Ti hanno cambiato la tariffa del cellulare? Ecco cosa puoi fare per difenderti

by Vittore Zetticci

Le compagnie telefoniche possono modificare costi e composizioni delle tariffe a scapito del consumatore? È una condotta lecita? La risposta è sì, ma le compagnie devono agire entro i limiti stabiliti dall’articolo 70 del Codice delle comunicazioni elettroniche e dai regolamenti dell’Agcom, l’Autorità Garante delle comunicazioni. Le offerte possono essere modificate nel tempo sotto il profilo tecnico, giuridico ed economico, purché vengano seguite precise regole. Vediamo quali sono e cosa fare se non vengono rispettate.

Compagnie telefoniche, regole e limiti

La modifica unilaterale deve avvenire per ragioni oggettive, previste già nel contratto e comunicate insieme alla modifica stessa. La motivazione non può limitarsi a formulazioni generiche come, per esempio, il “mutamento delle politiche commerciali”. L'operatore deve comunicare la modifica al cliente con un preavviso di almeno 30 giorni dalla sua decorrenza e, contestualmente, deve informarlo della facoltà di recedere dal contratto senza costi di disattivazione o penali qualora non accetti la modifica. L’operatore che comunica la variazione al cliente deve informarti che, se non la accetti, hai diritto di recedere dal contratto senza penali né costi di disattivazione con un preavviso non superiore a 30 giorni.

Come recedere dal contratto, condizioni e modalità

Non sei obbligato ad accogliere la modifica ma non puoi nemmeno mantenere le vecchie condizioni del piano tariffario. L’unica alternativa è recedere dal servizio e scegliere una diversa offerta dello stesso operatore oppure passare alla concorrenza chiedendo la portabilità del numero telefonico. Il recesso deve avvenire senza alcun costo. Se hai usufruito di un’offerta a tariffa agevolata o comunque scontata con vincolo di tempo ma interviene una modifica unilaterale per cui decidi di recedere, l’operatore non potrà chiedere la restituzione degli sconti fruiti fino al recesso. Se non eserciti il recesso, dalla data di decorrenza della modifica il contratto proseguirà alle nuove condizioni.

Secondo l’Agcom, le modalità per esercitare il recesso devono essere esplicitate in modo chiaro senza obbligarti a reperire le informazioni sul sito web della compagnia o a contattare il call center. Inoltre, il recesso deve poter essere esercitato secondo le stesse forme utilizzabili per attivare l’offerta o sottoscrivere il contratto. Insomma, se l’attivazione può avvenire tramite una semplice chiamata, il recesso deve poter essere esercitato in maniera altrettanto semplice e non, ad esempio, attraverso la sola raccomandata con avviso di ricevimento. Anche se una comunicazione scritta e tracciabile è sempre da preferire per provare, all'occorrenza, di aver rispettato i termini per il recesso.

Quando recedi dal contratto ricorda sempre di specificare che lo stai facendo a causa della modifica unilaterale e tieni presente che se hai acquistato un prodotto a rate collegato all’offerta, dovrai continuare a pagare le rate oppure decidere di pagarle in un’unica soluzione.

Come reagire alle scorrettezze

Potrebbe accadere che l'operatore non rispetti le regole appena viste. Per esempio:

quando ti comunica la modifica, non ti informa del diritto di recedere dal contratto oppure non ti indica modalità e tempistiche per farlo;

le modifiche non sono giustificate da ragioni oggettive o non ti vengono comunicate in modo trasparente ed esplicito (per esempio non viene chiarito di quanto aumenterà la tua spesa).

In casi come questi, oppure se l'operatore pubblicizza un'offerta come "per sempre", ma poi nelle condizioni di servizio si riserva la facoltà di rimodularla nel tempo, puoi inviare un reclamo al servizio clienti, preferibilmente per iscritto.

Per segnalare un problema o per ricevere assistenza puoi richiedere una consulenza telefonica gratuita ai nostri avvocati. Lasciaci i tuoi riferimenti e verrai richiamato da un nostro consulente per valutare assieme la tua situazione.

Richiedi una consulenza gratuita

Leave a Comment