Comunicazioni intuitive con i telefoni IP di Panasonic - Communication Solutions
La nuova serie di telefoni IP KX-NT600 offre la risposta perfetta per tutte le aziende alla ricerca di una visione chiara delle proprie informazioni di comunicazione. Oltre a un’eccellente qualità vocale, alla cancellazione dell’eco, all’interfaccia intuitiva, all’indicazione della presenza e al supporto delle cuffie wireless, questi telefoni offrono un display LCD a colori con icone intuitive in grado di riprodurre ogni dettaglio in maniera chiara.
Grazie al supporto del protocollo SRTP (Secure Real-Time Transport Protocol) e MGCP-TLS (Media Gateway Control Protocol), i telefoni della serie KX-NT600 eseguono la crittografia dei pacchetti di comunicazione e stabiliscono canali sicuri e protetti. Questi telefoni non potrebbero essere più semplice da utilizzare, con porte PC/Lan a due gigabit adeguate alle crescenti esigenze delle reti IP da ufficio.
Per ulteriori informazioni sui singoli prodotti disponibile nella gamma dei nostri cordless IP, selezionare fra le opzioni seguenti.
Differenza tra telefoni IP e digitali - IT Netlab
Se stai prendendo in considerazione l’installazione di un nuovo sistema telefonico per l’ufficio, potresti aver scoperto che la scelta di un sistema telefonico non è così semplice.
Man mano che i metodi di comunicazione si sono evoluti, anche la tecnologia si è evoluta di pari passo.
I telefoni digitali e i telefoni IP sono due delle opzioni più quotate in questo momento per coloro che stanno considerando di aggiornare il proprio centralino aziendale. Sebbene le due tecnologie abbiano molto in comune, presentano anche molte differenze significative.
Quindi, come si fa a capire se optare per un sistema telefonico digitale o un sistema telefonico IP o se uno è migliore dell’altro? Diamo un’occhiata a ciascuna delle opzioni e ai rispettivi pro e contro per aiutarvi a prendere la decisione giusta.
Che cos’è un sistema telefonico digitale?
I telefoni digitali sono essenzialmente il successivo passo evolutivo del sistema telefonico tradizionale analogico in un’azienda.
Questi telefoni utilizzano ancora le linee telefoniche tradizionali, ma convertono il suono analogico della voce in un segnale digitale che viene codificato e quindi decodificato all’altro capo della linea.
Qual è la principale differenza tra i telefoni tradizionali analogici che usi da anni e i telefoni digitali?
Un esempio molto molto semplice: Mettiamo a confronto un’antenna televisiva analogica con un ricevitore digitale; la qualità dell’immagine sul ricevitore digitale sarà di gran lunga migliore del segnale analogico che potrebbe avere una qualità variabile a causa di fattori ambientali.
I vantaggi di un sistema telefonico digitale
Uno dei principali vantaggi di un sistema telefonico digitale è che si connette utilizzando le linee telefoniche tradizionali. Per la maggior parte degli uffici, ciò significa che non sono necessarie linee o apparecchiature aggiuntive da installare. Se il costo iniziale della modifica del sistema telefonico è un problema, un sistema telefonico digitale potrebbe essere il modo migliore per eseguire l’aggiornamento senza spendere molti soldi.
Poiché i telefoni digitali utilizzano le stesse linee dei telefoni analogici , l’affidabilità è di sicuro molto alta.
I telefoni digitali hanno un’implementazione più semplice rispetto ai telefoni IP, il che significa che ci sono meno potenziali punti di errore.
I contro di un sistema telefonico digitale
Un grosso rischio nella scelta di un sistema di telefonia digitale è l’assenza di mobilità, ovvero, ogni posizione o interno del sistema punta essenzialmente a una posizione fisica specifica mappata sul centralino o PBX. Quando componi un interno o un numero, seguirà la linea fisica per raggiungere l’utente specificato.
Se un utente cambia scrivania o ufficio, il sistema richiederà la riprogrammazione. Se non si dispone di un team IT interno in grado di apportare questo tipo di modifiche, può diventare una spesa aggiuntiva.
Se stai costruendo un nuovo edificio per uffici, è superfluo un cablaggio dedicato per le linee telefoniche tradizionali, in quanto il cablaggio di rete può supportare i tuoi telefoni sia digitali che IP e tutte le altre esigenze di rete.
Che cos’è un sistema telefonico IP?
Probabilmente hai sentito parlare di sistemi di telefonia IP come VoIP o Voice over Internet Protocol. Questo è l’ultimo passo evolutivo nelle telecomunicazioni e utilizza Internet anzichè le linee telefoniche tradizionali.
Ogni telefono in un sistema telefonico IP è programmato con le informazioni di cui ha bisogno diversamente dal sistema telefonico digitale in cui il Centralino o PBX determina dove si trovano i numeri o gli utenti.
Vantaggi di un sistema di telefonia IP
Probabilmente il vantaggio più significativo della scelta di un sistema telefonico IP è la mobilità. Se gli utenti devono trasferirsi in nuovi uffici o dall’altra parte della città, possono portare con sé il telefono esistente, collegarlo e continuare a lavorare come al solito. Poiché le informazioni sono configurate nel telefono stesso, tutto ciò di cui ha bisogno è una connessione Internet.
La connessione a Internet offre anche funzionalità aggiuntive. Alcuni sistemi telefonici IP possono fornire app mobili che permettono la connettività alle comunicazioni unificate quando si è in movimento o soluzioni di video conferenza.
Un altro notevole miglioramento di un sistema telefonico IP rispetto a un telefono digitale o analogico è che poiché operano su Internet, non richiedono linee telefoniche tradizionali. Questo può rappresentare un significativo risparmio sui costi.
Contro di sistema di telefonia IP
I telefoni IP di contro richiedono connessioni dati stabili e affidabili. Se l’ufficio si trova in un’area senza Internet veloce e affidabile, la qualità delle chiamate potrebbe risentirne notevolmente. Questa sarebbe una preoccupazione particolarmente vitale per le aree con frequenti interruzioni di corrente o zone rurali che utilizzano connessioni Internet come Internet satellitare o Wifi, poiché in questi casi il sistema di telefonia IP potrebbe non essere affidabile.
Sebbene i sistemi telefonici IP possano offrire funzionalità e mobilità aggiuntive, sono intrinsecamente più complessi dei sistemi telefonici digitali.
Se non si dispone di un supporto tecnico professionale, la configurazione e la manutenzione di un sistema telefonico IP potrebbe rivelarsi molto più impegnativa.
Se avete dubbi su quale sia il sistema più adatto a voi, contattateci per una consulenza.
Telefonia VOIP: vantaggi dei telefono IP per l'azienda Ceg
Maggiori funzioni smart del Centralino IP
Sono diverse le comodità e le funzioni intelligenti messe a disposizione da un impianto di telefonia che utilizzo il protocollo internet, tra queste:
Numero interni illimitato Amministrazione attraverso Browser Gestione orario e festività Gestione intelligente flusso chiamate di ingresso Report di utilizzo Casella Vocale per utente Imposta Blacklist: escludi i numeri scomodi Connessione più filiali come un unico ufficio Rubrica digitale condivisa Chiama all’estero senza costi ovunque Connettività tra app
Numero di interni illimitato
La quantità di dispositivi connessi alla linea internet dipende solo dalla loro configurazione in connessione al centralino. Sarà l’ufficio a scegliere di quante connessioni ha bisogno, in ogni momento è possibile aumentare il numero di cordless connessi in modo semplice e rapido.
Amministrazione con un normale browser
Potrete gestire il centralino digitale con estrema semplicità attraverso Google Chrome, Firefox, Safari, Opera e così via. Qualsiasi utente munito di username e password potrà configurare messaggi, musica o altre modifiche necessarie.
Modifica disponibilità: orario e festività
Potrete impostare il centralino per dare un messaggio differenziato in base alla fascia oraria in cui riceve la chiamata (per esempio indicando gli orari d’ufficio) o al periodo di ferie (indicando il giorno di chiusura e riapertura).
Gestione intelligente flusso chiamate di ingresso
E’ possibile creare e impostare più code d’ingresso smistandole a più interni che squilleranno a turno in modo ordinato fino a che un incaricato risponda. Oppure indicare che quando un certo numero di linee è in funzione la chiamata venga messa in sospeso.
Report di utilizzo
L’amministratore di sistema è in grado di avere diversi dati sulle telefonate effettuate e ricevute per utente. Ad esempio: numeri in entrata o uscita, tempo speso, data ed ora, ecc. Ogni Report potrà essere disponibile in CSV o PDF per una facile consultazione.
Casella Vocale Personale
Ogni utente possiede una segreteria telefonica personale che potrà gestire con un telefono o un browser sia dalla propria postazione che da remoto. I messaggi in segreteria possono anche essere inoltrati come fossero allegati e-mail.
La Lista Nera delle chiamate scomode
Il centralino VoiP è in grado di comprendere da che numero sta ricevendo una chiamata e gestire la situazione in funzione di essa. Ad esempio instradando la chiamata ad un interno o sezione di interni dedicati oppure dichiarando la linea occupata (particolarmente utile per escludere le chiamate di vendita delle compagnie telefoniche o Luce e Gas).
Interconnessione di filiali o sedi remote
Se un’azienda ha più sedi operative ed ognuna dispone di un centralino VoiP correttamente impostati, questi possono comunicare tra loro in modo che tutte le sedi siano un unico ufficio con interni diversi, e comunicare con loro a costo di chiamata interna.
Le informazioni sono tante e ti piacerebbe approfondirle con un consulente dedicato? C&G Sistemi è pronta a seguirti
Backup e ripristino
Copiare e salvare le configurazioni ed i dati importanti su supporto in modo da ristabilirli in caso di guasti improvvisi. Un utile e fondamentale passo per chi gestisce in modo funzionale ed efficiente le proprie comunicazioni con la tecnologia VoiP.
Rubrica aziendale condivisa
Tramite browser ogni utilizzatore può consultare la rubrica aziendale sia per quanto riguarda i numeri in uscita che gli interni per chiamare un collega.
Chiama all’estero senza costi ovunque siate
Grazie al sistema DISA (Direct Inward System Access) potrete risparmiare nel momento in cui chiamiate un numero estero pur non essendo fisicamente in ufficio. Chiamando il centralino questi, tramite VOIP, vi instraderà al numero straniero specificato. A vostro carico sarà soltanto la chiamata al centralino, ma da questi al numero estero verrano usate le tariffe stabilite dal vostro Piano VoiP.
Connettività tra app
Il sistema TAPI (Telephony Application Program Interface) consente a programmi compatibili di effettuare chiamate direttamente senza che si debba usare il telefono. Microsoft Outlook per esempio è uno di questi applicativi. Anche alcuni gestionali CMS hanno questa funzionalità, il che vi permetterà di gestire chiamate direttamente tramite le cuffiette ed il microfono collegate al PC della vostra postazione.