Quale iPhone comprare per Natale o per il 2023?
La disponibilità di iPhone sul portale Apple è davvero elevata. Si potrebbe quasi definire una giungla.
Le differenze sono davvero minime e se state cercando uno smartphone da regalare a qualcuno o da regalarvi, per magari sostituire il vostro dispositivo un po’ datato (mi rivolgo ad iPhone X/XS/XR e precedenti), questa video analisi potrebbe esservi di aiuto.
Mi rivolgo a coloro che fanno un utilizzo standard dello smartphone, che cercano un dispositivo affidabile e che garantisca diversi anni di aggiornamenti software, così da poter ammortizzare la spesa. Se siete invece utenti che cambiano il proprio device annualmente, siete alla ricerca dell’ultimo modello o siete dei content creator, forse potete evitare di continuare a leggere o guardare il video.
Analizzeremo le due famiglie di iPhone, ovvero i Pro e gli standard, e per farlo, ci aiuteremo con la pagina Confronta Modelli di iPhone disponibile sul sito Apple.
iPhone Pro
Pro sta per professional, secondo l’idea di Apple alla quale si rivolgono questi dispositivi.
Al momento possiamo concentrarci su iPhone 14 Pro, iPhone 13 Pro e iPhone 12 Pro.
Disponibili nelle taglie standard da 6.1″ e Max da 6.7″, sono pensati per chi fa dello smartphone un uso abbastanza intenso.
iPhone 12 Pro Max a sinistra e iPhone 13 Pro Max a destra iPhone 13 Pro Max a sinistra e iPhone 14 Pro Max a destra
iPhone 14 Pro è il modello che ha le maggiori novità, partendo dalla Dynamic Island che ha sostituito i Notch presenti sui precedenti modelli, fino alla fotocamera da 48Mpx che ha triplicato la potenza rispetto al 12 Pro e 13 Pro.
Seppur bella esteticamente, la Dynamic Island migliora solamente la “user experience”, ma non aggiunge nulla di realmente funzionale al dispositivo.
I 48 Mpx della fotocamera si palesano solamente se si fanno foto in formato Raw.
I chip A14/A15/A16 hanno migliorie minime a livello di performance giornaliere.
iPhone 14 Pro Max Dynamic Island
La modalità cinema, disponibile solo sui modelli 14 Pro e 13 Pro, si differenzia per la possibilità di registrare a 4K e 30 fps sul serie 14.
La vera rivoluzione sia ha nel display Pro Motion: introdotto con iPhone 13 Pro, l’aggiornamento del fresh rate da 60 a 120 Hz è quella ciliegina sulla torta che permette agli iPhone 13 Pro e 14 Pro di distinguersi notevolmente. La fluidità con la quale lo schermo permette di scorrere le immagini sotto i nostri occhi è qualcosa che si fa presto ad apprezzare e si fa fatica a non avere più.
A livello di durata della batteria, nonostante Apple dichiari un’autonomia maggiore sui 14 Pro (ndr: come potrebbe dichiarare di meno?!), iPhone 13 Pro, soprattutto nella versione Max, non ha rivali.
Per il resto le caratteristiche sono quasi identiche o comunque non tali da giustificare l’acquisto dell’ultimo modello di iPhone, visto l’aumento notevole dei prezzi.
Dal mio punto di vista, l’iPhone da acquistare per il 2023, nella versione Pro, è sicuramente il 13.
iPhone
Se parliamo della serie standard di iPhone, ci rivolgiamo sicuramente alla maggior parte degli utenti che desiderano un dispositivo marchiato con la mela morsicata.
Gli iPhone 12, 13 e 14 sono disponibili tutti nella versione con display da 6.1″ e in una versione alternativa da 5.4″ per il 12 Mini e il 13 Mini e da 6.7″ per il 14 Plus.
A livello di novità sostanziali ce ne sono davvero poche, tutti più o meno si equivalgono, il display è lo stesso con fresh rate da 60 Hz, così come la fotocamera da 12 Mpx.
iPhone 14 iPhone 13 iPhone 12
La modalità cinema, disponibile solo sui modelli 14 e 13, si differenzia per la possibilità di registrare a 4K e 30 fps sul serie 14.
I chip A14 e A15 hanno migliorie minime a livello di performance giornaliere, addirittura iPhone 14 monta lo stesso del 13, ma ciò non ha scoraggiato Apple ad evitare un aumento di prezzo.
Lato autonomia della batteria, si equivalgono abbastanza tutti e tre, tuttavia il 13 dura leggermente di più. Se state però valutando gli altri modelli di display, con il 12 / 13 Mini avrete sicuramente una maggiore maneggevolezza a discapito dell’autonomia, mentre con il 14 Plus avrete durata a sufficienza, a volte anche per 2 giorni.
Personalmente, mi sento di consigliare anche in questo caso il serie 13, ma a pari merito con il 12, che sul mercato dei ricondizionati, usati o negozi di terze parti, potete trovare tranquillamente a circa 500/600€, portandovi a casa un dispositivo utilizzabile per i prossimi 4/5 anni e molto performante.
Conclusioni
Per me i dispositivi da acquistare per Natale o per il 2023 sono:
iPhone 13 Pro o iPhone 13 Pro Max
iPhone 12
iPhone 13
Ovviamente se trovate qualche occasione o potete permettervene l’acquisto, l’ultimo modello è sempre la scelta migliore, tuttavia credo sia normale volere risparmiare qualcosa per avere comunque un device altamente competitivo nell’utilizzo di massa.
Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, lasciate un like al video e iscrivetevi al canale.
Apple iPhone 7 : il miglior iPhone di sempre è finalmente disponibile da Radionovelli
È uscita una nuova coppia di iPhone: si tratta degli iPhone 7, la decima generazione dei telefoni smart di Apple.
I punti salienti sono l’estetica estremizzata al limite fino al top di gamma denominato JET BLACK disponibile in esclusive versioni da 128 e 256 GB (invece, con le generazioni 2, 3, 4 e 5 ogni cambio biennale di numero ha corrisposto un sostanziale cambio di design),
resistenza a spruzzi e polvere, doppia fotocamera nel modello Plus, eliminazione del jack audio, sostituito da cuffie che utilizzano la porta dati/carica “Lightning” per connettersi al telefono
(ma Apple ha presentato anche le nuove cuffie AirPods senza fili con una tecnologia parzialmente proprietaria) e un nuovo processore A10 Fusion progettato da Apple stessa che equivale a quello di un personal computer di fascia media.
Da questo spot di Apple, che si distacca fortemente come estetica da quelli a cui siamo stati abituati negli ultimi anni Vi sveliamo un prodotto da gioielleria industriale : niente colonna sonora, montaggio rapido, nero da tutte le parti.
Una nuova era? da Radionovelli è arrivato Apple iPhone 7 !
iPhone 14 Pro DISPONIBILE ORA su Amazon: il miglior smartphone sul mercato ti aspetta
Il peggio sembra essere passato, iPhone 14 Pro non sarà più introvabile come negli ultimi mesi. Lo smartphone top di gamma di Apple è infatti acquistabile con disponibilità immediata su Amazon: se concludi l’acquisto ora, lo riceverai a casa nel giro di pochi giorni. Il prezzo? 1.339 euro.
iPhone 14 Pro: non solo Dynamic Island
Design
iPhone 14 Pro vanta un design in acciaio chirurgico inossidabile e vetro opaco, in questo caso nella colorazione Nero Siderale. Lo schermo ha una diagonale da 6,1 pollici, è un Super Retina XDR con ProMotion e display always-on per la prima volta su iPhone, reso possibile dal nuovo refresh rate da 1Hz e da diverse tecnologie di efficienza energetica. Il display avanzato offre anche lo stesso livello di luminosità HDR di picco del Pro Display XDR e la più alta luminosità di picco all’aperto in uno smartphone: fino a 2000 nits, il doppio della luminosità rispetto all’iPhone 13 Pro.
Dynamic Island
La Dynamic Island offre nuovi modi per interagire con iPhone 14 Pro, grazie a un’interfaccia che sfuma il confine tra hardware e software e si modifica in tempo reale per mostrare avvisi importanti, notifiche e attività. Considerata l’importante novità, la fotocamera TrueDepth è stata ridisegnata in modo da occupare meno spazio sul display.
Il nuovo elemento dell’interfaccia rimane sempre attivo, senza ostacolare la vista degli altri contenuti della schermata: per accedere ai vari comandi, basta fare tap e tenere premuto sullo schermo. Eventuali attività in background come Mappe, Musica o il timer resteranno visibili e sarà possibile interagirvi.
Fotocamera
Il sistema di fotocamere di iPhone 14 Pro ridefinisce i confini di ciò che è possibile fare su uno smartphone, permettendo a qualsiasi utente di scattare foto e girare video eccezionali, indipendentemente dal suo livello di esperienza. La fotografia computazionale raggiunge livelli ancora elevati grazie al Photonic Engine, che migliora sensibilmente le prestazioni di tutte le fotocamere anche in condizioni di luce media o scarsa grazie alla perfetta integrazione tra hardware e software: fino al doppio delle prestazioni per la fotocamera principale, fino al triplo per l’ultra-grandangolo, fino al doppio per il teleobiettivo e fino al doppio per la fotocamera TrueDepth.
Per la prima volta in assoluto, la linea Pro ha una nuova fotocamera principale da 48MP con sensore quad-pixel che si adatta alla foto che viene scattata e ha stabilizzazione ottica dell’immagine su sensore di seconda generazione. Nella maggior parte delle foto, il sensore quad-pixel combina quattro pixel in un unico pixel più grande da 2,44µm. Questo consente di scattare foto bellissime anche con poca luce mantenendo la pratica dimensione da 12MP. Il sensore quad-pixel rende possibile anche l’opzione teleobiettivo 2x che usa i 12 megapixel centrali del sensore per scattare foto ad alta risoluzione e girare video in 4K, senza ricorrere allo zoom digitale. Questo porta qualità ottica anche a una lunghezza focale nota, ottimo per funzioni come la modalità Ritratto. Il sensore quad-pixel porta vantaggi anche nei workflow professionali, ottimizzando dei dettagli nel formato ProRAW con una quantità di dettagli senza precedenti.
A16 Bionic
Il chip A16 Bionic di iPhone 14 Pro è avanti di generazioni rispetto alla concorrenza e rende possibili esperienze uniche come Dynamic Island, alimenta un giorno intero di autonomia e permette straordinarie funzioni di fotografia computazionale. Con due high-performance core e quattro high-efficiency core, la nuova CPU 6-core è fino al 40% più veloce di qualsiasi altro chip della concorrenza e può facilmente gestire carichi di lavoro impegnativi. A16 Bionic ha una GPU 5-core potenziata con il 50% di banda di memoria in più, perfetta per giochi e app dalla grafica più complessa. Inoltre, il nuovo Neural Engine 16-core è in grado di eseguire 17.000 miliardi di operazioni al secondo. Sfruttando l’eccellente architettura fusion di Apple per combinare performance e risparmio energetico, il chip garantisce prestazioni migliori e consumi ridotti rispetto alla concorrenza.
A16 Bionic è il cuore del sistema di fotocamere Pro e il motore di straordinarie funzioni di fotografia computazionale. CPU, GPU, Neural Engine e processore ISP lavorano in perfetta sintonia per supportare il nuovo hardware delle fotocamere ed eseguire fino a 4.000 miliardi di operazioni per ogni scatto.
Immagine di copertina ©JonathanMorrison
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.