos’è un telefono VOIP?
I telefoni VoIP sono collegati ad un sistema telefonico IP utilizzando la LAN (Local Area Network) o Internet. Il VoIP converte l’audio telefonico standard in un formato digitale che può essere trasmesso via Internet e converte anche i segnali telefonici digitali in entrata provenienti da Internet in audio telefonico standard. Un telefono VoIP permette agli utenti di effettuare chiamate telefoniche utilizzando il VoIP, verso qualsiasi softphone , cellulare o rete fissa. Un telefono VoIP può essere un semplice softphone basato su software o un dispositivo hardware.
Quali tipi di Telefono VoIP esistono?
La maggior parte dei telefoni IP utilizza il SIP (Session Initiation Protocol), sia che si tratti di telefoni IP hardware che di softphone. Alcuni noti produttori di telefoni VoIP includono Fanvil, Htek, Snom e Yealink. Il 3CX include un softphone ad alte prestazioni e ricco di funzioni per Windows e il Web, nonché applicazioni per smartphone per iOS e Android.
Telefoni fissi
I telefoni SIP hardware hanno un aspetto molto simile ai telefoni analogici tradizionali o ai telefoni fissi; tuttavia, sono stati sviluppati per effettuare chiamate tramite la vostra connessione internet piuttosto che un tradizionale servizio telefonico PSTN. Le caratteristiche di base includono le funzionalità di chiamata tradizionali, come l’esecuzione e la ricezione di chiamate, la segreteria telefonica e le chiamate in conferenza. Dispositivi più sofisticati, tuttavia, possono consentire di accedere ai contatti, configurare i BLF (Busy Lamp Fields) e persino di effettuare videochiamate o conferenza web .
Softphones
I softphone, invece, sono applicazioni software che vengono utilizzate su computer, tablet o smartphone e si comportano esattamente come un normale telefono IP. Forniscono funzioni telefoniche regolari come effettuare e ricevere chiamate, oltre ad alcune funzioni più avanzate come la videoconferenza, la messaggistica istantanea e altro ancora. La maggior parte delle soluzioni di comunicazione aziendale include applicazioni softphone, il che le rende una soluzione conveniente per le piccole imprese . Tutto ciò che serve con un softphone è l’altoparlante o il microfono integrato del dispositivo o un auricolare
Utilizzo di un telefono analogico tramite un adattatore ATA
A seconda del produttore, i telefoni VoIP sono economici da acquistare e possono essere acquistati online tramite uno dei numerosi negozi online di prodotti VoIP. Con la crescita della popolarità dei sistemi telefonici VoIP, i telefoni SIP sono diventati sempre più disponibili e convenienti. 3CX supporta tutti i telefoni VoIP più diffusi in quanto si basa sullo standard SIP aperto. È anche possibile fornire automaticamente anche la maggior parte dei modelli di telefoni IP. Più info sui telefoni VoIP qui .
E’ possibile utilizzare un telefono analogico con un sistema telefonico VoIP; per fare questo è possibile utilizzare un adattatore ATA. Un adattatore ATA permette di collegare la presa di rete ethernet all’adattatore e poi di collegare il telefono all’adattatore. Il vostro vecchio telefono apparirà nel software dell’apparecchio telefonico VoIP come un normale telefono SIP.
Come funziona un sistema telefonico VoIP?
I moderni sistemi di telefonia IP utilizzano un servizio VoIP o un provider VoIP per facilitare il trasferimento di voce e dati attraverso la rete IP. Mentre nelle linee telefoniche PSTN tradizionali il segnale viene trasferito su linee fisiche, questo non è il caso del VoIP. Ciò rende i sistemi VoIP intrinsecamente più scalabili, in quanto nuove derivazioni e diramazioni possono essere implementate senza sforzo senza la necessità di ulteriori cablaggi e infrastrutture in rame. Con una soluzione di sistema telefonico VoIP, la voce e i dati vengono convertiti in pacchetti digitali che vengono poi trasferiti via internet e ricostruiti nel messaggio originale per il destinatario da ottenere in tempo reale.
La natura della telefonia IP le consente di essere molto più conveniente, con le aziende che possono usufruire di chiamate telefoniche gratuite e tariffe ridotte per le chiamate a lunga distanza e internazionali. Inoltre, rende le comunicazioni più flessibili e accessibili. I sistemi di telefonia da ufficio possono essere gestiti online e gli utenti possono portare con sé il proprio numero di telefono aziendale sul cellulare con le applicazioni softphone. Ciò consente di aumentare il potenziale di lavoro a distanza e di migliorare le comunicazioni e la mobilità dei dipendenti.
Telefoni IP liberi
Se cerchi un telefono professionale IP di buona qualità, naviga il nostro catalogo e trova il prodotto più adatto alle tue esigenze. I telefoni professianali IP non devono essere connessi alla linea analogica per funzionare ma necessitano di una rete di dati come ad esempio una LAN. Al pari di un computer, i telefoni IP sono dotati di apposite porte Ethernet che ne consentono la connessione alla rete.
La nostra gamma di telefoni professionali IP sono ideali per le aziende che cercano una s oluzione professionale semplice e facilmente configurabile.
Telefono SIP: goditi la telefonia IP in modo semplice!
Perché scegliere un telefono SIP?
I telefoni SIP sono telefoni che usano la telefonia IP, cioè la telefonia su Internet. Le tue comunicazioni non sono più trasmesse su linee tradizionali, ma sulla tua rete Internet, il che ti permette di godere di numerosi vantaggi!
I cosiddetti telefoni "SIP" o "liberi" sono diversi dai telefoni "IP" dedicati: puoi collegarli direttamente al tuo router Internet o PBX IPBX, anche se non sono della stessa marca. Pertanto, non siete obbligati a comprare un telefono della stessa marca del tuo PBX. Questo tipo di telefono, anche se simile a un apparecchio telefonico convenzionale, ha però delle funzioni aggiuntive rispetto a un telefono analogico.
Per usare un telefono SIP, avrete bisogno di:
Una linea SIP con un operatore.
Una connessione a Internet, preferibilmente a banda larga.
Vantaggi delle chiamate SIP:
- Risparmiare denaro: le telefonate via Internet sono più economiche delle comunicazioni tradizionali, soprattutto per le chiamate internazionali. Perché? Perché grazie a Internet, non ci sono più accordi da negoziare tra operatori di diverse nazioni, poiché questi accordi sono la causa di tariffe più alte. Un altro grande vantaggio: le chiamate tra utenti SIP sono gratuite e illimitate, in tutto il mondo! Questo è l'ideale quando un'azienda ha delle filiali, per esempio;
- Godetevi le chiamate simultanee: potete avere tante chiamate simultanee quante ne permette il tuo accesso a Internet.
- Beneficiate di un'installazione semplificata: avendo solo bisogno di una connessione Internet, non è necessario spendere di più per l'installazione online. Inoltre, il tuo telefono SIP si collega facilmente alla rete, sia tramite un cavo ethernet o WiFi.
Quali caratteristiche ha un telefono SIP?
- PoE (Power over Ethernet): la tua stazione non è più alimentata dalla presa di corrente, ma direttamente tramite il cavo di rete, cioè il cavo Ethernet. Questo riduce il numero di cavi ed elimina la necessità di più prese di corrente.
- Account SIP multipli: a seconda del modello, è possibile avere più account SIP. Questo è il numero massimo di linee che puoi avere, da non confondere con il numero di chiamate simultanee.
- Tasti di scelta rapida programmabili: salva i numeri che chiami più frequentemente usando i tasti di scelta rapida. Non c'è bisogno di comporre il numero, basta premere il tasto! Su alcuni modelli, i moduli di espansione possono anche essere aggiunti per aumentare il numero di tasti programmabili.
- Funzione vivavoce: il vivavoce è integrato nel telefono SIP. Puoi condividere la conversazione con i colleghi intorno a te. Le persone intorno a te possono ascoltare la conversazione del chiamante e rispondere.
- Presa di connessione per le cuffie: collega facilmente una cuffia se sei abituato a fare frequenti chiamate durante il giorno. L'auricolare è anche ideale per gli ambienti molto rumorosi, poiché ti isola e ti permette di sentire il chiamante meglio che con un auricolare. Puoi anche collegare un auricolare senza fili e godere di una grande mobilità durante le tue chiamate: puoi spostarti fino a 180 metri e gestire le tue chiamate a distanza!