Preordine iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max

by Vittore Zetticci

IPhone 14 e 14 Pro: i risultati del test

C'era da subito grande attesa per l'arrivo sul mercato dei nuovi iPhone 14. Quest'anno Apple ha rilasciato due modelli standard e due modelli Pro: a differenza dell'anno scorso, quando accanto all'iPhone 13 normale era apparso un iPhone mini più piccolo, quest'anno viene venduto un modello Plus più grande. L'iPhone 14 e l'iPhone 14 Plus sono più o meno identici, tranne che per le dimensioni e la capacità della batteria. L'iPhone 14 Pro e l'iPhone 14 Pro Max sostituiscono di fatto i precedenti modelli 13 Pro e 13 Pro Max.

Arrivati sul mercato prima di iPhone 14 Plus e iPhone 14 Pro Max, abbiamo potuto testare per primi iPhone 14 e iPhone 14 Pro. Ecco com'è andata

Display e luminosità

Come i loro predecessori, iPhone 14 e 14 Pro hanno un display da 6,1 pollici. Grazie al telaio in alluminio, l'iPhone 14 pesa quasi 40 grammi in meno rispetto alla variante Pro. Il display OLED garantisce sempre un'ottima facilità di utilizzo: con una luminosità massima di oltre 700 nits, è ben leggibile anche alla luce del sole e offre colori molto equilibrati. Alla luce diretta del sole, la luminosità del display aumenta ulteriormente.

Fotocamera frontale e notch

La variante Pro dell'iPhone 14 supporta anche la tecnologia ProMotion, nota negli iPad, con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz: lo scorrimento e i contenuti in movimento vengono così visualizzati in modo più fluido. Una novità è la nuova isola dinamica, la tacca per la fotocamera frontale ed i sensori (il notch), che è stata ridisegnata e rielaborata per i modelli Pro. L'area scura che circonda la fotocamera anteriore viene ora utilizzata per visualizzare informazioni sulla musica in riproduzione, sulle chiamate in arrivo o sul timer. Un'altra caratteristica riservata ai modelli pro è l’always on display, ossia la possibilità di avere attivo lo schermo quando non in uso. In questo caso lo schermo non risulta spento, ma la luminosità viene soltanto ridotta (si evita così un eccesso di consumi) consentendo la visualizzazione di diverse informazioni, compresi i widget. Per migliorare la durata della batteria, per esempio, lo schermo si spegne quando il telefono è in tasca.

Processore e sistema operativo iOS 16

L'iPhone 14 utilizza lo stesso potente chipset A15 dell'iPhone 13, ma è dotato di 6 GB di RAM anziché 4 GB. A differenza della versione standard, l'iPhone 14 Pro è dotato del nuovo chipset A16. La RAM da 6 GB è disponibile anche per la variante Pro. Insieme alla nuova generazione di iPhone, Apple ha rilasciato anche il sistema operativo iOS 16. Con iOS 16 vengono introdotte molte nuove funzionalità, come la riprogettazione della schermata di blocco e miglioramenti per l'app messaggi, posta e mappe. È possibile anche impostare diverse schermate di blocco, inserendo le immagini in primo piano rispetto alle informazioni a schermo, come data e ora. I messaggi appena inviati possono essere modificati o eliminati. Nel complesso, iOS 16 è un enorme aggiornamento per gli iPhone.

Connettività ed eSim

Le tecnologie wireless veloci sono supportate sia per il wifi che per la tecnologia mobile, grazie a Wi-Fi 6 e al 5G, anche se il 5G ad onde millimetriche è ancora riservato ai soli modelli statunitensi. Come per i modelli precedenti, è possibile utilizzare due numeri di telefono contemporaneamente (dual SIM), di cui però solo una può essere una SIM fisica: l’altra deve essere necessariamente elettronica (eSim). Questa è la differenza principale tra i modelli iPhone 14 venduti nel nostro continente rispetto a quelli statunitensi. Infatti negli USA Apple ha abbondonato la SIM fisica passando alla sola SIM elettronica. Il chip a banda ultralarga consente di localizzare con estrema precisione gli oggetti dotati di AirTag e di visualizzarli, ad esempio, in un widget. Gli altoparlanti stereo offrono un suono molto buono. Come al solito, gli iPhone possono essere sbloccati tramite riconoscimento facciale (Face ID), ma non offrono il sensore di impronte digitali. Grazie ad iOS 16 FaceID può essere utilizzato anche in orientamento orizzontale.

Fotocamera e qualità immagini

Come il suo predecessore, l'iPhone 14 è dotato di due fotocamere da 12 MPixel sul retro del dispositivo, disposte in diagonale. L'iPhone 14 Pro è invece dotato di un nuovo sistema di fotocamere: una fotocamera principale da 48 MPixel (grandangolo), una fotocamera tele da 12MPixel, una fotocamera ultra-grandangolo da 12MPixel e un sensore LiDAR sul retro del dispositivo per determinare le distanze dei soggetti migliorandone la messa a fuoco. Come i loro predecessori, la fotocamera principale di entrambi i nuovi iPhone è dotata di stabilizzazione dell'immagine con spostamento del sensore che consente di scattare foto stabili anche in condizioni di scarsa illuminazione. La fotocamera con teleobiettivo dell'iPhone 14 Pro offre un ingrandimento 3x e migliora sensibilmente la qualità delle immagini con fattori di zoom elevati. Un'altra novità dell'iPhone 14 Pro è la messa a fuoco automatica della fotocamera frontale. Abbiamo provato a verificare le voci circolate in rete relative a malfunzionamenti della fotocamera dell'iPhone 14 Pro quando utilizzata direttamente all’interno di app, ma non hanno trovato conferma con i nostri campioni. La qualità complessiva delle immagini di entrambi i nuovi iPhone è molto buona.

Durata della batteria

I due iPhone hanno una batteria di capacità simile, circa 3.200 mAh, e anche l'autonomia è simile. Con la luminosità standard del display, hanno funzionato per circa 40 ore nel nostro scenario di test che cerca di riprodurre le attività quotidiane di ognuno di noi e, anche con la massima luminosità del display, la loro batteria è durata oltre 27 ore. Per l'iPhone 14 Pro la nuova funzionalità always-on display ha un impatto solo marginale sulla durata della batteria, perché in uno scenario realistico il display non è sempre attivato, anzi, dato che viene disattivato (per esempio ogni qualvolta il dispositivo viene messo in tasca o in borsa).

Tempi di ricarica

Nessuno dei nuovi iPhone è dotato di caricabatterie, pertanto il tempo di ricarica dipende dal caricatore utilizzato. Con un comune caricatore da 5Watt, una carica completa (da 0% a 100%) richiede circa 3 ore, ma con un caricatore molto più potente (20W) la carica è completa in meno di due ore. Certamente non si tratta delle ricariche più rapide sul mercato: alcuni smartphone possono essere caricati completamente in meno di 30 minuti. Ma, poiché sembra che la ricarica rapida possa influire sulla durata della batteria, si presume che Apple sacrifichi il tempo di ricarica per prolungare la durata della batteria.

Resistenza agli urti e all’acqua

Entrambi gli iPhone hanno superato il test di caduta: l'iPhone 14 Pro senza danni visibili e l'iPhone 14 con solo piccole ammaccature sul telaio in alluminio. Come l'iPhone 13, anche l'iPhone 14 è certificato IP per 30 minuti in acqua fino a 6 metri di profondità. Entrambi gli iPhone resistono senza problemi ai test di immersione e di pioggia.

iPhone 14: un acquisto azzeccato?

Ancora una volta, i modelli della nuova serie battono i rispettivi modelli della serie precedente, e lo fanno, come sempre, con margini ridotti. È infatti improbabile che da un anno all'altro ci siano rivoluzioni tali da discostarsi notevolmente dai livelli della serie precedente. Soprattutto, come in questo caso, quando la serie precedente era già a un livello molto alto. Dati alla mano, l'iPhone 14 risulta essere leggermente superiore all'iPhone 13, così come l'iPhone 14 Pro risulta essere leggermente superiore all'iPhone 13 Pro. Entrambi si trovano nelle prime posizioni della classifica, dove il "vecchio" iPhone 13 Pro Max continua a dominare, anche se per una questione di centesimi di punto e di arrotondamenti: vedremo a breve, non appena arriveranno i risultati, se il nuovo iPhone 14 Pro Max riuscirà a superarlo. Dal momento che le differenze con i predecessori sono minime, entrambi possono ancora essere buone scelte d'acquisto.

Apple iPhone XR 8 mesi dopo, il miglior iPhone del 2019

Perchè questa decisione? Per molteplici motivi, primo su tutti il rapporto qualità prezzo che continua a migliorare in quanto il prezzo, online e non, sta piano piano calando rendendo la proposta più appetibile.

Abbiamo già recensito Apple iPhone XR da diversi mesi e vi abbiamo anche portato un focus dopo un mese dove vi raccontavamo la nostra esperienza per un periodo di tempo più prolungato analizzando anche i cambiamenti apportati con i vari aggiornamenti e, dato che abbiamo ancora il prodotto, abbiamo deciso di tornare a parlarne ben 8 mesi dopo il nostro primo test!

• Dimensioni di 150,9 x 75,7 x 8,3 millimetri di spessore e 194 grammi di peso • Display da 6,1 pollici LED IPS con risoluzione di 1792 x 828 pixel e 326 pixel per pollice • Processore Apple A12 a sei core da 2,5 Ghz • GPU Apple Quad Core • 3 GB di memoria RAM • 6 4/128/256 GB di memoria interna non espandibile • Fotocamera anteriore da 7 megapixel f/2.2 • Fotocamera posteriore da 12 megapixel f/1.8 con PDAF e OIS • Batteria da 2942 mAh • Sistema operativo IOS

Per lo Zoom 2X non abbiamo alternative e possiamo solamente affidarci a quello digitale all’evenienza comunque ottimo, parlando di modalità ritratto la soluzione si chiama Halide , un’applicazione da 6,99 euro che tramite un complesso algoritmo porta la modalità ritratto completa anche con oggetti, animali eccetera!

Passiamo ad un altro punto che ha fatto parlare molto ovvero la fotocamera singola sul retro che adotta lo stesso sensore principale di XS ed XS Max ma non dispone di un secondo obiettivo con Zoom 2X senza perdita di dettaglio e soprattutto limita la modalità ritratto all’utilizzo con persone in quanto sfrutta il riconoscimento del volto.

Quanto detto è un problema ed inficia l’utilizzo quotidiano? No, prima di tutto perchè parliamo di un IPS di ottima qualità, che non ha pixel visibili e che è perfettamente visibile in ogni situazione, non manca il True Tone per la calibrazione fine dei colori in base all’ambiente che ci circonda e soprattutto senza leggere la scheda tecnica sembra di avere un Full HD tra le mani.

Partiamo dal display, non ha una risoluzione paragonabile agli altri fratelli della famiglia iPhone X/XS, non è un OLED e non ha il 3D Touch.

Partiamo subito dalla meno scontata ovvero la batteria, complice forse anche il display con risoluzione più bassa riesce a durare più di iPhone XS Max e ci permette anche con utilizzi molto intensi di arrivare a sera, nel week end ed in generale utilizzandolo poco riusciamo a coprire due giornate di uso arrivando alla seconda sera con il 30 percento di carica, irrisorio il consumo in standby.

Altra caratteristiche che ci ha convinto è il discorso dimensioni in quanto è una via di mezzo rispetto ad XS, che personalmente trovo piccolo, ed XS Max, che personalmente trovo grande, non è impossibile utilizzarlo con una sola mano anche se senza cover è una saponetta!

Passando alla parte multimediale possiamo dire che la parte audio, sia in chiamata che dallo speaker e dalle cuffie, convince sotto ogni aspetto e quindi volume, latenza e chiarezza, ottimi soprattutto gli speaker che impressionano per qualità.

Il comparto fotografico è davvero incredibile, iPhone XR è stato inserito tra gli Smartphone migliori con sensore singolo della fotocamera e non è difficile capire il perchè in quanto le immagini sono sempre dettagliate, naturali e la messa a fuoco è rapida e precisa, qui la nostra galleria di test.

Discorso a parte anche per i video in quanto rispetto a molti altri device della concorrenza che tralasciano questo aspetto troviamo anche qui una qualità molto alta, spesso abbiamo usato lo Smartphone con un microfono esterno durante le conferenze per registrare le nostre anteprime video, eccezionale!

Le prestazioni poi sono un altro punto davvero a favore in quanto è sempre molto rapido, non si impunta mai e riesce a far girare ogni applicazione e gioco al massimo del dettaglio, pensate che noi ci siamo ritrovati spesso a fare piccoli montaggi video con iMovie per poi caricare video in Full HD senza il minimo rallentamento e senza che lo Smartphone scaldasse troppo.

La parte forte è poi il software perfettamente ottimizzato per girare sul prodotto e sfruttarne l’hardware, le varie applicazioni sono sviluppate alla perfezione per la maggior parte dei casi e l’integrazione con l’ecosistema Apple è davvero incredibile, nel nostro caso utilizzando per lavoro un Mac troviamo funzioni come AirDrop per passare velocemente file anche di grandi dimensioni senza fili, la connettività in thethering veloce o la possibilità di scannerizzare foto e file dal telefono per averle direttamente nel computer davvero fondamentali!

Altri aspetti del software che ci hanno reso la vita migliore sono Apple Pay, il Face ID sempre affidabile e rapido ma anche per esempio le gesture che semplificano tutto l’utilizzo.

Preordine iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max

Fino al 20 Settembre 2019 sarà possibile prenotare i nuovissimi iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max nei nostri Vodafone Store! Ti ricordo che la vendita diretta nei negozi sarà dal 20 settembre, mentre online dalle ore 8.00 del 22 settembre.

Come fare il preordine iPhone 11

Puoi fare il tuo preordine presso i nostri Vodafone Store a Verona e Mantova: Vodafone Store Verona, Vodafone Store Auchan Verona, Vodafone Store Mantova, Vodafone Store La Favorita.

Passa dai nostri Vodafone Store per scoprire l’offerta che Vodafone ti ha riservato.

iPhone 11: perché sceglierlo

iPhone 11 è ideale per chi cerca il miglior iPhone di sempre con doppia fotocamera avanzata, il chip più veloce, la batteria ancora più capiente e la più alta qualità di video mai raggiunta da uno smartphone!

Perché fare il preordine iPhone 11:

con LCD Liquid Retina da 6,1″ tutto quello che vedi sul display all-screen ha una risoluzione spettacolare e fedelissimo all’originale

tutto quello che vedi sul display all-screen ha una risoluzione spettacolare e fedelissimo all’originale con la doppia fotocamera da 12MP+12MP passa dal grandangolo all’ultra-grandangolo e trova la perfetta inquadratura per le tue foto

passa dal grandangolo all’ultra-grandangolo e trova la perfetta inquadratura per le tue foto il Chip A13 Bionic è il più veloce e il più superefficiente sul mercato

è il più veloce e il più superefficiente sul mercato il Face ID è ancora più sicuro e basta uno sguardo per accedere ad app, account e pagare con Apple Pay

iPhone 11 sarà disponibile nei seguenti colori: bianco, nero, rosso, giallo, verde e viola lavanda.

Per la memoria interna puoi scegliere fra: 64GB / 128GB e 256GB.

iPhone 11 – Clicca sull’immagine per allargarla

iPhone 11 Pro e iPhone Pro Max: perché sceglierlo

Questi due diversi modelli sono ideali chi cerca il miglior iPhone di sempre, con tripla fotocamera avanzata e un chip straordinario per ridefinire i limiti di ciò che uno smartphone piò fare.

Perché fare il preordine iPhone 11 Pro / Pro Max:

il display con Super Retina XDR da 5,8″ del Pro e da 6.5″ per il Pro Max è il più luminoso e nitido mai visto su un iPhone

è il più luminoso e nitido mai visto su un iPhone grazie alla tripla fotocamera da 12MP+12MP+12MP le tue foto saranno straordinarie anche con pochissima luce e la qualità dei video sarà la più alta mai raggiunta da uno smartphone

le tue foto saranno straordinarie anche con pochissima luce e la qualità dei video sarà la più alta mai raggiunta da uno smartphone il Chip A13 Bionic mette il turbo a tutto quello che fai

mette il turbo a tutto quello che fai il Face ID è il 30% più veloce e performante (funziona da più lontano e da più angolazioni)

iPhone 11 Pro e 11 Pro Max saranno disponibile nei seguenti colori: argento, nero, oro e verde notte.

Per la memoria interna puoi scegliere fra: 64GB / 256GB e 512GB.

iPhone 11 Pro – Clicca sull’immagine per allargarla

Leave a Comment