Fortunatamente, rispondere alla domanda su come collegare una cassa Bluetooth al telefono non richiede abilità speciali. Il processo di accoppiamento, noto anche come collegamento semplice dei due dispositivi, è spesso molto facile. Dipende da quali altoparlanti Bluetooth specifici intendiamo e da quali dispositivi vogliamo collegare.
Collegare una cassa Bluetooth al telefono è semplice
Nell’articolo di oggi rispondiamo alla domanda su come collegare una cassa Bluetooth al telefono, indicando anche quali procedure adottare in caso di problemi. È facile collegare una cassa Bluetooth? Basta seguire alcuni passaggi. Cominciamo con la domanda più importante, ovvero come collegare una cassa Bluetooth al nostro dispositivo.
Molto spesso si tratta di uno smartphone, perché di solito è uno smartphone che ci offre una qualità audio scadente o ha semplicemente un altoparlante silenzioso che richiede l’acquisto di un altoparlante aggiuntivo se vogliamo ascoltare la musica un po’ più forte. Nel caso degli smartphone, collegare una cassa Bluetooth non è difficile.
Naturalmente, grazie al fatto che altri dispositivi (tablet, laptop o persino computer desktop) sono dotati di una connessione Bluetooth, è possibile collegare l’altoparlante a uno qualsiasi dei dispositivi sopra menzionati.
Anche qui la chiave è attivare la connessione Bluetooth sia nell’altoparlante che nell’altro dispositivo. Quindi il primo passo per accoppiare un altoparlante Bluetooth è attivare la connessione e premere il pulsante appropriato in modo che l’altoparlante possa essere rilevato dall’altro dispositivo.
Ora che possiamo collegarci ad esso, poiché possiamo vedere l’altoparlante Bluetooth nell’elenco, il nostro compito potrebbe essere quello di inserire una password o usare qualche altro metodo di sicurezza. Non è in alcun modo difficile.
Come puoi vedere, l’intero meccanismo si basa su questi due passaggi molto semplici. Collegare una cassa Bluetooth a uno smartphone non è difficile, tuttavia potresti incontrare alcune difficoltà quando lo fai per la prima volta. Ti invitiamo a leggere la guida passo passo attraverso tutti i passaggi di questo processo.
Guida passo passo per collegare una cassa Bluetooth
Per collegare una cassa Bluetooth a un dispositivo mobile:
1. Vai alle Impostazioni del telefono.
2. Apri la scheda Bluetooth.
3. Seleziona l’opzione Abilita Bluetooth.
4. Dopo aver eseguito i passaggi precedenti, si aprirà un elenco dei dispositivi disponibili. Se non vediamo il nome del nostro altoparlante nell’elenco, trova il pulsante con il simbolo Bluetooth sull’involucro del dispositivo e premilo.
5. D’ora in poi, nell’elenco dei dispositivi disponibili nel telefono, dovremmo essere in grado di trovare la nostra attrezzatura. Dopo aver fatto clic sul nome del dispositivo, il telefono e l’altoparlante si accoppieranno.
Una volta che l’altoparlante Bluetooth è stato associato al nostro telefono, non sarà necessario ripetere i passaggi precedenti, poiché lo smartphone salverà questa configurazione.
L’unica cosa che devi ricordare è di accendere l’altoparlante e il Bluetooth sul telefono. La maggior parte degli altoparlanti wireless ti consente di collegare più dispositivi contemporaneamente, inclusi laptop e tablet. Per collegarli, segui le istruzioni sopra.
Tieni presente che i lettori wireless devono essere ricaricati regolarmente. Pertanto, quando si sceglie un altoparlante, vale la pena prestare attenzione alla capacità della batteria.
Per godere della possibilità di ascoltare la musica più a lungo in tutte le condizioni, conviene utilizzare un power bank. I dispositivi portatili di riproduzione audio possono essere utilizzati quasi ovunque: a casa, in ufficio, a un picnic o in campeggio. Grazie alle loro dimensioni compatte, gli altoparlanti Bluetooth sono accessori perfetti in movimento.
Come ascoltare la musica dal telefono tramite l’altoparlante Bluetooth?
Gli altoparlanti Bluetooth sono piccoli accessori senza i quali è difficile immaginare di ascoltare musica all’aperto. Il loro più grande vantaggio è che non richiedono cavi e collegarli allo smartphone non dovrebbe essere difficile. Altoparlanti per smartphone: soddisferanno le aspettative degli audiofili?
Ascoltare musica dagli altoparlanti per il telefono appagherà i gusti degli utenti più esigenti? Tutto dipende dal dispositivo che si sceglie. Si scopre che il mercato degli altoparlanti multimediali portatili è davvero ricco: si può persino dire che ognuno troverà qualcosa per sé stesso qui. Vale la pena guardare le specifiche tecniche di un particolare modello.
La popolarità degli altoparlanti per smartphone che utilizzano la tecnologia Bluetooth è in gran parte dovuta alla connessione estremamente semplice che non richiede cavi, adattatori o conoscenze specialistiche.
L’intero processo necessita solo di pochi istanti e lo riassumiamo.
Vai alle impostazioni del tuo smartphone e seleziona l’opzione Connettività, quindi fai clic su Bluetooth con l’icona caratteristica.
Dopo aver fatto clic, vedrai un elenco di tutti i dispositivi Bluetooth disponibili che si trovano nel tuo raggio d’azione. Se non vedi il tuo altoparlante lì, assicurati che sia acceso e quindi cerca di nuovo l’attrezzatura disponibile.
Fai clic sul nome del tuo altoparlante. Ora dovrebbe apparire un messaggio che chiede se desideri accoppiare il tuo smartphone con esso. Conferma e attendi qualche secondo affinché i dispositivi si colleghino. Finito! Ora puoi ascoltare la musica dal tuo telefono sull’altoparlante multimediale.
L’esecuzione del processo di associazione fa in modo che il telefono ricordi il tuo altoparlante. Di conseguenza, non è necessario eseguirlo ogni volta che si desidera ascoltare la musica: lo smartphone riconoscerà il dispositivo stesso e si connetterà immediatamente ad esso.
Problemi con il collegamento dell’altoparlante al telefono: come risolverli?
Sebbene l’uso di dispositivi con tecnologia Bluetooth sia molto comune oggi e collegare una cassa Bluetooth sia considerato semplice e intuitivo, molti utenti hanno problemi con questa operazione. Abbiamo selezionato per voi alcune situazioni problematiche che si verificano più di frequente, e suggerimenti che vi aiuteranno a collegare correttamente i Multimedia Speaker preparati.
Se hai attivato la funzione Bluetooth sul telefono e non riesci ancora a connetterlo all’altoparlante, assicurati che il dispositivo sia in una modalità rilevabile. Puoi verificarlo nelle impostazioni.
Se il telefono continua a non vedere l’altoparlante, prova a ripristinarlo. Molto spesso, tutto ciò che devi fare è tenere premuto il pulsante di accensione più a lungo per spegnerlo e riaccenderlo.
Assicurati che il telefono si trovi alla distanza ottimale dall’altoparlante multimediale.
Oppure puoi controllare la distanza consigliata nelle specifiche del dispositivo. Prestare attenzione anche alla presenza di qualcosa nel percorso del segnale che potrebbe bloccarlo o indebolirlo. Si tratta principalmente di pareti e porte, nonché di oggetti metallici.
In alternativa, puoi sempre ripristinare le impostazioni di fabbrica dell’altoparlante, eliminare le informazioni sull’hardware associato sul telefono e ripetere il processo da capo. Se si è verificato un errore durante il precedente accoppiamento, ora hai la possibilità di collegare correttamente l’altoparlante.