I migliori del 2022
Oppo sta velocemente conquistando il cuore degli utenti italiani. Con un market share del 10% (dati relativi a Q2 2022 – Counterpointresearch) e il raggiungimento dell’incredibile traguardo di 2 milioni di smartphone venduti sul nostro territorio nazionale, il brand sta rapidamente rosicchiando quote di mercato a concorrenti quali Samsung, Xiaomi, Huawei e molti altri ancora.
Nonostante il debutto del marchio in Europa sia avvenuto solamente nel 2018 con la presentazione di Oppo Find X al museo parigino del Louvre, Oppo è un brand che ha una lunga storia alle spalle e moltissima esperienza nel mondo degli smartphone.
Nella moltitudine di prodotti che ogni giorno arrivano sul mercato, però, è spesso difficile riuscire ad orientarsi ed è per questo che abbiamo deciso di stilare la lista dei migliori smartphone Oppo al momento disponibili sugli scaffali dei negozi, virtuali e fisici, nella speranza di potervi aiutare a prendere una decisione informata.
I migliori smartphone Oppo del 2022
Abbiamo diviso i migliori smartphone Oppo per categorie, in modo da facilitarvi nella scelta del modello più adatto in base alle vostre esigenze specifiche:
Oppo Find X5 Pro – Il migliore in assoluto
Quando si parla dei migliori smartphone in assoluto non si può non nominare l’eccellente Oppo Find X5 Pro; il top di gamma del brand è uno dei prodotti che più ci è piaciuto quest’anno. Lo smartphone si presenta con un ampio display da 6,7″ realizzato in tecnologia LTPO2, la quale permette al pannello di variare la propria frequenza dinamicamente tra 1Hz e 120Hz in base al contenuto per il miglior bilanciamento tra risparmio energetico e fluidità. Ha una risoluzione QHD+ (1440 x 3216 pixel) ed è in grado di mostrare un miliardo di colori grazie al supporto alla codifica in 10bit.
Il display di Oppo Find X5 Pro è anche estremamente luminoso con 1300 nit di luminosità di picco; inoltre la presenza di una coppia di speaker stereo lo rende adatto alla visione di contenuti multimediali di alta qualità. Sotto al cofano batte lo Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm, il quale ad oggi è ancora il più recente prodotto flagship dell’azienda americana, accompagnato da ben 12GB di RAM e 256GB di memoria interna.
Il comparto fotografico è uno dei migliori che abbiamo provato, con due sensori da 50MP per la fotocamera principale e grandangolare, quest’ultima dotata di lenti free-form per la correzione delle distorsioni, una fotocamera da 13MP con teleobiettivo 2x e l’esclusivo chip MariSilicon X per un’elaborazione delle immagini senza pari. La batteria da 5000mAh vi accompagnerà tranquillamente fino a sera e, in caso di necessità, è possibile ricaricare Find X5 Pro a 80W via cavo e 50W wireless.
VEDI SU AMAZON
Oppo Find X5 – Per chi non si accontenta
Quando si è alla ricerca di un nuovo smartphone è possibile che si abbia a disposizione un budget cospicuo ma non si voglia comunque raggiungere le alte cifre solitamente richieste per l’acquisto di un top di gamma a tutti gli effetti, nonostante si desideri un prodotto di alta qualità. Qui entra in gioco Oppo Find X5 che, nonostante un design da urlo, specifiche tecniche di fascia alta ed un comparto fotografico estremamente valido, riesce a proporsi agli utenti ad un prezzo che è di svariate centinaia di euro inferiore a quello degli smartphone di punta dei marchi più blasonati.
La bellissima scocca in vetro è unica nel suo genere ed il display curvo da 6,55″ praticamente senza cornici non ha nulla da invidiare ai prodotti della fascia più alta del mercato. Il chip top di gamma 2021 Qualcomm Snapdragon 888 è veloce, molto, e accompagnato ai 12GB di RAM e ai 256GB di memoria interna UFS 3.1 è in grado di eseguire qualsiasi operazione senza battere ciglio. Lo schermo a 120Hz mette in risalto le bellissime animazioni della skin ColorOS basata su Android.
Il comparto fotografico è composto da due fotocamere da 50MP, le stesse del modello premium X5 Pro, e un teleobiettivo con zoom 2x da 13MP. Ai selfie ci pensa una fotocamera da ben 32MP che metterà in risalto ogni dettaglio. Con il fratello maggiore condivide la ricarica wireless a 50W e ha una batteria da 4800mAh che supporta la ricarica rapida SuperVOOC a 80W.
VEDI SU AMAZON
Oppo Find X5 Lite – Il giusto equilibrio
Il più economico dei tre smartphone della gamma X5, Oppo Find X5 Lite, rappresenta il giusto equilibrio tra caratteristiche tecniche e prezzo contenuto. La scocca richiama l’attenzione e non trattiene ditate grazie ad uno speciale processo che la rende scintillante ma allo stesso tempo opaca, mentre il display AMOLED da 6,43″ FullHD+ è ottimo per la visione di contenuti multimediali, con colori vividi e contrasti assoluti, uniti al supporto ai video HDR.
Il MediaTek Dimensity 900 che muove il tutto è uno dei migliori chip di fascia media disponibili e permette allo smartphone di connettersi al 5G ovunque vi troviate e sia presente la copertura di rete. 8GB di RAM garantiscono un multitasking veloce mentre 256GB di memoria interna sono più che sufficienti per il download di moltissime app e giochi. Le fotocamere da 64MP (principale) e da 8MP (grandangolare) assieme al sensore dedicato ai selfie da 32MP saranno compagni ideali per le vostre serate tra amici o le vostre vacanze. La batteria da 4500mAh supporta la ricarica SuperVOOC fino a 65W.
VEDI SU AMAZON
Oppo Reno8 Pro – Per distinguersi dalla massa
Se gli smartphone con display e scocche curvi non fanno al caso vostro e preferite un design che si distingua dalla massa, Oppo Reno8 Pro è lo smartphone fatto apposta per voi.
Con i suoi bordi piatti e squadrati e il bellissimo display da 6,7″ a 120Hz praticamente senza bordi, Reno8 Pro è un prodotto che di certo non si uniforma alla maggior parte dei dispositivi mobili presenti sul mercato.
Il chip MediaTek Dimensiry 8100-MAX personalizzato appositamente da Oppo e gli 8GB di RAM garantiscono tutta la potenza di cui si ha bisogno per le operazioni quotidiane, sufficiente persino per delle sessioni di gaming nel vostro tempo libero.
128GB di memoria interna vi permetteranno di sfruttare la fotocamera da 50MP per catturare moltissime foto e registrare innumerevoli video, mentre la fotocamera da 32MP si occuperà dei selfie in solitaria o con gli amici. La scocca in vetro è realizzata in un unico blocco curvato per seguire le linee del modulo fotografico.
La batteria da 4500mAh si ricarica in un lampo grazie alla presenza di un alimentatore da 80W nella confezione di vendita.
VEDI SU AMAZON
Oppo A96 – Per chi vuole andare sul sicuro
Oppo A96 è lo smartphone dedicato a chi vuole andare sul sicuro senza spendere cifre esorbitanti. Nonostante un design che ormai potremmo definire classico, A96 non rinuncia a molte delle caratteristiche che rendono uno smartphone davvero moderno. Il chip Qualcomm Snapdragon 680 4G consente un ottimo equilibrio tra prestazione e risparmio energetico. Il display Super AMOLED da 6,59″ ha un’alta risoluzione, colori brillanti e soprattutto cornici relativamente contenute grazie all’utilizzo di una fotocamera frontale nascosta in un foro.
La fotocamera posteriore da 50MP è più che sufficiente alla maggior parte delle situazioni, anche di notte per mezzo della modalità di scatto dedicata. Il sensore secondario da 2MP aiuta nella scansione della profondità per le foto in modalità ritratto. La batteria da 5000mAh è in grado di portarvi tranquillamente fino a sera con chip dal consumo energetico contenuto mentre la ricarica da 30W, nonostante non sia la più veloce a disposizione di Oppo, permette comunque ad A96 di recuperare energie in un lampo.
VEDI SU AMAZON
Oppo A54s – Per chi vuole risparmiare
A rendere Oppo A54s un dispositivo particolarmente interessante è soprattutto il suo comparto fotografico, che può vantare una fotocamera principale da 50MP, una dedicata al rilevamento della profondità da 2MP per la funzione bokeh, a cui si aggiunge una fotocamera macro da 2MP. Per selfie e videochiamate c’è invece la fotocamera frontale da 8MP. La batteria da 5000mAh di Oppo A54s garantisce al device, in base alle statistiche rilasciate dal produttore, un’autonomia che si estende fino a a 34 ore di chiamate o 21 ore di riproduzione video streaming no-stop.
Dal punto di vista dell’hardware, sotto ad Oppo A54s batte un cuore Mediatek Helio G35 accompagnato da una memoria RAM da 4GB e uno storage interno da 128GB. Non manca Android 11 personalizzato con ColorOS 11.1, una delle skin a nostro parere tra le più complete di funzioni disponibile sul mercato.
VEDI SU AMAZON
I migliori smartphone che puoi comprare adesso
Il mercato offre tantissimi smartphone da acquistare. Si va dagli entry level che costano poco meno di 150 euro, ai medio di gamma che possono arrivare fino ai 400 euro, i top di gamma che sfiorano gli 800 euro e infine si entra nel regno degli smartphone premium, dispositivi con un prezzo superiore ai 1000 euro.
Logicamente quando si acquista uno smartphone la discrimine è il budget che si ha a disposizione. Tutti vorrebbero un iPhone 11 o un Note 10, ma il prezzo di listino è talmente elevato che non tutti se lo possono permettere. La maggior parte degli utenti quando deve acquistare uno smartphone nuovo cerca il dispositivo che assicuri il miglior rapporto qualità-prezzo, ossia che garantisca buone prestazioni e che non costi troppo. Scegliere lo smartphone perfetto non è semplice e non lo si deve fare su due piedi, essendo il telefonino uno degli oggetti più utilizzati durante la giornata. Ecco una guida all’acquisto con i migliori smartphone del momento.
Miglior smartphone Android che puoi comprare
Definire quale sia il miglior smartphone Android non è semplice. Sul mercato ce ne sono tantissimi, molti con caratteristiche e design simili. I parametri seguiti per la scelta sono i seguenti:
Performance
Qualità costruttiva
Comparto fotografico
Rapporto qualità-prezzo
Durata batteria.
Tenendo conto di questi parametri, il miglior smartphone Android presente al momento sul mercato è il OnePlus 7T. Si tratta dell’ultimo top di gamma lanciato sul mercato dall’azienda cinese e che va a sostituire il OnePlus 7. Non abbiamo scelto il OnePlus 7T Pro (versione leggermente più performante rispetto al OnePlus 7T) soprattutto per un motivo: il prezzo. Tra i due smartphone c’è una differenza di oltre 100 euro che non si può spiegare solamente con uno schermo più grande e con i bordi arrotondati.
Uno dei motivi che ci ha fatto propendere per il OnePlus 7T è l’interfaccia utente: la OxygenOS è ritenuta da molti una delle migliori presenti per gli smartphone Android. Garantisce fluidità nell’utilizzo quotidiano e e performance sempre molto elevate.
Il OnePlus 7T è uno smartphone top di gamma. Non c’è bisogno di molti giri di parole: a bordo abbiamo lo Snapdragon 855+ con a supporto 8GB di RAM e 128GB di memoria interna non espandibile. Interessante anche lo schermo: display OLED da 6,1 pollici con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 90Hz. Il comparto fotografico posteriore è caratterizzato da una tripla fotocamera con sensore principale da 48 Megapixel.
Lo smartphone ha piccoli difetti (non supporta la ricarica wireless e la batteria arriva a fine giornata con solo il 10% di autonomia), ma nulla che ci faccia cambiare idea: è tra i migliori smartphone Android sul mercato, soprattutto per il rapporto qualità-prezzo.
Quale iPhone comprare
Non c’è bisogno di molti giri di parole: iPhone 11. Siamo coscienti del fatto che l’iPhone 11 Pro e l’iPhone 11 Pro Max offrano qualcosa in più, ma non così tanto da spiegare una differenza di prezzo di quasi 200 euro.
L’iPhone 11 ha lo stesso design dei suoi due fratelli maggiori: notch molto grande nella parte frontale con all’interno i sensori per il FaceID, bumper quadrato nella parte posteriore dove sono inserite le due fotocamere posteriori da 12 Megapixel (oltre al sensore principale è presente un obiettivo grandangolare). Lo schermo LCD ha una diagonale di 6,1 pollici. Sotto la scocca trova posto il nuovo chipset A13 Bionic realizzato con un’architettura a 7 nanometri.
L’iPhone 11 garantisce un ottimo rapporto qualità-prezzo e parte da 839 euro per la versione con 64GB di memoria interna. Disponibile in molte colorazioni: viola, giallo, verde, nero, bianco e (PRODUCT)RED.
Miglior smartphone Android con dimensioni compatte
Nell’ultimo anno l’andamento del mercato è piuttosto chiaro: le dimensioni degli smartphone sono cresciute sempre più. In poco tempo si è passati da dispositivi con uno schermo da 5 pollici a smartphone con display che superano i 6 pollici. Questo trend, però, non ha reso tutti felici: ci sono utenti che ancora preferiscono avere un telefonino compatto tra le mani.
In questa particolare categoria sono pochi gli smartphone che possono entrarci a far parte. Per questo motivo decretare il miglior smartphone Android con dimensioni compatte è molto più semplice: il Samsung Galaxy S10e. Si tratta della versione lowcost del Galaxy S10 e si differenzia dai fratelli maggiori per lo schermo flat e per performance leggermente inferiori. Ma resta comunque uno smartphone top di gamma in grado di assicurare performance sempre molto elevate.
A bordo troviamo il chipset Exynos 8925 con a supporto 6GB di RAM e 64-128GB di memoria interna. Lo schermo è da 5,8 pollici con risoluzione FullHD+. Il design si caratterizza per la presenza di un foro in alto a destra dove è inserita la fotocamera frontale. Nella parte posteriore troviamo due fotocamere da 12 Megapixel. Buona anche l’autonomia che permette di arrivare a fine giornata senza troppi problemi.
Quale smartphone comprare: menzioni d’onore
Con una selezione così limitata sono tanti gli smartphone che restano fuori. Per questo motivo dedichiamo questo spazio agli smartphone Android e iOS che meritano una menzione d’onore.
L’iPhone 11 Pro Max è lo smartphone premium di Apple che si contraddistingue per un’ottima autonomia. Se l’utilizzo non è intensivo si riescono a coprire anche le due giornate.
La palma di miglior cameraphone presente sul mercato non può non andare al Huawei P30 Pro, che con il suo sistema con quattro sensori ha ridotto sempre di più le distanze tra gli smartphone e le macchinette fotografiche.
Per chi, invece, utilizza lo smartphone anche per lavoro, il miglior dispositivo presente al momento sul mercato è il Galaxy Note 10, che grazie alla presenza del pennino riesce a regalare qualcosa di più all’utente.
I 7 Migliori Smartphone 350 euro: Guida e Classifica 2022
Migliori Smartphone 350 euro
Ecco la lista dei 7 migliori smartphone da 350 euro:
Sì, lo sappiamo. Pensi che i migliori smartphone da 350 euro possano e debbano fare tutto. Ebbene, dobbiamo smentirti: la fregatura è dietro l'angolo.
Proprio per questo motivo, rischi di prendere sottogamba l'acquisto e, alla lunga, di buttare soldi. Quindi, se vuoi fare le scelte giuste, dovrai leggere questo approfondimento che abbiamo preparato per te.
E ti consigliamo di farlo ora!
Se, invece, stai cercando uno smartphone più specifico, consulta le altre nostre classifiche:
7 Smartphone Samsung Galaxy A71
Ben 128 GigaByte di capacità per immagazzinare dati nella memoria dello smartphone. Il sensore di risoluzione ottica è da 64 MegaPixel e la batteria ha una capacità di 4500 mAh. Lo schermo è a LED e ha una grandezza di 6,7 pollici. Pesa meno di 200 grammi.
6 Google Pixel 4a 14,7 cm
Il display è a OLED e ha un sensore di risoluzione ottica da 12 MegaPixel. Batteria da 3140 mAh e memoria da 128 GigaByte. Il peso è inferiore ai 150 grammi e lo schermo ha una dimensione di 5,8 pollici.
5 Xiaomi Mi Note 10 Lite Smartphone
La fotocamera è in modalità quad con le caratteristiche di 64 MegaPixel + 8 MegaPixel + 2 MegaPixel + 5 MegaPixel. Processore Snapdragon 730G 2.2GHz e tecnologia NFC. RAM da 6 GigaByte completa il quadro di uno smartphone che è di una qualità davvero notevole.
4 OnePlus NORD Smartphone
Il pezzo forte di questo prodotto è lo schermo: 6,44'' AMOLED con frequenza di aggiornamento di 90 Hz. Inoltre, ha una RAM da 8 GigaByte e una capacità di memoria di archiviazione che arriva a 128 GigaByte. La batteria da 4100 mAh può essere tranquillamente caricata in 30 minuti. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 765G con connettività 5G.
OnePlus NORD Smartphone 6.44" 5G 8GB RAM 128GB,... OnePlus NORD Smartphone 6.44" 5G 8GB RAM 128GB, con Quad...
OnePlus NORD Smartphone 6.44" 5G 8GB RAM 128GB, con Quad...
3 OPPO Reno2 Smartphone
Wi-Fi 802.11 b/g/n, NFC e Bluetooth 5.0. Sono queste le connettività dello smartphone che ha anche un display in tecnologia AMOLED. Lo schermo ha dimensioni pari a 6,5 pollici. Memoria di archiviazione da 256 GigaByte e una fotocamera che, oltre ad avere un elevato numero di Pixel, include la funzione dei doppi flash a LED e lo zoom fino a 20x.
OPPO Reno2 Smartphone 8GB+256GB Ocean Blue Sistema operativo: android 9 (pie)
Fotocamera: 48 + 8 + 13 + 2 mp, doppi flash led, zoom 20x
2 Samsung Galaxy A52 Smartphone
Un design eccezionale che, tra l'altro, è il giusto coronamento a una qualità al top. Schermo con tecnologia FHD+ Super AMOLED e sistema di multicamera con fotocamera principale da 64 MegaPixel. Batteria 4.500mAh che può essere ricaricata velocemente grazie alla ricarica rapida. Ci sono anche 6 GigaByte di RAM e 128 GigaByte di memoria interna.
Samsung Galaxy A52 Smartphone, Display Infinity-O... Display 6,5 pollici Infinity-O: schermo con tecnologia FHD+...
Splendido design: smartphone android dalle curve sottili e...
1 Xiaomi Poco F3 - Smartphone 256GB
Esteticamente molto gradevole, questo smartphone supporta il 5G e ha uno schermo grande 6,67 pollici. Il sensore di risoluzione ottica è da 48 MegaPixel e la RAM è di ben 8 GigaByte. La potenza della batteria è di 4520 mAh e il display utilizza la tecnologia AMOLED. Può connettersi attraverso l'NFC, il Bluetooth, l'USB e il Wi-Fi.
! Gli smartphone 350 euro più acquistati
Quali scelte hanno fatto gli altri? Beh, per saperlo ecco per te la lista degli smartphone da 350 euro più acquistati online: